Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
127
Reazioni
1
Punteggio
18
Salve a tutti, segnalo questo inconveniente, spesso,( capita ormai da circa un mese) che le chiamate mi arrivano al secondo/terzo tentativo(stando col massimo della copertura ed in 4G), di conseguenza arriva l'sms my wind anche quando il cel è libero e prende.

a cosa può essere dovuto?

sempre con wind anni fa ,in 3G succedeva la stessa cosa tutti i sabati e domeniche sera per motivi di traffico elevato..

in 2G non registro problemi.

( Lecce Città)

Grazie a tutti
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,010
Reazioni
1,460
Punteggio
113
Che strano, mai visto un problema simile su rete 4G. L'unica cosa che mi viene in mente è che prende un impianto lontano e non riesci a fare handover sul 2G di un sito vicino. Ti succede ovunque o solo in alcune zone?
 
A

Albemix

Guest
Neanche farlo apposta, ho fatto una prova qualche giorno fa a casa con un LTE da -118 e SNR variabile tra 3/6 dB. Quando ho chiamato l'altro numero Wind, subito il telefono è passato in banda 1 e lo squillo è stato istantaneo.

Visto che sei di Lecce, vediamo se Ilblago potrebbe fare delle prove e se riscontra il tuo stesso problema.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
127
Reazioni
1
Punteggio
18
Non succcede spessissimo,ma succede..Lecce città capita più spesso...

Ho visto che comunque quando arriva la chiamata scompare il 4 e rimane solo la G ...mentre quando effettuo chiamate in uscita passa in 2G oppure si toglie il 4 e rimane solo la G.

comunque ho telefonato e mi hanno detto che ci sono due ripetitori fuori servizio e che il problema dipende da ciò.. pare che per la prossima settimana saranno ripristinati.

Grazie
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,010
Reazioni
1,460
Punteggio
113
mariop ha detto:
Non succcede spessissimo,ma succede..Lecce città capita più spesso...

Ho visto che comunque quando arriva la chiamata scompare il 4 e rimane solo la G ...mentre quando effettuo chiamate in uscita passa in 2G oppure si toglie il 4 e rimane solo la G.

comunque ho telefonato e mi hanno detto che ci sono due ripetitori fuori servizio e che il problema dipende da ciò.. pare che per la prossima settimana saranno ripristinati.

Grazie

G e 2G indicano la stessa cosa ossia che la chiamata avviene sul GSM e il servizio dati è disattivato. A breve dovrebbero iniziare a passare le chiamate dal 4G a 3G e non più al 2G come già avviene in quasi tutta Italia.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
mariop ha detto:
Salve a tutti, segnalo questo inconveniente, spesso,( capita ormai da circa un mese) che le chiamate mi arrivano al secondo/terzo tentativo(stando col massimo della copertura ed in 4G), di conseguenza arriva l'sms my wind anche quando il cel è libero e prende.

a cosa può essere dovuto?

sempre con wind anni fa ,in 3G succedeva la stessa cosa tutti i sabati e domeniche sera per motivi di traffico elevato..

in 2G non registro problemi.

( Lecce Città)

Grazie a tutti
Sei di Lecce ?? Ma dai..un altro windworldiano salentino :cool:
Abito e lavoro a Lecce, ma sono di Aradeo ;)

Faccio un po di prove anche io, anche se Wind la uso come operatore secondario.
Se hai un android ed installi netmonitor vediamo qual è la bts incriminata..

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
127
Reazioni
1
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Sei di Lecce ?? Ma dai..un altro windworldiano salentino :cool:
Abito e lavoro a Lecce, ma sono di Aradeo ;)

Faccio un po di prove anche io, anche se Wind la uso come operatore secondario.
Se hai un android ed installi netmonitor vediamo qual è la bts incriminata..

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk



Sì io ho Android e Nexus 5 ho installato netmonitor come funziona ?
posto gli screen?

Grazie
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
mariop ha detto:
Sì io ho Android e Nexus 5 ho installato netmonitor come funziona ?
posto gli screen?

Grazie
Yess e nelle impostazioni togli la spunta su mostra nodeb e settore..
f70913f930483966a6e33bb0e54a92d7.jpg


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
mariop ha detto:
Ok ho fatto....

Allego lo screen

Sono curioso di capire le varie voci ..



Visualizza allegato 2222
Fai una cosa carica il database.. sul 4G è aggiornato..
https://drive.google.com/file/d/0B-8Pkx76LOO9VW1JYUVtcHdwS1U/view?usp=drivesdk
Lo devi mettere in /data/netmonitor
Netmonitor lo imposti cosi:
1b44f6122aa1a850829618dde5b29760.jpg

E poi fai import database.

La bts in questione se non leggo male è la LE003 in via Gabriele d'annunzio 79
a9dd8ae2f23a4717abde3cff962e68f9.jpg

LI sicuramente le interferenze non mancano perché molto vicina c'è la bts Wind di piazza Mazzini..


