Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Reazioni
164
Punteggio
43
Mi sa tanto che questo spegnimento non si farà per fine anno!

Controllando il "Windtre informa" sul sito del gestore, il testo è stato modificato con l'eliminazione della proposizione subordinata finale: che verrà completata presumibilmente entro il 31 dicembre 2025.

Il nuovo testo è:
Successivamente verrà pianificata una seconda fase, le cui tempistiche saranno comunicate a tempo debito e con congruo anticipo, in cui si procederà alla progressiva dismissione del servizio 3G anche su banda 900 MHz.
Ridiamo per non piangere 🤣

86
Reazioni
17
Punteggio
8
Mi sa tanto che questo spegnimento non si farà per fine anno!

Controllando il "Windtre informa" sul sito del gestore, il testo è stato modificato con l'eliminazione della proposizione subordinata finale: che verrà completata presumibilmente entro il 31 dicembre 2025.

Il nuovo testo è:
Successivamente verrà pianificata una seconda fase, le cui tempistiche saranno comunicate a tempo debito e con congruo anticipo, in cui si procederà alla progressiva dismissione del servizio 3G anche su banda 900 MHz.

Tutta colpa di Iliad.. sicuramente gli avrà proposto qualcosa

Utente
Reazioni
1,244
Punteggio
113
Oltretutto il problema non è nemmeno tanto il volte in sé, perché come lo hanno attivato sulle 9.99 e superiori possono benissimo farlo quando vogliono anche sulle inferiori. Sono i telefoni datati (e nemmeno poi tanto) usati ancora, giustamente, da chissà quanta gente ad essere tagliati fuori

Utente
Reazioni
467
Punteggio
83
Quello che non mi torna è che da pochi mesi hanno cambiato le soglie di aggancio del 3G che, salvo in situazioni proprio estreme, non si aggancia ormai più. Pensavo che questo fosse un segnale di un'imminente dismissione

Utente
Reazioni
302
Punteggio
83
Domani a pranzo e cena proverò a vedere se il carico(Ec/Io) è più alto ma per ora ho visto valori tra -2 e -4 medi e sono in zona Zefiro....
Screenshot_20250922_000909_Service mode RIL.jpg

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
2,066
Punteggio
113
Quello che non mi torna è che da pochi mesi hanno cambiato le soglie di aggancio del 3G che, salvo in situazioni proprio estreme, non si aggancia ormai più. Pensavo che questo fosse un segnale di un'imminente dismissione
Lo è, ma le variabili in gioco sono tante e se il 3G al momento di fatto è inutilizzato per i dati, visto che è diventato impossibile passarci, è ancora in uso per la voce per tutti quei clienti non VoLTE, di tutti i vari gestori che usano la rete arancione. Finché questo problema non viene risolto o mitigato sarà difficile spegnere tutto, purtroppo aggiungerei.

versione E-TACS
Reazioni
661
Punteggio
113
Purtroppo impossibile non lo è, e quando ci vai, ci si può scordare di usare anche whatsapp, proprio perché lo si aggancia in situazioni radio al limite. Vorrei tanto capire come mai VF e TIM sto problema non l'hanno avuto, eppure di virtuali e virtualini ne avevano, e non sono andati in fallimento per lo spegnimento del 3G

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
2,138
Punteggio
113
Purtroppo impossibile non lo è, e quando ci vai, ci si può scordare di usare anche whatsapp, proprio perché lo si aggancia in situazioni radio al limite. Vorrei tanto capire come mai VF e TIM sto problema non l'hanno avuto, eppure di virtuali e virtualini ne avevano, e non sono andati in fallimento per lo spegnimento del 3G

Iliad non è un virtuale virtualino

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
1,244
Punteggio
113
è ancora in uso per la voce per tutti quei clienti non VoLTE, di tutti i vari gestori che usano la rete arancione.
Il volte di iliad, vabbè, già ho detto la mia, ma poi si aggiungerebbe anche il problema del 2G che non è esteso come quello di tim e vodafone. Loro hanno potuto fare tutto anche grazie a questa cosa, mentre gli arancioni già hanno diversi buchi (storici e non) in 4G, figuriamoci che situazione si ritroverebbero in molti dopo che mi hai spento il 3G che è comunque più esteso del 2G. Sono tutte cose a cui avrebbero dovuto pensare nel corso degli anni, non rendersene conto all'ultimo momento

Utente
Reazioni
146
Punteggio
63
Probabile che iliad paghi per tenere il 3g acceso o che ci sia un accordo in tal senso e solo quando scadrà iliad si decidarà a spostare tutti sul VoLTE

Utente
Reazioni
422
Punteggio
83
Sapevano che spegnendo il 3G si sarebbero trovati con buchi di copertura 2G e 4G quindi hanno fatto le loro valutazioni anche sulla percentuale di clientela che ha il Volte e probabilmente dopo altre valutazioni lasceranno acceso il 3G almeno nelle zone dove non hanno ancora coperto in maniera adeguata in 4G , daltronde stanno ancora perdendo clientela se iniziano a lasciarla al buio perchè magari non raggiunta dal 2G o con un 4G scadente significa darsi una sonora zappata sulle balle da soli .

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
2,138
Punteggio
113
Il problema è uno ed uno solo .
L’ area zefiro (3/4 di Italia ) senza 3G 900 iliad

Pensare che non spengano il 3G in tutta Italia per 4 buchi di copertura dove hanno siti 2G/3G non ancora 4G , è un pensiero nobile nel 2025 ma non è la realtà

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk