Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

3G, 4G (LTE), digital divide: un po' di chiarezza

Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Cosa ne pensate dell'implementazione del 3G a 28 Mbps promessa da TIM e Vodafone?
Ha ancora senso investire nel 3G dato l'arrivo del 4G (LTE)?
Il refarming delle frequenze a 900 MHz porterà dei vantaggi per gli operatori UMTS/3G?
Cerchiamo di fare un po' di chiarezza sull'argomento, perché in giro se ne sentono molte...
Qui sotto troverete un mio post sull'argomento, scritto su un altro forum (http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=766236&page=5)

"Mi riferivo alla situazione a livello europeo.

In Italia, TIM e Vodafone stanno pensando al lancio commerciale del 4G, previsto a Roma e Milano entro il 2011.

A mio avviso, dismettere il GSM prima del 2020 porterebbe più svantaggi che vantaggi: pensiamo ai milioni di terminali da buttare (con relativi costi per l'ambiente), o all'impossibilità per i clienti di operatori stranieri non UMTS ad andare in roaming sulle reti italiane...

Piuttosto bisognerebbe investire sul 4G a 800 Mhz, sfruttando parte delle frequenze liberate dalla dismissione della TV analogica.

E, come hai scritto tu, cablare ogni node-b con le fibre ottiche. Ormai è diventato più conveniente coprire un territorio a bassa densità di popolazione con l'UMTS, piuttosto che con l'ADSL: pensiamo a Vodafone e al suo progetto 1000 Comuni.

Un'altra considerazione: è assurdo pensare di migliorare l'efficienza spettrale, passando dal 2G al 3G prima, e dal 3G al 4G dopo, se poi si permette a ogni cliente dotato di smartphone di vedersi video su YouTube o di aggiornare il proprio profilo sui social network ogni cinque minuti. Questo tipo di telefoni, come le chiavette Internet del resto, impegnano molta banda, congestionando le reti. E' come se, per fare un paragone automobilistico, costruissimo autostrade a quattro corsie per senso di marcia, elevando il limite massimo di velocità a 150 km/h e mettendo in circolazione il doppio di veicoli di oggi..."

Questa è la risposta di un utente di quel forum.

"Lascia perdere i lanci commerciali e le sparate di vodafone con il progetto 1000 comuni, sono tutte trovate pubblicitarie:
-nel caso del 4g o aggioranamento ai 28mb per le chiavette sono tutte trovate per far cambiare apparecchi e far spendere altri soldi, tanto che hanno già preso dei bei multoni dall' agcom per pubblicità ingannevole visto che le chiavette da 14 o 28 mb andavano al massimo a 4mb come ci andrà il 4g visto che le bts sono le stesse e i link in fibra sono gli stessi
-Poi il progetto 1000 comuni Voda è pura pubblicità visto che non c'è nessun planning ma aspettano delle vaghe richieste!
Questo progetto fa veramente ridere in 4 mesi dal lancio hanno coperto un solo comune....se vanno avanti così 1000 comuni ci mettono 4000 anni!!!!!!!
Come ti dicevo solo pubblicità!
Sono tutti comunicati che non hanno nessun valore!
Pure telecom 2 anni fa aveva detto che avrebbe coperto tutte le più grandi città in fibra e poi vedi oggi come siamo messi!


Poi guarda che se non c'è una backbone portare una fibra ad una antenna non è per nulla semplice ne economico, e se non lo stanno facendo ora pensi che lo facciano con il 4g?(non parlo in qesto caso dei grandi centri)
Lo faranno si nelle grandi città ma non nel resto del paese!

Poi se non riescono a far andare le Bts nei grandi centri nemmeno a 4mb quando potrebbero andare a 28 pensi che lanceranno il 4g facendo una figuraccia?


Io penso che siamo ancora lontanissimi dal 4g.

Poi per favore non credere alle favole Voda del progetto 1000 comuni o ai comunicati che guardacaso vengono fatti sul finire del trimestre finanziario per far si che l'azienda si considerata di valore!


Accadrà come il Tacs parlo nell'arco di 10 anni anche perchè la rete gsm è già più che satura di dati e con l'esplosione degli smartphone andrà sempre peggio!
Perchè secondo te tutti i gestori (trenne h3g) hanno rimodulato al rialzo le tariffe internet?Perchè hanno la rete 2g sovraccarica!
Wind è già nei pasticci perchè ha poco 3g, mentre Voda e Tim si salvano perchè hanno una capienza in 2g molto più ampia e tariffe peggiori!


