Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Contenuto recente di ATA

  1. A

    Riassetto italiano delle Tlc

    https://www.ispreview.co.uk/index.php/2026/05/vodafone-uk-unify-core-and-radio-network-sharing-over-multi-vendor-5g-network.html sintesi Vodafone e Three stanno creando una rete 4G/5G completamente integrata e condivisa, con benefici immediati su copertura e performance, ma con rollout ancora...
  2. A

    Riassetto italiano delle Tlc

    non parliamo di Italia bensì di UK Vodafone ha acquisito il 100% di VodafoneThree, rilevando il 49% di CK Hutchison per 4,3 miliardi di sterline. L’operazione dà a Vodafone il pieno controllo della joint venture con Three UK...
  3. A

    Cessione del business FWA di Nokia

    Nokia sta per vendere il business FWA a Inseego e, come contropartita, otterrà una partecipazione dell'11% https://www.nokia.com/newsroom/inseego-to-acquire-nokias-fixed-wireless-access-business-to-create-a-global-wireless-broadband-leader/
  4. A

    Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

    parrebbe un modo per dire un domani "noi il piano lo avevamo presentato, sostenuto da terzi, ma non l'avete ricevuto, ora non intralciate il merge..."
  5. A

    TIM e Fastweb+Vodafone: siglato accordo di RAN sharing

    https://www.mondomobileweb.it/316938-fastweb-vodafone-e-tim-insieme-sulle-torri-fino-a-6-000-nuovi-siti-5g/ https://www.ilsole24ore.com/art/tim-accordo-fastweb-vodafone-costruire-torri-e-accelerare-5g-AIS8MU2B
  6. A

    Tralicci preassemblati - O2 UK

    Virgin Media O2 ha installato nel Kent (UK) un traliccio mobile preassemblato, dichiarato come prima installazione europea di questo tipo. La società ha collaborato con Vecta Labs, che ha fornito moduli completamente assemblati e testati in fabbrica, riducendo drasticamente le attività da...
  7. A

    Copertura Vodafone LTE Lucca e dintorni

    Di solito la B1 non viene però attivata nei siti PNRR
  8. A

    Fusione Wind/H3G

    Si parla di core network non di access network
  9. A

    Installazione BTS Iliad

    "c'è da spostare un'antenna" cit. (VI36100_031 eNodeB 1002776 con OpNet in alto) https://vimeo.com/1157292577?fl=pl&fe=cm
  10. A

    Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

    https://www.corrierecomunicazioni.it/telco/frequenze/frequenze-5g-allorizzonte-la-proroga-delle-licenze-al-2037/ se passa la proposta pare inevitabile che Iliad dovrà scegliere la strada di condividere lo spettro o di valutare un merge
  11. A

    Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

    https://www.key4biz.it/frequenze-le-telco-vogliono-rinnovo-gratis-in-cambio-investimenti-in-5g-standalone/548191/ “Nel breve medio termine, non escludiamo che per far fronte agli onerosi costi di rollout futuri gli operatori opteranno per una joint venture di Ran sharing per la rete attiva...
  12. A

    Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

    https://www.key4biz.it/consolidamento-tlc-labriola-tim-lasciate-fondere-ci-impegniamo-a-investire/547716/ "Lasciateci fondere"
  13. A

    Dove manca un' antenna a WIND! Segnala qui solo i casi realmente gravi

    Aggiornamento/precisazione: ora il tunnel Malo Castelgomberto è coperto anche da TIM mentre W3 è ancora latitante in entrambi i trafori che ho segnalato
  14. A

    Dove manca un' antenna a WIND! Segnala qui solo i casi realmente gravi

    Di recente ho attraversato il tunnel Schio Valdagno nell'alto vicentino, sono 10km durante i quali ho notato che il telefono con SIM W3 mi è andato su "sola emergenza". Dato che guidavo non ho potuto approfondire. Vodafone sicuramente copre in 4G. Idem per il tunnel Malo Castelgomberto, 6km che...
Top