Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Messaggi
157
Reazioni
0
Punteggio
16
Vodafone, avanti tutta su Ftth e 4G+

ULTRABROADBAND
La telco ipoteca il futuro delle reti ad alta velocità con connessioni Lte a 1,2 Gb/s e fibra ottica a 10 Gb/s. Per accedere alle offerte sul mobile bisognerà aspettare l'arrivo dei terminali di nuova generazione (entro 18 mesi). L'offerta B2B sul fisso è invece già pronta a partire

di Domenico Aliperto
fabrizio-rocchio-vodafone-150513103801_medium.jpg
Mentre l'Italia guarda (ancora) con incertezza al traguardo del 2020, quando tutta la popolazione dovrebbe accedere a connessioni dati ad almeno 30 Mb/s, Vodafone accelera sull'infrastruttura esistente per proporre servizi a 10 Gb/s sulla rete fissa e a 1,2 Gb/s su quella mobile. Come? Sfruttando il massimo potenziale offerto da FTTH (Fiber-to-the-home) e da 4G+.
Il primo è uno use case reale, ovvero attuabile nei confronti dei clienti Vodafone Italia (anzi, c'è già il primo contratto, sottoscritto con una media impresa milanese) e pronto al roll out commerciale vero e proprio, che si tradurrà con ogni probabilità in un'offerta B2B. La seconda è una demo da laboratorio, visto che i terminali 4G+ non saranno disponibili sul mercato consumer prima di 12-18 mesi. Ma mette chiaramente in luce fino a dove può spingersi la velocità di connessione se si accorpano le capacità trasmissive delle frequenze (nello specifico parliamo di quelle a 800, 900, 1800, 2100 e 2600 MHz).
La dimostrazione della potenza di fuoco di Vodafone è avvenuta stamattina al quartier generale di Milano, dove il direttore Technology Fabrizio Rocchio ha incontrato la stampa per un aggiornamento sullo sviluppo delle reti e dei servizi, oltre che per svelare le nuove performance ottenute grazie alle soluzioni offerte dal partner tecnologico Huawei.
“In realtà si tratta di capacità che potevamo raggiungere anche in passato”, ha precisato Rocchio, “ma utilizzando comunicazioni punto a punto e su servizi ad hoc. La novità è che ora queste prestazioni sono disponibili sulle normali reti consumer senza dover intervenire con ulteriori implementazioni del network”. Network che, per quanto riguarda il 4G+, ha già raggiunto 800 comuni. “Siamo in anticipo sul target che avevamo stabilito per la crescita dell'infrastruttura radio”.
Il 4G è invece disponibile in circa 6.100 comuni italiani, con una copertura del 95% della popolazione. Ad aprile 2014, la copertura non superava la soglia del 35%. “Mentre allora parlavamo di pochi punti percentuali, attualmente il 4G gestisce il 40% del traffico dati nazionale, raggiungendo quota 75% in occasione di eventi speciali, come incontri sportivi e fiere”, ha detto Rocchio, che ha anche evidenziato come l'uso dei dati mobile aumenti in modo esponenziale man mano che i consumatori accedono a connessioni più performanti: se i clienti 4G sono quintuplicati da dicembre 2014 a giugno 2015, raddoppiando ulteriormente nei successivi sei mesi, mediamente, passando dal 3G al 4G, raddoppia anche la quantità di dati trasmessi.
Secondo Rocchio, l'offerta commerciale Vodafone sull'LTE a 1,2 Gb dovrebbe partire entro 18 mesi. Il tempo per l'appunto di far sbarcare sul mercato italiano i nuovi smartphone compatibili e di allocare sempre più banda a 900 MHz (quella tipicamente usata per il GSM) sul 4G+, puntando anche sulla digitalizzazione dei servizi voce (tramite il cosiddetto VoLTE, Voice over LTE).
L'ultrabroadband firmato Vodafone ha invece raggiunto 7,8 milioni di unità abitative, facendo registrare anche rispetto a queste attivazioni un'impennata nei consumi di banda: passando dall'Adsl a una connessione FTTC (Fiber-to-the-cabinet), il traffico raddoppia. Sottoscrivendo un contratto FTTH, la mole di informazioni scambiate triplica. Come detto, il lancio dell'offerta a 10 Gb (in download, per l'upload si parla di 2,4 Gb al secondo, anche se a tendere la trasmissione sarà simmetrica) è già realizzabile, e secondo Rocchio avverrà entro il 2016. “Innumerevoli le applicazioni che gireranno grazie a queste capacità”, ha concluso il manager. “Dal cloud enterprise alla telemedicina, passando per la realtà immersiva e gli ologrammi per il gaming e il digital entertainment, senza dimenticare la connettività per i veicoli autonomi”.



http://www.corrierecomunicazioni.it/tlc/39985_vodafone-avanti-tutta-su-ftth-e-4g.htm
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
Fantastico! Finalmente qualcuno che pensa al futuro, ma tutta questa velocità a chi serve?
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Davvero interssante, ma quindi fatemi capire... A breve passeranno dei blocchi dal 3G 900/2100 al 4G?
Come faranno?
Sto GSM è da spegnere!!
 
