Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Copertura Lombardia e Piemonte orientale

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,815
Punteggio
113
Certo che una nuova BTS a sevizio di una città nel 2025 senza AAU non si può vedere
Arriveranno, arriveranno, è che sono spese che fanno riferimento a centri di costo differenti. Lo swap da carrato a definitivo è un conto, l'aggiunta di AAU un altro. Sicuramente tra qualche mese verranno a ritoccarlo e vedrai le AAU

Tra l'altro mi aspetto anche un aumento di copertura vista la quota antenne maggiore e finalmente lo spostamento delle radio in quota
😁

Windisti
Reazioni
302
Punteggio
83
Arriveranno, arriveranno, è che sono spese che fanno riferimento a centri di costo differenti. Lo swap da carrato a definitivo è un conto, l'aggiunta di AAU un altro. Sicuramente tra qualche mese verranno a ritoccarlo e vedrai le AAU

Tra l'altro mi aspetto anche un aumento di copertura vista la quota antenne maggiore e finalmente lo spostamento delle radio in quota

Le radio in quota si, la quota antenne mi sembra la stessa, di fatto hanno clonato il vecchio impianto che non aveva mai ricevuto le mobi
a0811a30e150e323fe431821e6018f83.jpg

versione E-TACS
Reazioni
581
Punteggio
113
No, è che come tutte le grandi aziende fanno riferimento a centri di costo differenti. A noi può sembrare inspiegabile, ma ha una sua logica.
beh si okei. Però quello che si vede è che hanno reso definitivo il carrato solo dal punto di vista civilistico. La parte radioelettrica rimane invariata, a cominciare dalla quota antenne. Se ci sono dei vincoli paesaggistici sull'altezza del traliccetto, bene, allora tutto torna.

Windisti
Reazioni
322
Punteggio
83
@ibm17[/USER=12515]@csfr9019[/USER]

Certo che una nuova BTS a sevizio di una città nel 2025 senza AAU non si può vedere. Praticamente hanno riciclato tutto l'hardware presente sul carrato, dalle Kathrein ai microlink e tutto il resto.

Sono finite le vacche grasse anche per il 5g caro Obert... nel varesotto c'è sempre stata carestia di nuovi siti e miglioramenti coverage (da dopo la fusione solo miseria) ma almeno col 5g facevano tanto .. ora pare arrivata l'austerity anche per quello...ormai pensano a vendere luce e gas ...la festa generale è sempre in area 2, lì non c'è budget....
Fortuna che ci sono iliad e inwit che non ci fanno annoiare troppo,

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,815
Punteggio
113
Sono finite le vacche grasse anche per il 5g caro Obert... nel varesotto c'è sempre stata carestia di nuovi siti e miglioramenti coverage (da dopo la fusione solo miseria) ma almeno col 5g facevano tanto .. ora pare arrivata l'austerity anche per quello...ormai pensano a vendere luce e gas ...la festa generale è sempre in area 2, lì non c'è budget....
Fortuna che ci sono iliad e inwit che non ci fanno annoiare troppo,

Ah però, non sapevo che:

- maggior numero di nuovi pali installati dopo Iliad
- maggior numero di siti 5G in provincia
- rimozione di quasi la totalità dei carrati in favore di impianti definitivi
- copertura di alcuni buchi storici (Vergiate, Castiglione Olona ZI, Lonate zona industriale etc..)

fosse considerabile carestia, perché se questa lo è allora gli altri sono ampiamente oltre la frutta ed il dolce

Certo che se limiti la visuale a quelle zone che ancora non hanno colmato posso capire il tuo pensiero, ma pensiamo anche a quelle zone dove gli altri non vanno, vedi Taino VF grande assente, vedi Induno Olona centro dove con TIM e VF fai fatica anche outdoor, Bolladello di Cairate idem, Ispra idem, zona della bassa valle Olona imparagonabile come numero di siti (Fagnano, Solbiate e Gorla), e ce ne sono di zone così.

Come tutti i gestori c'è chi va meglio e chi va peggio a seconda delle zone e basta spostarsi di poche centinaia di metri per ribaltare completamente la situazione.

