Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,833
Punteggio
113
Sono 2 giorni ed in particolare oggi che il 3G va lento..troppo lento. Non supera i 20KB/s...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,833
Punteggio
113
non solo la lentezza, pure disconnessioni, mi sono arrivate 2 chiamate e la connessione è caduta tutte e 2 le volte. Peggio del gprs...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Povero ilblago, è tutto il pomeriggio che lo vedo connettersi e disconnettersi da msn...
io avrei già spaccato tutto da un bel po' :laugh:

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
a me da diverse settimane le connessioni dati vanno malissimo, la qualità audio è un disastro... non so cos'altro augurarmi. ieri sera ero alla notte bianca a cittadella, e già il posto era mal coperto. in goni caso in piazza con il massimo delle tacche non riuscivo a capire dagli scatti che aveva la chiamata. o i clienti sono aumentati in maniera drastica oppure la rete sta andando in tilt....

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,833
Punteggio
113
In GSM ora non riesco neanche a chiamare "rete occupata"...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,833
Punteggio
113
Domani quando viene 80exp allora come minimo andrà via pure la luce eh eh :)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,833
Punteggio
113
Caldo? Domani allora passo dalla bts e metto su un ombrellino para sole tanto è ad altezza uomo.
Comunque in 3G ho fatto un pò di prove e i problemi che sto riscontrando sono questi:
1.Velocità scarsa.
2.Se faccio una chiamata voce o la ricevo o sms mi si scollega. O meglio la portante rimane attiva ma non c'è più scambio di dati e sono costretto a scollegarmi e ricollegarmi.
3. Ogni tanto in modo random se provo a collegarmi la portante lampeggia all'infinito senza mai riuscire a collegarsi.

A

Albemix

Guest
Da 1 settimana anch'io nella mia zona ho riscontrato al primo tentativo "rete occupata". Una cosa che non succedeva da qualche anno.:fun: Problema riscontrato sulla bts di Bolzano Vicentino.:unsure:

Riguardo alle connessioni quanche lentezza in edge.

Ho ricevuto una telefonata da mio fratello con l'audio gracchiare e voce a pezzi, problema riscontrato sulla bts di Dueville.:thumbdown:

Saeuti

Albemix

Re Degli ignoranti
Reazioni
21
Punteggio
38
Ieri ero a Milano city ma non ho riscontrato particolari problemi...vero che ho fatto una sessione Web molto breve,pero in 3G quelle 3 pagine che ho guardato le ha caricate senza problemi....non velocissimamente ma le ha caricate..:huh:

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,833
Punteggio
113
Dopo una mattinata di test approfonditi con certezza posso dire che i problemi 2 e 3 del post sopra sono imputabili a delle interferenze provenienti dal Lazio. Normale ho 2 tacche di 3G vicino la finestra provenienti dalla bts giù in paese ma ogni tanto il segnale schizza al massimo e sul netmonitor compaiono una marea di canali mai visti prima.... Quando il cell si aggancia alle bts laziali ho massima copertura ma portante dati sbarrata.
Per il punto 1 riguardo la velocità con la bts "locale" è sempre scarsa. Oggi anche peggio.
In conclusione il 3G wind è diventato inutilizzabile proprio per colpa delle interferenze "laziali". Questo però solo a casa mia, in ombra rispetto alla bts wind del paese.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Dopo una mattinata di test approfonditi con certezza posso dire che i problemi 2 e 3 del post sopra sono imputabili a delle interferenze provenienti dal Lazio. Normale ho 2 tacche di 3G vicino la finestra provenienti dalla bts giù in paese ma ogni tanto il segnale schizza al massimo e sul netmonitor compaiono una marea di canali mai visti prima.... Quando il cell si aggancia alle bts laziali ho massima copertura ma portante dati sbarrata.
Per il punto 1 riguardo la velocità con la bts "locale" è sempre scarsa. Oggi anche peggio.
In conclusione il 3G wind è diventato inutilizzabile proprio per colpa delle interferenze "laziali". Questo però solo a casa mia, in ombra rispetto alla bts wind del paese.
E io cosa ti dicevo ieri? :p

