Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Risultati ricerca

  1. A

    Copertura Trentino Alto Adige

    questa immagino, è (anche) un HUB di H3G http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=Kronplatz
  2. A

    Situazione di rete prov.di padova

    non fosse per il contratto firmato con Huawei per l'LTE direi che a buon senso dovrebbe essere come (ben) dici tu
  3. A

    Situazione di rete prov.di padova

    ottima news, a occhio non sembra il classico palo utilizzato nei lavori fatti negli ultimi due/tre anni da Ericsson in zona, potrebbe essere uno dei nuovi lavori fatti da Sirti, da verificare poi se l'hardware sarà sempre Ericsson e non magari il Huawei single ran
  4. A

    Aggiornamenti Bts, Canali Prov. Di Vicenza

    le informazioni sono anche sul sito del comune http://www.comune.marostica.vi.it/images/avvisi/antenna_avviso2013-215.pdf http://www.comune.marostica.vi.it/images/avvisi/antenna_08-2013.pdf
  5. A

    Aggiornamenti Bts, Canali Prov. Di Vicenza

    in arrivo due installazioni Wind by Sirti a Marostica, una VI188 nella zona est presso il cimitero di via Montello/Dante (progetto LTE+UMTS+GSM+DCS), l'altra in via Verona VI190 zona industriale sud, progetto per LTE800/GSM/UMTS900/DCS/UMTS/LTE2600 (poi non so cosa autorizzeranno...
  6. A

    Se questo è l'HSDPA di WIND...

    confermo il puntamento, secondo me è prima verso castelnovo il quale va verso Monteviale. Monteviale dovrebbe essere connesso in fibra e i link radio sono tutti di ultima generazione, ciò nonostante, dopo ripetuti test verso vari server, il migliore del quale è qui sotto, deduco che ci sia...
  7. A

    Se questo è l'HSDPA di WIND...

    Villaverla VI - VI233 (http://www.djalbemix.com/Report_Bts/villaverla_via_pascoli.html) Test Date: ott 4, 2013 7:03:03 p. Connection Type: Umts Server: Rome Download: 0,64 Mbps Upload: 1,57 Mbps Ping: 96 ms http://www.speedtest.net/android/607886674.png
  8. A

    Progressi rete TIM nel nord-est

    l'amministrazione comunale (100% sicuro) e l'Arpav (mi è stato riferito) hanno dato l'ok ma i lavori, fino ad un mese fa quando sono passato, non erano iniziati
  9. A

    Progressi rete TIM al sud

    quindi si è aggiunto un duplexer a monte del radiante Tx+Rx o fa tutto da sè l'apparato huawei?
  10. A

    Aggiornamenti Bts, Canali Prov. Di Vicenza

    Ciao Albemix, quando riesci passa a Malo in via Barsanti, sono stati sostituiti tutti i ponti radio precedenti con i più moderni Ericsson Full-IP
  11. A

    Progressi rete TIM al sud

    bel lavoro, come sempre! ma in precedenza i tre radianti 900 erano configurati il centrale in trasmissione e gli esterni in ricezione (diversità spaziale, radianti singolarmente a singola polarizzazione)? Se sì, ora com'è la configurazione con i due radianti esterni? Grazie
  12. A

    Aggiornamenti Bts, Canali Prov. Di Vicenza

    Verso Santa Giustina in Colle ne ho vista una con un trasformatore tri-monofase, anche se non è semplice equilibrare sulla trifase MT la corrente e la cosa non piace tanto al gestore. Per csfr9019: le forniture trifase in bt sono sempre con neutro
  13. A

    Aggiornamenti Bts, Canali Prov. Di Vicenza

    GET-1 o GET-2A fino a 15 kW (o meglio 16.5 kW come il GET-2A rilevato da Albemix); siamo ampiamentte OT ma per chiudere ti dico che alcune cabine di trasformazione di ENEL sono solo monofasi e per questo talvolta le forniture > 6kW vengono concesse da ENEL in monofase per comodità del gestore
  14. A

    Aggiornamenti Bts, Canali Prov. Di Vicenza

    esistono forniture monofasi fino a 10 kW in Italia (ricordo personalmente di averne viste in centro storico a Siena) ma sono eccezioni; la regola è 0÷6 kW monofase; 6÷100 kW trifase bt; oltre siamo in MT. Ovviamente dalla trifase si ripartiscono in linee monofasi cercando di equilibrare i...
  15. A

    Aggiornamenti Bts, Canali Prov. Di Vicenza

    Ciao Albemix, le forniture trifasi sono tipicamente previste sopra i 6 kW di potenza di allaccio, è probabile però che i raddrizzatori utilizzati per alimentare gli apparati siano di tipo modulari, ovvero possano espandere la potenza con il crescere del fabbisogno di carico (ovvero se viene...
  16. A

    Mancata copertura H3G - Segnala solo i casi più gravi

    nel vicentino: Recoaro Terme (località turistica), buona parte dei colli berici, il centro del mio paese (Caldogno), il centro di Montecchio Precalcino, Salcedo, Molvena, parte di Sarcedo, buona parte della strada del costo che porta ad Asiago (questo paese invece è coperto ma con bachauling non...
  17. A

    Progressi rete TIM al sud

    Se posso una critica, peccato non aver sfruttato l'occasione per rimuovere lo sbraccio per il solo impatto visivo, bene avere implementato le nuove tecnologie in banda bassa. Quindi conviene ancora oggi lasciare la configurazione diversity con i vecchi radianti invece di sostituirli con dei...
  18. A

    Modifiche SRB esistenti Tim

    di recente è "comparso" il CommScope sullo sbraccio dedicato ai radianti TIM di Isola Vicentina via Leogra (presente H3G con i monobanda 2100)
  19. A

    Modifiche SRB esistenti Tim

    controllando meglio ho visto solo ora il TMA, a questo punto presumo sia 3G only senza RET (anche se do consuetudine TIM lo monta, probabilmente essendo zona periferica non serve ridurre il footprinto di copertura)
  20. A

    Modifiche SRB esistenti Tim

    Vodafone non usa quasi mai il RET, vedi i tre radianti in alto qui: http://www.djalbemix.com/Report_Bts/villaverla_via_pascoli.html Per info il RET permette di realizzare la variazione dell’angolo di puntamento del massimo d’irradiazione (Tilt) dell’antenna, operazione non strettamente...
Top