Windisti
Reazioni
322
Punteggio
83
Ah però, non sapevo che:

- maggior numero di nuovi pali installati dopo Iliad
- maggior numero di siti 5G in provincia
- rimozione di quasi la totalità dei carrati in favore di impianti definitivi
- copertura di alcuni buchi storici (Vergiate, Castiglione Olona ZI, Lonate zona industriale etc..)

fosse considerabile carestia, perché se questa lo è allora gli altri sono ampiamente oltre la frutta ed il dolce

Certo che se limiti la visuale a quelle zone che ancora non hanno colmato posso capire il tuo pensiero, ma pensiamo anche a quelle zone dove gli altri non vanno, vedi Taino VF grande assente, vedi Induno Olona centro dove con TIM e VF fai fatica anche outdoor, Bolladello di Cairate idem, Ispra idem, zona della bassa valle Olona imparagonabile come numero di siti (Fagnano, Solbiate e Gorla), e ce ne sono di zone così.

Come tutti i gestori c'è chi va meglio e chi va peggio a seconda delle zone e basta spostarsi di poche centinaia di metri per ribaltare completamente la situazione.
Mah... in zona la maggior parte dei posti dove va meglio di tutti è merito della fusione, tutto ciò che faceva pietà dopo la fusione in zona è rimasto tale dal 2018 ad oggi salvo qualche raro caso.. gli altri fanno meno pali ma piucositing o comunque soluzioni varie ma vedo molto più fermento, oltreak fatto che sfruttano al massimo quello chr hanno W3 è anche poco furba (o semplicemente non gli frega un c.....o) di rivedere tilt,, abbassare quello schifo di u900 per migliorare il 4g......sento tanta gente (non sprovveduta ms anche giovane) che dice apertamente di aver avuto piu problemi con W3 che con altri iliad compresa .. se devo fare conto di quanta roba è stata annullata su arpa che dovevano fare... non mi bastano 10 dita...gira che ti rigira non si nuove mai una foglia, iliad e inwit aumentano sempre di più il coverage e irradiano al meglio riticcano ecc, w3 sembra che proprio manco gli interessa più.. ricordati che ci sono quartieri nel capoluogo dove non scambi dati outdoor...e manco c'è un area di ricerca per W3...guarda anche in prov di Como a Guanzate a casa del buon @dan w3 fa pietà da anni al punto di non sentire bene chiamate e ha dovuto cambiare...ha fatto qualcosa? Ma va .. in compenso iliad fa sito uscito ieri sul suap...
Insomma mi chiedo che strategia hanno al nord ovest, investono poco o nulla, non gli frega nulla di spegnere il 3G, non gli frega nulla di migliorare esponenzialmente il coverage nella maggior parte dei posti al nord ovest.. sparano un 3g 900 inutilizzabile molto di più del 4g che ormai dovrebbe essere la bibbia dei gestori... e aumentano i prezzi...a me sembra che sta venendo giù tutto il colosso che doveva essere e non è mai stato...mi dispiace perché l'occasione era ottima ma vedo molto lassismo r poco interesse concreto di coloro che di definizioni top quality network, l'unica cosa top che vedo é l'emorragia di clienti..io se la situazione non cambia sarò un altro ahimè...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
326
Punteggio
63
Il tutto si può riassumere così, come lo è sempre stato. Dipende dalla zona e bastano anche solo pochi metri per cambiare drasticamente la situazione ricezione in meglio o peggio, lo posso testimoniare io stesso. Vale per tutti.

Io feci persino mnp out da Vodafone qualche anno fa perché non avevo il segnale a casa e c'ero rimasto malissimo perché c'ero andato a colpo sicuro! A dirla tutta era scarsa anche outdoor tant'è che mi arrivavano dopo un po' i messaggi del Ti ho chiamato.

Poi per fortuna da me (alto viterbese) Wind ha avuto sempre un occhio di riguardo fin dall'inizio quindi già copriva bene. Solo i dati spesso erano un pianto ma dopo la fusione tutto ok. Ora in 5G ho toccato pure 1500 mbps e c'è gente che ogni tanto mi scrive su YouTube dicendo che con W3 non è possibile avere questa velocità. Poi ovviamente capita di beccare qualche bts "sottotono" ma questo capita con tutti gli operatori.
Tra l'altro negli ultimi tempi pure Tre aveva installato varie bts perciò già sapevo di stare in una botte di ferro e così è stato.
La peggiore nel mobile è Tim da me, considerando anche il 5G e le bande attive mentre al nord Tim dovrebbe andare alla grande in generale da quello che so.

Ma non conosco la Lombardia perciò mi limito a dire questo.