Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
Come 2 mb Gian? Ma mi hai sempre fatto vedere che stavi sui 15 mega o sbaglio?
E perchè useresti l'hotspot? LOL


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
PREG GPRS ha detto:
Come 2 mb Gian? Ma mi hai sempre fatto vedere che stavi sui 15 mega o sbaglio?
E perchè useresti l'hotspot? LOL


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Stavo sempre sui 15 mega, ma da qualche mese hanno incominciato a castrarmi la banda dalle 18 alle 24... a 2mbit, il ping inoltre sale a 100ms... L'hotspot lo uso perche in 3g/4g ad esempio viaggia a 15-20mbit, anche la sera! Se uso il wifi va lentissimo la sera... ed e' proprio alla sera che utilizzo maggiormente la connessione
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
Ah ho capito. Ma hai provato a chiamare a loro? Mi sembra strano che da un tratto così ti taglino la banda..bho


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
gianfranco ha detto:
Basta, ho fatto il passaggio a telecom con l'offerta casa a 19 euro mensili... Per accompagnare mi sono preso anche questo modem :)

http://www.amazon.it/TP-LINK-Archer...1-4&keywords=modem+router+wifi#productDetails

Ero davvero stufo delle limitazioni di fastweb... 2mbit e' davvero troppo poco. Poi pago 40 euro mensili con fastweb per un servizio che non utilizzo nemmeno (la sera metto sempre l'hotspot dal telefono)

Non male il prodotto che hai preso, penoso che Fastweb ti abbia tagliato la banda in questo modo (avevi anche rimodulazioni della portante?). Scarse risorse oppure zampino di Telecom?:uhm:.
40€ per avere una limitazione a 2 mega è ridicolo, non ti resta che scegliere Telecom almeno il primo anno hai un risparmio di 252€. Successivamente il costo ritorna a 39€ al mese (con il rimanente vincolo di 24 mesi dai 36 iniziali).

Almeno ci fosse stato l'ULL di Wind nella tua centrale, peccato.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
No, la portante rimane sempre sui 17'000 fissi in download. È lo zampino di Telecom che ogni sera mi taglia la velocità da 15mbit a 2. Comunque si, peccato che c'è solo Telecom in ULL qui... Eolo è la soluzione adoperata da molti nel mio comune, offrono ben 30mbit ed in zona hanno un'ottima copertura con molte BTS. Però è comunque una tecnologia wireless, io in casa preferisco andare sul sicuro con il fisso che funziona sempre
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
PREG GPRS ha detto:
Ah ho capito. Ma hai provato a chiamare a loro? Mi sembra strano che da un tratto così ti taglino la banda..bho


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non possono farci niente, è Telecom che taglia la banda per garantire priorità ai propri clienti...
 
A

Albemix

Guest
gianfranco ha detto:
No, la portante rimane sempre sui 17'000 fissi in download. È lo zampino di Telecom che ogni sera mi taglia la velocità da 15mbit a 2. Comunque si, peccato che c'è solo Telecom in ULL qui... Eolo è la soluzione adoperata da molti nel mio comune, offrono ben 30mbit ed in zona hanno un'ottima copertura con molte BTS. Però è comunque una tecnologia wireless, io in casa preferisco andare sul sicuro con il fisso che funziona sempre

Proprio una sforbiciata di banda, che farabutti. Sei fortunato e abiti vicino alla centrale, purtroppo questi sabotaggi (creati apposta) a danno degli OLO sono permessi e nessuno muove un dito per garantire a chiunque operatore di dare un servizio sufficiente-buono al cittadino.

Eolo ho sentito parlare bene/male, purtroppo sono un pò limitati questi operatori in connettività hiperlan. Vanno bene per la navigazione semplice (a più di una persona con E4A è arrivata una email di regolarsi con il traffico in entrata, altrimenti veniva ridotta la banda o peggio sospeso il servizio). Il fisso è una migliore garanzia (come paragonare la connessione ethernet-wireless) e le intemperie, alberi schermano il segnale degradando le prestazioni.

Con Linkem una persona che conosco, è collegata presso un punto di raccolta ad Anconetta. Banda di 7 mega e alla sera si notano dei rallentamenti o quando piove (si crolla a 2-4 mega).

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
Mi e' arrivato il modem, scopro che non e' compatibile con la rete fastweb (a causa del voip?)... o almeno, la linea adsl si collega ma non va internet. Per cui l'ho messo in cascata al hag fastweb. Bello avere 433mb in Wifi e la connessione invece limitata a 2mbit :( . Qualcuno sa di solito quanto bisogna aspettare per il passaggio da fastweb a telecom? Ho fatto tutta la procedura, compreso il fax, lunedì 4 aprile.
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
gianfranco ha detto:
Mi e' arrivato il modem, scopro che non e' compatibile con la rete fastweb (a causa del voip?)... o almeno, la linea adsl si collega ma non va internet. Per cui l'ho messo in cascata al hag fastweb. Bello avere 433mb in Wifi e la connessione invece limitata a 2mbit :( . Qualcuno sa di solito quanto bisogna aspettare per il passaggio da fastweb a telecom? Ho fatto tutta la procedura, compreso il fax, lunedì 4 aprile.

Io da Telecom a FW 15 giorni circa ma c'é stato un ritardo quindi fai 10 giorni 😉
 
A

Albemix

Guest
gianfranco ha detto:
Mi e' arrivato il modem, scopro che non e' compatibile con la rete fastweb (a causa del voip?)... o almeno, la linea adsl si collega ma non va internet. Per cui l'ho messo in cascata al hag fastweb. Bello avere 433mb in Wifi e la connessione invece limitata a 2mbit :( . Qualcuno sa di solito quanto bisogna aspettare per il passaggio da fastweb a telecom? Ho fatto tutta la procedura, compreso il fax, lunedì 4 aprile.

Fastweb utilizza il Voip e la configurazione dell'adsl è con i parametri 8/36 (Tim 8/35). Purtroppo i modem-router che ti danno sono "castrati", nel tuo caso basta che imposti i parametri come viene riportato dal sito di Fastweb. Non so poi se la parte voce sia configurata a parte (ip e gateway come succede con Vodafone) oppure no.
Devi attendere la cessazione completa del servizio (entro 30 giorni) ma a volte i tempi potrebbero allungarsi per ostruzionismo o altro. Rientrando in Tim non dovresti avere particolari problemi (mi sono succesi alcuni casi dove era Vodafone a non mollare la presa verso Tim/Wind/Fastweb).

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
Si ho impostato tutti i parametri giusti (me li sono fatti mandare per sms da fastweb), pero comunque non si collega ad internet... Fa niente, attendo il passaggio a telecom.
 
A

Albemix

Guest
Che strano, a meno che non sia allineata in centrale l'adsl-fonia con il seriale dell'hug di Fastweb (idem come fa Vodafone). Il Tp-link è un modem-router libero come tutte le altre marche, basta configurarlo. Sono contrario a queste porcate, con la mia adsl sono libero di usare il dispositivo che voglio (poveri quelli con la vodafone station e vincolo di 48 mesi pagando 4€ al mese, mega ladri).

Per caso hai l'impianto telefonico ribaltato?. Più volte in varie abitazioni/ditte ho dovuto riscollegare i vari collegamenti e collegare i fili (blu/rosso - bianco) com'era inizialmente con Telecom.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
Ciao, in che senso ribaltato? Come dovrebbero essere i cavi? Comunque settimana prossima passa il tecnico Telecom, addio velocità da schifo ;)
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
Ancora in attesa del tecnico... doveva chiamare settimana scorsa, invece niente. Chiamando il 119, dicono altri 10-15 giorni
 
A

Albemix

Guest
gianfranco ha detto:
Ciao, in che senso ribaltato? Come dovrebbero essere i cavi? Comunque settimana prossima passa il tecnico Telecom, addio velocità da schifo ;)

Nella scatola principale, i cavi vengono suddivisi in varie parti.

ribaltamento_fastweb.jpg


Qui ero in una villa con più prese sparse varie e da dove entra il doppino Telecom. E' un impianto più recente in RJ11 a differenza della classica tripolare, un lavoro semplicissimo nel ripristinare la linea allo stato brado, al diavolo tutti questi ribaltamenti di Fastweb e Vodafone.

Facendo la migrazione verso Wind, i tempi sono stati di 12 giorni. Fastweb tre giorni dopo l'adesione con il nuovo operatore, hanno richiamato due volte e volevano sapere il perchè del cambio (ti credo che il proprietario pagava un bel pò per avere una Adsl da 2 mega miseri in ULL, ora con Wind naviga quasi a 8 per l'eccessiva distanza dalla centrale).

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
Finalmente sono TIM :) E il nuovo modem funziona benissimo... In questo momento sto navigando a 14mbit fissi :) Mi consigliate di attivare la Play, anche se non uso il gaming, dovrebbe sentirsi la differenza nell'utilizzo normale?
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
Il tuo ping è già ottimo, secondo me non ha molto senso attivare la play.
Al massimo fai la prova gratuita di 1 mese(sempre se c'è ancora).

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Se provi a fare un test da pc i risultati del ping come sono?. Ti hanno impostato la portante in modalità rate adaptive o è fissa a 16500 kbps?.

Secondo me non ti conviene pagare altri 3€ in più per la linea in fast, già a 24 è un ottimo ping. Io con Telecom lo avevo di norma dai 32 ms in su, ora con Wind il minimo è stato di 9 ms. A Milano pingo tra 16-18 ms, in un percorso di 216 km via A4. Sicuramente la tratta segue tutta la SR11 per proseguire sulla ferrovia.

Saeuti

Albemix
 
Top