Poi nei post rurali la cosa migliore è il Wimax perchè è più flessibile e può tenere un carico di utenti maggiore essendo una tecnologia dedicata ad internet!"
 
A

Albemix

Guest
In effetti io mi concentrerei di più sulle comunicazioni che alle key, già oggi Tim & Vodafone offrono la key a 14 Mb ma io sinceramente il max è stato quasi di 4 Mb con Tim, Vodafone stendiamo un velo pietoso con le sue politiche strozza Internet.

Concordo!!

"-nel caso del 4g o aggioranamento ai 28mb per le chiavette sono tutte trovate per far cambiare apparecchi e far spendere altri soldi, tanto che hanno già preso dei bei multoni dall' agcom per pubblicità ingannevole visto che le chiavette da 14 o 28 mb andavano al massimo a 4mb come ci andrà il 4g visto che le bts sono le stesse e i link in fibra sono gli stessi "

Visto che ora con l'analogico ci sono frequenze libere vanno sfruttate al meglio, certo che però spegnere il Gsm è da folli per me, cambiare telefoni, smaltimenti ecc...

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
corallo82pd ha detto:
Cosa ne pensate dell'implementazione del 3G a 28 Mbps promessa da TIM e Vodafone?
Ha ancora senso investire nel 3G dato l'arrivo del 4G (LTE)?
Il refarming delle frequenze a 900 MHz porterà dei vantaggi per gli operatori UMTS/3G?
Cerchiamo di fare un po' di chiarezza sull'argomento, perché in giro se ne sentono molte...
Qui sotto troverete un mio post sull'argomento, scritto su un altro forum (http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=766236&page=5)

"Mi riferivo alla situazione a livello europeo.

In Italia, TIM e Vodafone stanno pensando al lancio commerciale del 4G, previsto a Roma e Milano entro il 2011.

A mio avviso, dismettere il GSM prima del 2020 porterebbe più svantaggi che vantaggi: pensiamo ai milioni di terminali da buttare (con relativi costi per l'ambiente), o all'impossibilità per i clienti di operatori stranieri non UMTS ad andare in roaming sulle reti italiane...

Piuttosto bisognerebbe investire sul 4G a 800 Mhz, sfruttando parte delle frequenze liberate dalla dismissione della TV analogica.

E, come hai scritto tu, cablare ogni node-b con le fibre ottiche. Ormai è diventato più conveniente coprire un territorio a bassa densità di popolazione con l'UMTS, piuttosto che con l'ADSL: pensiamo a Vodafone e al suo progetto 1000 Comuni.

Un'altra considerazione: è assurdo pensare di migliorare l'efficienza spettrale, passando dal 2G al 3G prima, e dal 3G al 4G dopo, se poi si permette a ogni cliente dotato di smartphone di vedersi video su YouTube o di aggiornare il proprio profilo sui social network ogni cinque minuti. Questo tipo di telefoni, come le chiavette Internet del resto, impegnano molta banda, congestionando le reti. E' come se, per fare un paragone automobilistico, costruissimo autostrade a quattro corsie per senso di marcia, elevando il limite massimo di velocità a 150 km/h e mettendo in circolazione il doppio di veicoli di oggi..."

Questa è la risposta di un utente di quel forum.

"Lascia perdere i lanci commerciali e le sparate di vodafone con il progetto 1000 comuni, sono tutte trovate pubblicitarie:
-nel caso del 4g o aggioranamento ai 28mb per le chiavette sono tutte trovate per far cambiare apparecchi e far spendere altri soldi, tanto che hanno già preso dei bei multoni dall' agcom per pubblicità ingannevole visto che le chiavette da 14 o 28 mb andavano al massimo a 4mb come ci andrà il 4g visto che le bts sono le stesse e i link in fibra sono gli stessi
-Poi il progetto 1000 comuni Voda è pura pubblicità visto che non c'è nessun planning ma aspettano delle vaghe richieste!
Questo progetto fa veramente ridere in 4 mesi dal lancio hanno coperto un solo comune....se vanno avanti così 1000 comuni ci mettono 4000 anni!!!!!!!
Come ti dicevo solo pubblicità!
Sono tutti comunicati che non hanno nessun valore!
Pure telecom 2 anni fa aveva detto che avrebbe coperto tutte le più grandi città in fibra e poi vedi oggi come siamo messi!


