Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Disservizi rete mobile Wind Tre: segnalate qui.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,988
Punteggio
113
Da me c’è un bel quadri nelle campagne rimasto solo 2G

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Eccola qui
a56973fd9c5462825c50210248495fe7.jpg

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,988
Punteggio
113
Peccato che in quella zona nessuno (tranne Wind 2G ) prende anche outdoor , é pieno zeppo di case di campagna , e nessuno ha pensato bene di fare un pnrr

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,988
Punteggio
113
Tim, se ci leggi fai il tuo dovere e bibandizza quella zona

Tim da queste parti ha fatto tanti pnrr discutibili, dove c’era già o iliad o Wind o Vodafone . O dove perfino tim aveva 2 siti ne ha fatto un terzo pnrr.
Ok .

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,988
Punteggio
113
Aggiungo che più o meno si trova qui … ed é uno dei pochi posti del Salento dove pure essendo pianeggiante outdoor non c’è segnale
a1477d609260b306cacbe70ba7ea09c3.png

Tempo addietro era uscita una pratica per fare un nuovo sito in sostituzione dell’ attuale . Ma al momento tutto tace . Per carità non é niente di eclatante però sono passato poco tempo fa e ci sono veramente tante case di campagna dove in estate ci vive tanta gente , non pensavo neanche io fosse così abitato .

Per la fibra ho visto armadi fttc quindi non dovrebbero esserci problemi per la rete fissa .
Il problema é sul “mobile”.

Ultima modifica:
Utente
Reazioni
1,112
Punteggio
113
Tempo addietro era uscita una pratica per fare un nuovo sito in sostituzione dell’ attuale
Vedrai che prima o poi almeno iliad ci sarà 😮

Comunque è incredibile, se è solo 2G vuol dire che è qualcosa di almeno una ventina di anni fa. Assurdo che non ci abbiano pensato nemmeno in pieno periodo di espansione del 4G

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,988
Punteggio
113
Vedrai che prima o poi almeno iliad ci sarà

Comunque è incredibile, se è solo 2G vuol dire che è qualcosa di almeno una ventina di anni fa. Assurdo che non ci abbiano pensato nemmeno in pieno periodo di espansione del 4G

Sì é una vecchia bts del 2004/ tipo .
É stata snche swappata ed ha pure l’ antenna gps per dss.
Non so cosa sia andato storto .

versione E-TACS
Reazioni
614
Punteggio
113
Situazione simile alla BTS dell'isola di Capraia ancora ferma al 3G? Se pur già autorizzata al 4G da almeno due anni secondo arpat

Utente
Reazioni
406
Punteggio
83
Intanto la famosa VT329 è tornata On air dopo 3 giorni di fila senza segnale.
Velocità sempre le stesse in N78, però come qualità della connessione non male affatto tra ping e jitter. Vediamo quanto dura così, ci spero poco però.
Screenshot_20250516_100916_Speedtest.jpgIMG-20250516-WA0005.jpg

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,898
Punteggio
113
Questa del pnrr è stata un'altra occasione persa
Certo, fanno i siti dove fa comodo, è venuta fuori la solita porcata italiana purtroppo.

Più che non ci abbiano pensato direi che non ci siano riusciti. Considerando che W3 ha sempre lavorato per avere la miglior tecnologia possibile su ogni sito, c'è sicuramente dietro qualche storia che non conosciamo. Tant'è che, come riportato anche da ilblago, qualche anno fa era stata presentata pratica per fare un nuovo sito limitrofo all'esistente, segno che c'è proprio qualcosa che non va su quello attuale.

Situazione simile alla BTS dell'isola di Capraia ancora ferma al 3G? Se pur già autorizzata al 4G da almeno due anni secondo arpat

Capraia ha il problema della tratta radio per il BH, questo qui la tratta ce l'ha, le motivazioni del mancato aggiornamento sono diverse

Utente
Reazioni
35
Punteggio
48
Tim da queste parti ha fatto tanti pnrr discutibili, dove c’era già o iliad o Wind o Vodafone . O dove perfino tim aveva 2 siti ne ha fatto un terzo pnrr.
Ok .

Domanda a proposito di PNRR... Ma windtre non ha avuto giovamento da nuovi siti PNRR?... O sono come al solito roba di Voda/tim?

Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk

versione E-TACS
Reazioni
614
Punteggio
113
Domanda a proposito di PNRR... Ma windtre non ha avuto giovamento da nuovi siti PNRR?... O sono come al solito roba di Voda/tim?

Non ha partecipato al bando per l'assegnazione dei fondi

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,988
Punteggio
113

I pnrr in teoria dovrebbero essere aperti anche agli altri gestori , nel senso che se vogliono possono salire ed installare .

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,898
Punteggio
113
I pnrr in teoria dovrebbero essere aperti anche agli altri gestori , nel senso che se vogliono possono salire ed installare .

Infatti su qualcuno hanno già installato ed altri ne arriveranno. Inwit è obbligata ad ospitarli, era scritto nel bando.