Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
22
Punteggio
18
Ed eccoci ad eliminare bande 4G in ottica risparmio
90c88e644c660ec9fc6036f8342e03d1.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
L’ho notato pure io a Palermo, su tantissimi impianti hanno spento la banda 7, la banda 1 e la 32. Inoltre sul Suap del comune ci sono anche due richieste di dismissione siti (credo Inwit perché sono in comune con Tim)😳 tra l’altro in zone centrali e con molto traffico🤦🏻ma questi dove vogliono andare a parare? Mah…..

versione E-TACS
Reazioni
719
Punteggio
113
Se hanno rimosso fisicamente le rru , dubito

non so se gli aggiornamenti di LTE sono in quasi-real-time perché vedendo la sfilza di impianti con bande rimosse parrebbe più uno spegnimento per cluster. Che spendano soldi per mandare squadre a rimuovere gli apparati ... che poi cosa ci fai con centinaia di RRU usate a magazzino?
Il contenimento dei costi lo hai già ottenuto spegnenedo le bande e/o non installando ab initio. Però chi vede RRU alle bancarelle dei mercati rionali settimanali, faccia un fischio

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
2,322
Punteggio
113
non so se gli aggiornamenti di LTE sono in quasi-real-time perché vedendo la sfilza di impianti con bande rimosse parrebbe più uno spegnimento per cluster. Che spendano soldi per mandare squadre a rimuovere gli apparati ... che poi cosa ci fai con centinaia di RRU usate a magazzino?
Il contenimento dei costi lo hai già ottenuto spegnenedo le bande e/o non installando ab initio. Però chi vede RRU alle bancarelle dei mercati rionali settimanali, faccia un fischio

LTE Italy riconosce quando c’è una banda nuova , non una in meno
Tutti gli aggiornamenti sono frutto di “insider” , quindi normale che siano segnalate e rimosse “a gruppi “ .

Per il risparmio energia , una banda in risparmio é sempre accesa , anche se sembrerebbe spenta (altrimenti non si riaccenderebbe dinamicamente da sola ) .

Windisti
Reazioni
127
Punteggio
63
No purtroppo, è il piano di contenimento costi , ovvero rimuovere le bande che “non servono” per risparmiare .

purtroppo è leffetto di vendere a tariffe ridicole che non coprono i costi, anche qui VF risparmia ma non togliendo bande o altro, laddove un sito è particolarmente fermo in automatico riduce frequenze e altro e quindi il consumo di elettricita, ma mai si sognerebbe di togliere frequenze o altro.

Reazioni
195
Punteggio
43
purtroppo è leffetto di vendere a tariffe ridicole che non coprono i costi, anche qui VF risparmia ma non togliendo bande o altro, laddove un sito è particolarmente fermo in automatico riduce frequenze e altro e quindi il consumo di elettricita, ma mai si sognerebbe di togliere frequenze o altro.
Offerte sotto i 10 euro sono insostenibili per mantenere la rete 5G, tutto si fa tranne che trovare accordi anche tra gli infrastrutturati per aumentare il costo delle offerte, dai ma se ci sono operatori (infastrutturati) che fanno ancora winback a 4,99 con 5G illimitato senza cap, di cosa vogliamo ragionare...

Windisti
Reazioni
127
Punteggio
63
Offerte sotto i 10 euro sono insostenibili per mantenere la rete 5G, tutto si fa tranne che trovare accordi anche tra gli infrastrutturati per aumentare il costo delle offerte, dai ma se ci sono operatori (infastrutturati) che fanno ancora winback a 4,99 con 5G illimitato senza cap, di cosa vogliamo ragionare...
esatto, qui in Germania esistono ma danno si e no 5 gb, non oltre, sto per passare ad una offerta quando scadrà il contratto attuale, 100 gb per 21€ 5g NSA compreso (SA no) sotto rete DT, è vero è caro potrei averne 200, ma la solidità di DT nel mobile è decisamente superiore.

bah, eppure mica sono in perdita le TelCo
ah no? hanno miliadi di debiti, arrivano giusti giusti con guadagni inesistenti, pochi spiccioli per la rete che dici stanno bene?

Vogliamo mettere con DT? che investe il 18% in rete mobile e fissa e sta comprendo circa 10 milioni di UI con la fibra di tasca sua senza aiuti statali o europei? lo fai solo quando fai tariffe che ti permettono di avere un certo ritmo operativo, ma in Italia con le tariffe attuali a fatica tengono in piedi le reti...