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
127
Reazioni
1
Punteggio
18
Dunque dopo esser riuscito a caricare il database..ho rifatto gli screen:


questo è il primo screen (senza il database)
Visualizza allegato 2223


poi gli altri due


Visualizza allegato 2224

Visualizza allegato 2225




mi sa che non sono leggibili, comunque mi da sulla schermata principale LE003 Via D'annunzio (432003.7)

e nella seconda schermata col pallino verde via d'annunzio e via monte san michele (432007.8)

che ne pensate?
Grazie
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
mariop ha detto:
Dunque dopo esser riuscito a caricare il database..ho rifatto gli screen:


questo è il primo screen (senza il database)
Visualizza allegato 2223


poi gli altri due


Visualizza allegato 2224

Visualizza allegato 2225




mi sa che non sono leggibili, comunque mi da sulla schermata principale LE003 Via D'annunzio (432003.7)

e nella seconda schermata col pallino verde via d'annunzio e via monte san michele (432007.8)

che ne pensate?
Grazie
Quindi sei tra piazzetta Ludovico Ariosto e Piazza Mazzini. Perché "monte san michele" è la bts di piazza Mazzini.
Io credo si tratti di interferenze tra i 2 impianti, essendo molto molto vicini.
Domani pomeriggio dopo il lavoro vedo di passare e provare a fare qualche test. Ma solo in quella zona hai i problemi delle chiamate perse ?

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,010
Reazioni
1,460
Punteggio
113
Ma anche in caso di interferenza non dovrebbe perdere le chiamate...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Ma anche in caso di interferenza non dovrebbe perdere le chiamate...
Mmm sicuro? :cool:
Perché è veramente strano...

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Ho fatto una prova a cavallo tra due bts e la chiamata passa tranquillamente in Umts. SNR pessimo visto che ero in una zona di confine, in mezzo a case tra il signal to noise ratio negativo-0 in alcuni punti:green:.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,010
Reazioni
1,460
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Mmm sicuro? :cool:
Perché è veramente strano...

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
No, mai persa una chiamata in LTE anche a fronte di impianti con SNR negativo. Non penso proprio dipenda da questo, magari più qualche problema di interfacciamento tra Huawei e Nokia, sempre che non abbiano iniziato a swappare :p
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
No, mai persa una chiamata in LTE anche a fronte di impianti con SNR negativo. Non penso proprio dipenda da questo, magari più qualche problema di interfacciamento tra Huawei e Nokia, sempre che non abbiano iniziato a swappare :p
Purtroppo le 2 bts in questione hanno hardware che è impossibile vedere dall'esterno. Solo quella di piazza Mazzini si riesce a sbirciare qualcosa..e sembra un deposito: Siemens, Nokia e Huawey ammassate sul palazzo all'ottavo piano.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,010
Reazioni
1,460
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Purtroppo le 2 bts in questione hanno hardware che è impossibile vedere dall'esterno. Solo quella di piazza Mazzini si riesce a sbirciare qualcosa..e sembra un deposito: Siemens, Nokia e Huawey ammassate sul palazzo all'ottavo piano.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Idem su quella di piazzale Udine a Milano che vedo tutti i giorni :(
 
Utente
Messaggi
127
Reazioni
1
Punteggio
18
Salve a tutti, oggi ho avuto un po' di tempo ed ho fatto due foto

sia all'antenna di Via D'annuzio( quella più vicina)

e sia a quella di piazza mazzini( foto piuù lontana ), ho notato che dietro lì vicino, c'è un altro traliccio.

metto i link perchè il sito "sgrana" le foto

che ne pensate?






VIA D'Annunzio https://www.dropbox.com/s/5657dcug53x5c4h/P5070095.JPG?dl=0


Via D'Annunzio (zoom) https://www.dropbox.com/s/8otp1wkharxnsbp/P5070096.JPG?dl=0



Piazza Mazzini (salvo errori dovrebbe essere il ripetitore a sinistra ) https://www.dropbox.com/s/r9zduc7b9v1k2a5/P5070099.JPG?dl=0


Piazza Mazzini (zoom) https://www.dropbox.com/s/oy54jq78mzmy87s/P5070100.JPG?dl=0



Altro traliccio vicino (sempre piazza Mazzini) https://www.dropbox.com/s/noermfy8tj7jrpp/P5070102.JPG?dl=0
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
mariop ha detto:
Salve a tutti, oggi ho avuto un po' di tempo ed ho fatto due foto

sia all'antenna di Via D'annuzio( quella più vicina)

e sia a quella di piazza mazzini( foto piuù lontana ), ho notato che dietro lì vicino, c'è un altro traliccio.

metto i link perchè il sito "sgrana" le foto

che ne pensate?






VIA D'Annunzio https://www.dropbox.com/s/5657dcug53x5c4h/P5070095.JPG?dl=0


Via D'Annunzio (zoom) https://www.dropbox.com/s/8otp1wkharxnsbp/P5070096.JPG?dl=0



Piazza Mazzini (salvo errori dovrebbe essere il ripetitore a sinistra ) https://www.dropbox.com/s/r9zduc7b9v1k2a5/P5070099.JPG?dl=0


Piazza Mazzini (zoom) https://www.dropbox.com/s/oy54jq78mzmy87s/P5070100.JPG?dl=0



Altro traliccio vicino (sempre piazza Mazzini) https://www.dropbox.com/s/noermfy8tj7jrpp/P5070102.JPG?dl=0
Tutto giusto! Il secondo traliccio vicino Wind è di Tim.
Vodafone e 3 sono invece vicino al President.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Top