Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!cellnetx ha detto:Purtroppo non c'è modo di sapere dove è attivo il 3G U900 di Iliad visto che non abbiamo qualcosa per vederlo tramite scansione API. Cellmapper potrebbe ma bisogna tenerlo acceso mentre si telefona.
alex.vt ha detto:In questa risposta ai miei dubbi mi sembra di aver capito che le API di Google lo vedono .....
https://windworld.org/forum/showthread.php?tid=9580&pid=314763#pid314763
Lo vedono nel senso che le localizzazioni dei cid 3g che sono stati rilevati (dall'utente @Kempeitai) corrispondono alle posizioni delle bts iliad in quell'area. Non esistendo un modo per associare i cid 3g agli enodeb iliad e per distinguerli da quelli wind, non è di alcuna utilitàalex.vt ha detto:In questa risposta ai miei dubbi mi sembra di aver capito che le API di Google lo vedono .....
https://windworld.org/forum/showthread.php?tid=9580&pid=314763#pid314763
handymenny ha detto:Lo vedono nel senso che le localizzazioni dei cid 3g che sono stati rilevati corrispondono alle posizioni di quelle bts iliad. Non esistendo un modo per associare i cid 3g agli enodeb iliad e per distinguerli da quelli wind, non è di alcuna utilità
handymenny ha detto:Lo vedono nel senso che le localizzazioni dei cid 3g che sono stati rilevati (dall'utente @Kempeitai) corrispondono alle posizioni delle bts iliad in quell'area. Non esistendo un modo per associare i cid 3g agli enodeb iliad e per distinguerli da quelli wind, non è di alcuna utilità
Rnc, lac e uarfcn rilevati dall'utente non sono wind. Ha effettuato più chiamate su cid 3g iliad diversi, improbabile che un errore del modem sia così sistematico e che casualmente faccia comparire lo stesso uarfcn di iliad.alex.vt ha detto:Quindi potrebbero anche essere di Wind su qualche palo in cositing con Iliad o magari di quelli Iliad Ex. H3G ceduti e che si trovano poco distanti da quelli Wind ?
handymenny ha detto:Rnc, lac e uarfcn rilevati dall'utente non sono wind. Ha effettuato più chiamate su cid 3g iliad diversi, improbabile che un errore del modem sia così sistematico e che casualmente faccia comparire lo stesso uarfcn di iliad.
Le api di google ci danno solo conferma che è stato agganciato in maniera prolungata da utenti iliad con android, quindi non era un'accensione durata qualche istante
Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
cellnetx ha detto:dove sono localizzate queste bts rilevate dalle API? Pura curiosità
ibm17 ha detto:Zona di Legnano (MI).
handymenny ha detto:Rnc, lac e uarfcn rilevati dall'utente non sono wind. Ha effettuato più chiamate su cid 3g iliad diversi, improbabile che un errore del modem sia così sistematico e che casualmente faccia comparire lo stesso uarfcn di iliad.
Le api di google ci danno solo conferma che è stato agganciato in maniera prolungata da utenti iliad con android, quindi non era un'accensione durata qualche istante
alex.vt ha detto:Scusa se insisto ma le API di Google rilevano le BTS 3G ? Almeno a livello di numero ?
alex.vt ha detto:Quindi si puo' sapere a livello indicativo quante BTS 3G ha attive Iliad ? Il dato magari non interessa LTE Italy , ammesso che LTE lo rilevino , ma interessa qui' per il discorso attivazione rete 3G .......
ilblago81 ha detto:no...perchè non conosciamo i cellid e i cellid cambiano. Non si puo' cercare cio' che non si conosce. Oltretutto una bts con 3 settori e 10 mhz di 3G 2100 per esempio avra' 6 cellid diversi.
Mentre per il 4G, enodeb= bts e le varie bande attivate si ricavano dai "settori", quindi sappiamo gia' cosa cercare nelle api google.
Anche per questo motivo non è mai stata fatta una mappa stile lte italy ma per il 3G. Idem cellmapper, mappare il 3G è totalmente inutile, perchè cellmapper ad ogni cellid assegna una bts, e come dicevo prima a seconda e delle portanti attive una bts puo avere 6/9/12 cell id diversi.
katana ha detto:potrà essere inutile per determinare e posizionare le bts con attivo il 3G, ma su cellmapper viene mostrata graficamente la copertura offerta dal gestore (se la zona è stata mappata), e per me è utile.
Bisognerebbe prima resettare la mappa iliad 3g e bloccare gli uarfcn windcellnetx ha detto:Si per la copertura va bene. Se qualche utente Iliad ha Cellmapper e si trova nella zona dove Iliad ha il 3G 900 potrebbe fare una mappatura
handymenny ha detto:Bisognerebbe prima resettare la mappa iliad 3g e bloccare gli uarfcn wind