Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
276
Punteggio
83
Vivo in una zona sfi**tissima per Vodafone (test fatti con SIM ho-mobile con ho+.
A 50-60 metri in linea d’aria dal mio balcone c’è una delle strade principali che escono da Milano, su quella tratta gli speedtest stanno tra 100Mbps e 400-450 Mbps. Ping ottimi.
Ripeto, a 60 metri dal mio balcone con una villetta due piani in mezzo.
Sul balcone 30 Mbps se uso quella torre altrimenti briciole in quanto aggancio un’antenna solo 4G probabilmente tarata bassa o comunque non ottimale per me (senza wifi chiaramente).
Dentro casa ancora peggio: 1 Mbps o edge che salgono a 4-5 se uso quell’antenna top ma spesso la sgancia.

Tutto sto pippone per dire cosa: provando con una sim vodafone nativa c’è speranza che agganci le due torri con regole diverse o sono esattissimamente la stessa cosa?

Grazie a chi risponderà

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
2,366
Punteggio
113
Vivo in una zona sfi**tissima per Vodafone (test fatti con SIM ho-mobile con ho+.
A 50-60 metri in linea d’aria dal mio balcone c’è una delle strade principali che escono da Milano, su quella tratta gli speedtest stanno tra 100Mbps e 400-450 Mbps. Ping ottimi.
Sul balcone 30 Mbps se uso quella torre altrimenti briciole in quanto aggancio un’antenna solo 4G probabilmente tarata bassa o comunque non ottimale per me (senza wifi chiaramente).
Dentro casa ancora peggio: 1 Mbps o edge che salgono a 4-5 se uso quell’antenna top ma spesso la sgancia.

Tutto sto pippone per dire cosa: provando con una sim vodafone nativa c’è speranza che agganci le due torri con regole diverse o sono esattissimamente la stessa cosa?

Grazie a chi risponderà

Sono la stessa cosa . Forse solo se avevi Vodafone con priority poteva cambiare qualcosa . Ma non viene più commercializzato.

versione E-TACS
Reazioni
728
Punteggio
113

Grazie a chi risponderà

mi pare una questione di scarso segnale a livello radio per avere valori così bassi e addirittura edge in casa. Non è questione di "priority"

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
2,366
Punteggio
113
mi pare una questione di scarso segnale a livello radio per avere valori così bassi e addirittura edge in casa. Non è questione di "priority"

Però forse avere accesso rete più basso in condizioni di segnale scarso aiuta ?

Utente
Reazioni
276
Punteggio
83

Certamente ma se mi trovo esattamente a metà strada (passatemi l’espressione non tecnica) e vodafone “sceglie” la torre A mentre ho-mobile la B, non avrei vantaggi/svantaggi correlati?

Secondo me sì ma vorrei capire…

versione E-TACS
Reazioni
728
Punteggio
113
Certamente ma se mi trovo esattamente a metà strada (passatemi l’espressione non tecnica) e vodafone “sceglie” la torre A mentre ho-mobile la B, non avrei vantaggi/svantaggi correlati?

non esiste questa cosa, la "priority" è a livello di pacchetti dati, non di radio, per cui con VF stai un una bts e con Ho stai su un'altra

Utente
Reazioni
1,448
Punteggio
113

Non posso parlare per altri, ma a me sim principale ho ed esim 1mobile (entrambe attive) agganciano esattamente la stessa bts e le stesse bande. Forse c'è solo una disparità in fatto di dbm con la sim 2, ma parliamo di una differenza di 1 o 2 punti, mai di più. Come te ho dei saltelli tra due bts, ma ciò è dovuto alla distanza da entrambe, o al massimo alla congestione estrema di una delle due

Utente
Reazioni
276
Punteggio
83
Quindi è piu fortuna (o situazione momentanea della rete) a far la differenza perche le regole sono benomale le stesse giusto?
Segnalo che 1 mobile è identica a ho se non per ping peggiore, non ho modo di testare Vodafone nativa per questo chiedo

Utente
Reazioni
276
Punteggio
83
Ah, dimenticavo:
il mio iPhone mostra SINR0 e SINR1 entrambi negativi (gli altri gestori ce li hanno bassi ma comunque positivi), vorrà dire qualcosa?
E collegandomi a tobi punto it scopro che il mio indirizzo di casa ha un disservizio che normalmente è gestito in poche ore. Ma il messaggio è uguale da almeno una settimana, diamo la colpa al ferragosto ma sta cosa dura da mesi/anni a casa mia….

Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Reazioni
2,319
Punteggio
113
Ah, dimenticavo:
il mio iPhone mostra SINR0 e SINR1 entrambi negativi (gli altri gestori ce li hanno bassi ma comunque positivi), vorrà dire qualcosa?
E collegandomi a tobi punto it scopro che il mio indirizzo di casa ha un disservizio che normalmente è gestito in poche ore. Ma il messaggio è uguale da almeno una settimana, diamo la colpa al ferragosto ma sta cosa dura da mesi/anni a casa mia….

SNR negativo= qualità radio molto bassa, quindi se è più basso degli altri gestori tendenzialmente andrai peggio come velocità. Non è sempre detto, ma può valere nel tuo caso.

La differenza vera potrebbe farla un terminale diverso, con ricezione migliore di iPhone, ma non capisco perché incarognirsi nell'usare VF se ci sono gestori migliori in zona :)

Utente
Reazioni
276
Punteggio
83
SNR negativo= qualità radio molto bassa, quindi se è più basso degli altri gestori tendenzialmente andrai peggio come velocità. Non è sempre detto, ma può valere nel tuo caso.

La differenza vera potrebbe farla un terminale diverso, con ricezione migliore di iPhone, ma non capisco perché incarognirsi nell'usare VF se ci sono gestori migliori in zona :)

Nessun incarognimento, sim1 TIM, e-sim2 ho+, e-sim3 very. Ovviamente una sola delle esim può coesistere col numero principale ma visto che tim è solo poco superiore a vodafone (da me) ma in giro per la Lombardia Vodafone è decisamente molto molto meglio…… fai 2+2 e ottieni i miei ragionamenti di questo periodo

Utente
Reazioni
1,448
Punteggio
113
ma visto che tim è solo poco superiore a vodafone (da me) ma in giro per la Lombardia Vodafone è decisamente molto molto meglio
Anche da me ho va alla grande, specialmente come copertura. Ovviamente in casa sono spesso in E, e quindi, per assurdo, mi tocca usare very, che in giro è l'esatto opposto di ho. Legge di Murphy 😁

Utente
Reazioni
276
Punteggio
83
Anche da me ho va alla grande, specialmente come copertura. Ovviamente in casa sono spesso in E, e quindi, per assurdo, mi tocca usare very, che in giro è l'esatto opposto di ho. Legge di Murphy

Paradosso di Klondike-shrek