Utente
Messaggi
157
Reazioni
0
Punteggio
16
Fantastico! Finalmente qualcuno che pensa al futuro, ma tutta questa velocità a chi serve?


Per esempio a me che ho 100 Gb di traffico al mese (50 Gb sul cell, e 50 Gb sulla chiavetta).
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
LION Tech ha detto:
Fantastico! Finalmente qualcuno che pensa al futuro, ma tutta questa velocità a chi serve?

Io penso che sia più una questione di capacità finale per l'utente. Non che il tuo speedtest vada a 1,2Gps ma che garantisca alte prestazioni ad un numero sempre più elevato di utenti connessi. Vedi già che in alcuni casi le reti 4G hanno risentito dell'aumento della clientela che ne usufruisce, e questo dato può solo peggiorare, a meno che non aumentino la capacità proprio come è spiegato in questo articolo. Certo finché le offerte offriranno 2GB al mese cacati o prezzi esorbitanti per averne una manciata in più ha poco senso. Anche a me piacerebbe vedere in streamin HD Netflix, e compagnia bella, ma del 4G non me ne faccio niente se con una puntata di una serie mi mangio tutto il bundle. Su questo tema Tim, avendo il proprio Tim Vision è davvero avanti in quanto lo streaming è incluso nell'abbonamento.
Pagherei anche di più un abbonamento Netflix o simili, se l'operatore che utilizzo mi desse streaming free.
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
abosonetto ha detto:
Io penso che sia più una questione di capacità finale per l'utente. Non che il tuo speedtest vada a 1,2Gps ma che garantisca alte prestazioni ad un numero sempre più alta di utenti connessi. Vedi già che in alcuni casi le reti 4G hanno risentito dell'aumento della clientela che ne usufruisce, e questo dato può solo peggiorare, a meno che non aumentino la capacità proprio come è spiegato in questo articolo. Certo finché le offrte offriranno 2GB al mese o prezzi esorbitanti per averne una manciata in più ha poco senso. Anche a me piacerebbe vedere in streamin HD Netflix, e compagnia bella, ma del 4G non me ne faccio niente se con una puntata di una serie mi mangio tutto il bundle. Su questo tema Tim, avendo il proprio Tim Vision è davvero avanti in quanto lo streaming è incluso nell'abbonamento.
Pagherei anche di più un abbonamento Netflix o simili, se l'operatore che utilizzo mi desse streaming free.

Eh ma qui si vanno a toccare argomenti come la neutralità della rete, a differenza di Tim e Vodafone, Wind ha deciso di rendere la sua rete più libera possibile, infatti non privilegia il traffico da nessun tipo di servizio, nemmeno i suoi, e non usa alcun tipo di sistema di priorità per i clienti.
 
Windisti
Messaggi
5,434
Reazioni
311
Punteggio
83
""allocare sempre più banda a 900 MHz (quella tipicamente usata per il GSM) sul 4G+""

:eek::uhm:
 
G

giovax

Guest
csfr9019 ha detto:
""allocare sempre più banda a 900 MHz (quella tipicamente usata per il GSM) sul 4G+""

:eek::uhm:

beh, si è dimenticato di dire che ogni tanto è usata per il 3G.
Però in effetti, usare anche i 10MHz in banda bassa, insieme alla banda 20, sarebbe di aiuto per aumentare le capacità di LTE per la copertura indoor....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,814
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Mah per me sono discorsi molto futuristici. L'ipotesi di 1,2gbps è fattibile solo e soltanto spegnendo totalmente 2G e 3G. E vi pare una cosa fattibile anche nell'arco dei prossimi anni, col VoLTE che è ancora pura utopia... Mah
 
