Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

4G non commuta a 2G su chiamata

Utente
Messaggi
8
Reazioni
2
Punteggio
3
Ho un telefono 4G con Volte non supportato da W3.
Il 3G non funziona più.
Quando sono in internet 4G se faccio una telefonata il telefono commuta 2g e funziona.
Ma se sono in internet 4G e ricevo una chiamata il telefono non switcha in 2g, non suona ed al chiamante risulto non connesso alla rete.
Se imposto il telefono in 2G ricevo le chiamate ma internet è come inesistente per la lentezza.
È un problema mio o di W3?
Posso farci qualcosa?
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
1,451
Reazioni
271
Punteggio
83
Ho un telefono 4G con Volte non supportato da W3.
Il 3G non funziona più.
Quando sono in internet 4G se faccio una telefonata il telefono commuta 2g e funziona.
Ma se sono in internet 4G e ricevo una chiamata il telefono non switcha in 2g, non suona ed al chiamante risulto non connesso alla rete.
Se imposto il telefono in 2G ricevo le chiamate ma internet è come inesistente per la lentezza.
È un problema mio o di W3?
Posso farci qualcosa?
Se invece NON stai navigando 4G il telefono riceve senza problemi?

Onestamente è la prima volta che sento una cosa così, non saprei che dire, ma sarei più propenso a pensare sia "colpa" del telefono.....

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,763
Reazioni
1,641
Punteggio
113
Il 3G non funziona più.
Non ho capito questa parte, il 3G non funziona sul tuo terminale o intendi quello di W3? La dismissione recente ha riguardato solo la frequenza a 2100MHz, dovresti avere copertura di 3G 900 in ogni caso.
 
Utente
Messaggi
64
Reazioni
8
Punteggio
8
In teoria potrebbe essere colpa di entrambi: il meccanismo che fa switchare il telefono in 3g/2g ("cfsb") prevede una certa "collaborazione" tra telefono e rete.

Puoi fare qualche prova:

-Mettere la tua sim in un altro telefono e viceversa.

-Vedere se il problema è circoscritto a una singola srb, cioè se te lo fa solo li, o anche altrove.

-Volendola indagare a fondo, con certi telefoni (alcuni samsung exynos collegandoli al pc e qualcom rootati con nsg) si può guardare lo scambio di messaggi tra rete e telefono e analizzare cosa va storto.

Il processo funziona cosi': quando la rete si rende conto che c'è da gestire una chiamata e bisogna scalare a 2g/3g:

1. La rete chiede al telefono di fargli un report delle celle 2g e/o 3g che questo riesce a ricevere.

2. Il telefono manda alla rete la lista di celle e relative informazioni

3. La rete sceglie la cella ottimale e manda al telefono una richiesta di redirect su una di queste celle.

4. Il telefono si sposta sulla cella in questione

5. Si può proseguire col la chiamata

A me era successo che sulla SRB che serviva il mio ufficio (che era 2g/3g only), al punto 1 la rete chiedeva al telefono di riportare solo le celle gsm, invece che 3g, e i risultati erano disastrosi.

Ora non ti so dire se la configurazione lato rete sia unica per chiamate in arrivo (MT) e inviate (MO) o meno, e quindi se possa essere un problema analogo (magari l'eNB in questione era configurato per chiedere di riportare le sole celle u2100 per chiamate MT).

Un Altra idea che mi viene in mente è che per le chiamate MT per qualche ragione sia tentato il volte (non supportato e che quindi fallisce).

In questo caso potresti provare a:

- se il telefono è dual-sim, cambiare slot
- se il telefono supporta volte, ma è incompatibile con w3, disabilitarlo da menù
- provare a farti disabilitare il volte sulla sim dal servizio clienti
- farti cambiare sim?

Con le ultime due però ci andrei cauto :)
 
Utente
Messaggi
8
Reazioni
2
Punteggio
3
Intendo quello di W3: Un giorno il 3G ha cessato di essere presente nella commutazione internet e non funziona più per le telefonate. Quando chiamo non va più di in 3G ma in 2G.

Quando sono in 4G ho internet attiva, a prescindere se la uso o no, ed in quel caso non ricevo ma chiamo.

Singola SIM, non c'è una per disabilitare il VoLTE da menù.
 
Top