Sì ma dai, un'interferenza cocanale a 400 km di distanza è ridicola... oggi 80express si farà delle belle risate :fun:

Spera che venga brutto tempo, così le caratteristiche climatiche per la propagazione vengono meno... :p

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,833
Punteggio
113
Si ma per fortuna-sfortuna l'interferenza c'è solo a casa mia dove il 3G arriva male. Nel resto del paese nessun problema. Brutto tempo? La vedo dura. Non c'è una nuvola. Solo afa.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma non riesci nemmeno a bloccare su un canale UMTS che viene da un node-b della tua zona?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,833
Punteggio
113
E poi questa interferenza un pò la giustifico. Oltre ad avere un segnale 3G solo sul davanzale abito a quasi 1000 metri con vista sul mare di fronte al lazio. Ci mette anche il mare di mezzo che contribuisce alla rifrazione delle onde. Anche per le stazioni radio fm succede una cosa simile. Alcuni giorni ricevo radio rock da roma, subasio da roma virgin radio da napoli e 105 da non so dove. Le uniche radio private che hanno i ripetitori in zona sono deejay e rds.
Certo le antenne delle stazioni radio non hanno i pannelli tiltati verso il basso e sparano moooolti più watt rispetto alle bts. Giù a lecce oltre a gestire una piccola radio per hobby (con un piccolo trasmettitore di 1000 wat) ho lavorato un pò insieme ad un tipo che faceva manutenzione ai ponti radio. 105 ricordo sparava una cosa come 15.000 watt. Una bts si e no arriva a 30 di watt

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,833
Punteggio
113
No non riesco a bloccare il cell sul canale della bts del paese. O meglio blocco ma poi il cell da quello che vuole. La cosa strana è che a giorni prendo pure 5 tacche di 3G anche in altri punti della casa. altri giorni a malapena 1. E la bts è sempre la stessa..

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
E poi questa interferenza un pò la giustifico. Oltre ad avere un segnale 3G solo sul davanzale abito a quasi 1000 metri con vista sul mare di fronte al lazio. Ci mette anche il mare di mezzo che contribuisce alla rifrazione delle onde. Anche per le stazioni radio fm succede una cosa simile. Alcuni giorni ricevo radio rock da roma, subasio da roma virgin radio da napoli e 105 da non so dove. Le uniche radio private che hanno i ripetitori in zona sono deejay e rds.

Io pure a san teodoro prendo radio subasio :lol:

Comunque la chiamata che ti ho fatto prima che si sentiva a tratti era per questo motivo?

altra domanda: ma tim e vodafone hanno lo stesso problema? :lol:

dimmi di sì.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,833
Punteggio
113
Ti spiego. Abito nella parte alta del paese. Il paese è steso sulla collina una differenza di più di 200 metri tra parte alta e parte bassa. Le bts wind e voda sono poco più giù di casa mia nello stesso posto,hanno 2 pannelli che sparano verso il basso,quindi a casa non becco neanche una tacca da queste bts. Solo una di 3G e solo vicino la finestra. Wind e tim hanno anche le bts sul colle di fronte e quindi io ho segnale in casa grazie a queste bts. Segnale che oscilla da -60 vicino alla finestra a -100 nella parte opposta della casa dove ero quando mi hai chiamato.
voda è ancora più scarsa proprio perché sul colle in questione non ha bts.
In 3G invece ho campo pieno di tim che ha una bts nella parte bassissima del paese ed una solo 3G vicino a quelle di voda e wind. Ma al contrario di voda e wind ha un terzo pannello rivolto verso la parte alta del paese. Così chi ha tim e abita nella parte alta prende 2G dalla bts sul colle di fronte e 3G dalla bts vicina. 3 invece ha una bts nella parte alta vicino casa ed ha problemi quindi nella parte bassa. Come vedi è una strana situazione..