Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
10
Punteggio
18
Allora provo ad aprire questa discussione generale dopo che, a distanza di circa 2 anni, sono tornato ad usare la rete mobile WindTre con Very.
In questi 2 anni sono stato per la maggior parte Vodafone diretto o tramite virtuale e non ho avuto particolari problemi di durata della batteria.
Tuttavia, volendo riprovare la rete WindTre lunedì scorso sono passato a Very e ho notato un "feroce" consumo della batteria che stimo essere superiore almeno al 20/25% rispetto a quando ero su rete Vodafone. Non è una suggestione, il consume maggiore mi sembra proprio reale e non riesco a spiegarmelo.
Premetto che ho un Motorola G73 5G di fascia media vecchio di circa 2 anni e potrebbe essere un caso clamoroso il fatto che la batteria sia arrivata a fine ciclo.
In passato mi ricordo di tante discussioni aperte in questo forum e altri proprio sulla fantomatica durata della batteria con la vecchia rete Wind considerata da molti la più energivora.
Chiedo quindi il parere di chi ha avuto di recente un passaggio alla rete WindTre o viene da essa come si è trovato da questo punto di vista.

Utente
Reazioni
1,403
Punteggio
113
Premetto che ho un Motorola G73 5G di fascia media vecchio di circa 2 anni e potrebbe essere un caso clamoroso il fatto che la batteria sia arrivata a fine ciclo.
Non è colpa del telefono, tranquillo. Sono loro che non hanno ancora risolto sta roba, perché persiste ancora (anche se c'è comunque chi non ha problemi, ma statisticamente sono pochi rispetto all'altra faccia della medaglia)

Utente
Reazioni
10
Punteggio
18
Non è colpa del telefono, tranquillo. Sono loro che non hanno ancora risolto sta roba, perché persiste ancora (anche se c'è comunque chi non ha problemi, ma statisticamente sono pochi rispetto all'altra faccia della medaglia)
Tu quali operatori hai? Ad esempio Iliad, che è l'ultimo arrivato ha problemi simili o molto meno rispetto a Windtre?

Inviato dal mio moto g73 5G utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
1,403
Punteggio
113
Tu quali operatori hai? Ad esempio Iliad, che è l'ultimo arrivato ha problemi simili o molto meno rispetto a Windtre?

Con iliad non ho mai avuto problemi, però non ho riscontri su eventuali consumi anomali per zefiro. Con ho e con tim mai avuto problemi, sono sempre stati quelli che consumano di meno

196
Reazioni
74
Punteggio
28
Allora, io ho avuto in passato sia ho. che Wind, e ora sono col iliad. Rispetto Wins con iliad non ho notato cambiamenti, solo quando sono passato da ho. 4G a Wind che aveva anche il 5G e il consumo è aumentato. Potrebbe essere che il consumo elevato sia innanzitutto dovuto alle SIM Wind (e quelle di Very sono SIM Wind rimorchiate, quindi è uguale)+forse la BTS e la tecnologia utilizzata.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
2,322
Punteggio
113
Io uso regolarmente Wind / Tim e Vodafone e non noto differenze di batteria tra i 3

b7839d9778875dca51b3ec3c4a9eb937.png

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
10
Punteggio
18
Ecco, sono arrivato alle 20 con il 23% di batteria. Fino alla settimana scorsa a quest'ora ne avevo ancora il doppio. Decisamente la differenza mi pare evidente. Ma vabbè per quello che si pagano oggi certi piani tariffari si può anche accettare. Cmq uno così si "finisce" prima il telefono.

Utente
Reazioni
1,403
Punteggio
113
si può anche accettare
Oddio, direi anche no... Con ho paghi 4.95, e non hai questi problemi. Con kena stesse cifre, e idem. Con iliad, se non hai una vecchia tariffa, il minimo è 7.99, e altrettanto idem. Sono questi che o non sono capaci di risolvere, o hanno deciso proprio di impostare una rete così

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
2,322
Punteggio
113
Ecco, sono arrivato alle 20 con il 23% di batteria. Fino alla settimana scorsa a quest'ora ne avevo ancora il doppio. Decisamente la differenza mi pare evidente. Ma vabbè per quello che si pagano oggi certi piani tariffari si può anche accettare. Cmq uno così si "finisce" prima il telefono.

Naturalmente stesse bande attive , stesso segnale , stesse tecnologie ?
Dico questo perché aggregare o meno una o più bande ha un maggior consumo di energia .

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
10
Punteggio
18
Eh più o meno si, girando in diverse zone della città la situazione non cambia. Con Wind bisogna considerare il fatto che la batteria dura meno.

Utente
Reazioni
1,403
Punteggio
113
Eh più o meno si, girando in diverse zone della città la situazione non cambia. Con Wind bisogna considerare il fatto che la batteria dura meno.

Giusto per completezza, di che zone parliamo? Perché oltre a questo, ci sarebbe anche da considerare il terminale, che modem monta, ecc. Cioè, solo con questi devi farti diecimila domande

Io, Caserta, non ho mai avuto problemi fino a settembre 2023, dopodiché è iniziato il delirio

Utente
Reazioni
10
Punteggio
18
Giusto per completezza, di che zone parliamo? Perché oltre a questo, ci sarebbe anche da considerare il terminale, che modem monta, ecc. Cioè, solo con questi devi farti diecimila domande

Io, Caserta, non ho mai avuto problemi fino a settembre 2023, dopodiché è iniziato il delirio
Ascoli Piceno e vallata del Tronto. Ho un Motorola G73 5G. In teoria in zona Wind è quella messa meglio di tutti come capillarità di antenne e copertura in generale.