Poi guarda che se non c'è una backbone portare una fibra ad una antenna non è per nulla semplice ne economico, e se non lo stanno facendo ora pensi che lo facciano con il 4g?(non parlo in qesto caso dei grandi centri)
Lo faranno si nelle grandi città ma non nel resto del paese!

Poi se non riescono a far andare le Bts nei grandi centri nemmeno a 4mb quando potrebbero andare a 28 pensi che lanceranno il 4g facendo una figuraccia?


Io penso che siamo ancora lontanissimi dal 4g.

Poi per favore non credere alle favole Voda del progetto 1000 comuni o ai comunicati che guardacaso vengono fatti sul finire del trimestre finanziario per far si che l'azienda si considerata di valore!


Accadrà come il Tacs parlo nell'arco di 10 anni anche perchè la rete gsm è già più che satura di dati e con l'esplosione degli smartphone andrà sempre peggio!
Perchè secondo te tutti i gestori (trenne h3g) hanno rimodulato al rialzo le tariffe internet?Perchè hanno la rete 2g sovraccarica!
Wind è già nei pasticci perchè ha poco 3g, mentre Voda e Tim si salvano perchè hanno una capienza in 2g molto più ampia e tariffe peggiori!


Poi nei post rurali la cosa migliore è il Wimax perchè è più flessibile e può tenere un carico di utenti maggiore essendo una tecnologia dedicata ad internet!"

Il tuo intervento mi sembra assolutamente ragionevole e visto che sono nel settore posso dirti che hai ragione su parecchi punti. Il GSM in effetti non verra' spento, avrebbe molto senso sviluppare l'LTE sugli 800 MHz ed e' assolutamente sensato pensare che in certe zone sia molto piu' efficiente coprire con l'UMTS o comunque con il wireless piuttosto che portare l'ADSL.

La risposta che hai ricevuto mi sembra molto superficiale, piena di luoghi comuni e forse animata da un certo livore. Sui 1000 comuni ad esempio dice cose a vanvera: la comunicazione e' stata data 2 mesi fa (non 4) e il progetto parte dal primo gennaio 2011...per cui mi sembra prematuro giudicare una cosa che non e' al momento giudicabile. Quando partira' si potra' esprimere il proprio giudizio. E del planning il tipo non sa nulla per cui e' inutile che parli.

La fibra e' costosa e sicuramente non potra essere portata ovunque, ma non e' l'unica tecnologia trasmissiva per il backhualing.

Il Wimax non e' la panacea e visto che si lamenta delle sparate direi che quelle sul Wimax sono state tra le piu' grandi negli ultimi anni. Promesse false basate su presupposti falsi.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Supertech, ma prima di iniziare la copertura 4G non ci si dovrà accordare a livello europeo sullo spettro di banda da fare usare all'LTE per garantire l'interoperabilità tra reti?
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
strafe ha detto:
Supertech, ma prima di iniziare la copertura 4G non ci si dovrà accordare a livello europeo sullo spettro di banda da fare usare all'LTE per garantire l'interoperabilità tra reti?
L'LTE e' stato standarzizzato fin da subito su una trentina di bande (anche troppe) per cui sara' importante capire a quali sara' interessato il mercato perche' e' chiaro che i fornitori di terminali non possono realizzare dispositivi "omni" banda. Al momento in Europa le bande in pole position sono l'800 e la 2.6 GHz, oltre a quelle GSM, in particolare la 1800. Le aste gia' realizzate infatti hanno aggiudicato queste bande (800 e 2600 in primis) per cui la via e' ormai decisa.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie, non lo sapevo... ero rimasto che in alcuni Paesi erano state riassegnate ex frequenze TV liberate con lo switch-off (immagino a questo punto sugli 800 MHz), ma pensavo che fossero iniziative indipendenti dei vari stati.

Come dici tu di sicuro non faranno terminali con così tante bande, secondo me andrebbero a costare uno sproposito...
Chissà se con l'LTE sia la volta buona per arrivare davvero ad uno standard utilizzato in tutto il mondo e su massimo 4-5 bande.
 
Windisti
Messaggi
134
Reazioni
0
Punteggio
0
e' da molto tempo che si sente parlare di umts sui 900mhz, al momento nessuno ha implementato questa tecnologia
 
Top