Utente
Messaggi
818
Reazioni
101
Punteggio
43
LION Tech ha detto:
Fantastico! Finalmente qualcuno che pensa al futuro, ma tutta questa velocità a chi serve?
Ai polli che andranno a spennare per ripagare investimenti quasi folli. Probabilmente ciò che accade ora è solo un assaggio. Quando resteranno con appena 15 mln di utenze mobili, forse capiranno che non ha senso fare così tanto gli innovatori se la domanda ed il potere d'acquisto della gente non ritorneranno quelli di un tempo. Peggio per loro ... Per la serie: se la suonano e se la cantano (sempre più) da soli. Andate alla gente là fuori e chiedete cosa se ne fanno degli ologrammi ... :laugh:(Ho sempre detto che in quel di milano gira e si usa troppa coca ...)
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Avevamo già postato sul forum tale notizia comunque, risale a qualche mese fa. Nulla di nuovo.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
TLCWorldista
Messaggi
2,798
Reazioni
51
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Mah per me sono discorsi molto futuristici. L'ipotesi di 1,2gbps è fattibile solo e soltanto spegnendo totalmente 2G e 3G. E vi pare una cosa fattibile anche nell'arco dei prossimi anni, col VoLTE che è ancora pura utopia... Mah
ma se non inizi mai non ci arriverai mai, bisogna iniziare da qualche parte e andare avanti......
iniziamo a togliere il 2g e a liberare le frequenza......
secondo me hanno già iniziato togliendo lo switch dal 2g al 3g, poi il Volte che permette di chiamare in 4g
Però il futuro prossimo è fatto per ricchi, un po' meno per i poveri
 
Windisti
Messaggi
5,434
Reazioni
311
Punteggio
83
dipende molto dall'andamento anche economico.. immaginate che la crisi dal 2008 non fosse mai esistita, che tutti avessero un lavoro e un salario dignitoso (stile anni 80/90), e alla maggior parte frega nulla di spendere 15/20/25 euro al mese per usare il cellulare, automaticamente anche meno gente sarebbe senza credito o con telefoni obsoleti e si userebbe di più anche internet ecc si scambierebbero più dati.. ci sarebbero molte più aziende con tot telefoni che non guarderebbero il costo in primo fattore ma la qualità, in generale molto più traffico i gestori avrebbero maggior ricavi e maggior motivazione per investire.. magari se avessimo continuato a vivere come negli anni 90-inizio 2000 a quest'ora il 2G non esisterebbe più! ciò ovviamente non riguarda solo la telefonia ma anch'essa ci è collegata.. tutto il progresso tecnologico è legato all'economia.. purtroppo non è più il mondo di 15 anni fa.. ormai la PRIMA cosa che si mette di fronte a qualsiasi sviluppo innovativo/tecnologico sono i costi! Ovvio si è sempre guardato il costo, ma non è mai stato il primo pensiero finchè non è arrivata la crisi..
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Ha ragione leoloca, la notizia è di qualche tempo fa..Comunque dubito che si possano raggiungere tali velocità nei tempi indicati, alcune frequenze nominate sono già in uso con altre tecnologie.
Forse utilizzeranno i 1500MHz?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,814
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Giony ha detto:
ma se non inizi mai non ci arriverai mai, bisogna iniziare da qualche parte e andare avanti......
iniziamo a togliere il 2g e a liberare le frequenza......
secondo me hanno già iniziato togliendo lo switch dal 2g al 3g, poi il Volte che permette di chiamare in 4g
Però il futuro prossimo è fatto per ricchi, un po' meno per i poveri

Sicuramente la transizione è in corso ma ci vuole tempo e soprattutto seguire le esigenze e le richieste della clientela.


lore-teramo ha detto:
Ha ragione leoloca, la notizia è di qualche tempo fa..Comunque dubito che si possano raggiungere tali velocità nei tempi indicati, alcune frequenze nominate sono già in uso con altre tecnologie.
Forse utilizzeranno i 1500MHz?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Si esatto, per raggiungere quelle velocità dovrebbero totalmente spegnere qualsiasi altra tecnologia e avere terminali in grado di aggregare 6/7 bande insieme. Un po' futurista come cosa, almeno per ora...
 
A

Albemix

Guest
Possono dare anche 10 Gbps ma se poi troviamo un server con una capacità max di 500 mega:green:?

In primis è meglio adeguare tutto il paese a una buona velocità decente, non come accadde ora che nelle città via di fibra a go-go e appena fuori dal centro si hanno Adsl da 1-2-7 mega.

Mi auguro che i pacchetti delle offerte dati vengono ritoccati con un aumento più decisivo. 2 giga al mese in 4G non sono niente, un minimo 10 giga.

Saeuti

Albemix
 
Top