Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
483
Reazioni
19
Punteggio
18
Come da titolo, perché siete clienti TIM e lo avete come operatore principale? Personalmente ho notato che, nonostante velocità non eccelse, mi offre stabilità. Magari va meno veloce di altri operatori ma c'è ovunque. In fondo, di andare veloce, dal telefonino, non mi importa granché. Bastano anche 5-6 Mbit e si fa tutto quel che serve. Inoltre, LTE Italy alla mano, il numero di antenne nelle zone montuose qui in bergamasca, è quasi pari solo a quello di Vodafone.

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Come da titolo, perché siete clienti TIM e lo avete come operatore principale? Personalmente ho notato che, nonostante velocità non eccelse, mi offre stabilità. Magari va meno veloce di altri operatori ma c'è ovunque. In fondo, di andare veloce, dal telefonino, non mi importa granché. Bastano anche 5-6 Mbit e si fa tutto quel che serve. Inoltre, LTE Italy alla mano, il numero di antenne nelle zone montuose qui in bergamasca, è quasi pari solo a quello di Vodafone.

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

Io ho una sim tim solo per “passione” .
Mi piace vedere gli sviluppi sulla rete ed avendo a casa tim fttc con tim unica ho giga illimitati .
Abbinando la tariffa base a 3 euro + 3 euro per avere il 5G , non é affatto male con 6 euro avere giga illimitati 5G e 500 min verso tutti .

Tim per il momento parlando per le mie zone (Salento ) non può ancora essere il mio gestore principale. Voragini di copertura , e dove presente spesso é ferma a quasi 10 anni fa , basta un minimo evento che la rete quasi collassa .
W3 e Vodafone sono proprio su un altro pianeta .
Anche iliad in molte zone ha già abbondantemente superato tim in quanto a capillarità della rete proprietaria.
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
Io sono in Tim con il mio numero principale da circa un paio di mesi perché ho anche FTTH, quindi ho preferito avere convergenza su un unico operatore.
Io vivendo a Roma non ho problemi ed anche in qualche gita fuori porta non sono, per ora, mai rimasto senza copertura con prestazioni tutto sommato decenti.
È vero che forse è la rete più datata, ma confido che l'imminente spegnimento del 3G, e la diffusione del 5G possano cambiare qualche situazione sicuramente sotto tono rispetto ai competitor.


Inviato dal mio SM-G996B utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
378
Reazioni
138
Punteggio
43
Sono stato cliente Tim mobile col numero principale qualche anno fa, ora ho un numero secondario che uso per valutare l'andamento della rete.
Alla situazione attuale credo sia un gestore mediocre, senza infamia e senza lode, ha sicuramente il plus della grande disponibilità di fibra ottica però la rete abbandonata a sé stessa (almeno nella mia zona) inizia a farsi sentire rispetto ai competitor.
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
Come da titolo, perché siete clienti TIM e lo avete come operatore principale? Personalmente ho notato che, nonostante velocità non eccelse, mi offre stabilità. Magari va meno veloce di altri operatori ma c'è ovunque. In fondo, di andare veloce, dal telefonino, non mi importa granché. Bastano anche 5-6 Mbit e si fa tutto quel che serve. Inoltre, LTE Italy alla mano, il numero di antenne nelle zone montuose qui in bergamasca, è quasi pari solo a quello di Vodafone.

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
Ad eccezione di qualche mese di "triangolazione", sono in Tim da una vita... SIM attivata nel 2001, dopo un anno di Wind - Blu - Vodafone - Wind :D
Non saprei dire perché, in alcune epoche è stata nettamente superiore agli altri, negli ultimi anni invece ha perso un po' il treno ed ha pagato alcune scelte societarie folli, ma nel complesso mi ci sono sempre trovato bene e mi da una tranquillità che altri gestori non mi hanno mai dato.
Poi sembrerà stupido, ma aggiungo che è uno dei pochi brand a cui mi sono affezionato, dopo 20 anni è un pezzo della mia vita (tecnologicamente parlando, eh :p )
 
Utente
Messaggi
62
Reazioni
8
Punteggio
8
Principalmente per copertura e disponibilità del servizio.. non per velocità (peraltro ho un A40 che fa solo 2ca).

Ho avuto una sim omnitel dagli anni 90 e ci son sempre rimasto fino a quando tim ha attivato 901081 901048 e 901059, ragione del mio passaggio (li altri gestori arrivano forti in 2g o deboli in 3g). Tim ha anche il 2g (forte) in frazione Ferrere dove gli altri sono assenti.

I primi tempi rimpiangevo vodafone a Genova (e non solo) poi la situazione è migliorata nettamente. Peraltro in Val Varenna, dove ci sono sentieri escursionistici che frequentavo c'è solo inwitt.

Altre esperienze:

Non ci sono stati blackout quando i crolli dei ponti autostradali in liguria hanno tranciato le fibre ottiche

Due estati fa mi sono trovato in una zona turistica (Ayas) dove con una b3 tim satura si navigava (lenti) e netflix SD comunque si vedeva, mentre so di vicini di casa che con altri operatori, nonostante 3 o 4 CA dicevano "tutto piantato".

Inoltre In post-lockdown ho girato molto in paesini e zone di campagna in prov di AL, AT e un po CN e, a parte a Castel Boglione, ho sempre avuto segnale, magari una b20 debole, ma ho sempre potuto usare maps o consultare un sito web.. non so come siano messi gli altri, ma non mi è venuta voglia di cambiare..
 

RF

Utente
Messaggi
69
Reazioni
5
Punteggio
8
Sono rientrato in Italia 5 anni fa ed ho provato in modo approfondito Wind/Tre/WindTre/TIM ed ho come cellulare aziendale Vodafone. Faccio 80000 km/anno tra Lombardia/Piemonte/Emilia Romagna ed uso cell anche come hotspot per la TV e come operatore per mio numero privato ho scelto senza alcun dubbio TIM per la copertura, stabilità delle prestazioni voce e dati, servizio clienti. Dal mio punto di vista batte tutti ed in tutti i sensi… Io sono estremamente soddisfatto e non ci penso minimamente a cambiare gestore.. Anche il 5G vola !

Per me TIM è l’operatore telefonico di riferimento in Italia.
 
Utente
Messaggi
62
Reazioni
8
Punteggio
8
Ah, dimenticavo.. il VoLTE, che da quando ho l A40 (circa 3 anni) ha sempre funzionato perfettamente! (a onor del vero devo dire che in certe zone tim ha 2g/4g senza 3g, altrimenti il volte sarebbe meno essenziale..)
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
Non ci sono stati blackout quando i crolli dei ponti autostradali in liguria hanno tranciato le fibre ottiche
Vero, aggiungerei anche questo tra i motivi, per la mia esperienza ha sempre resistito ad eventi avversi (blackout, maltempo, terremoti, ecc.).
In 20 anni mai visti blackout con mancanza totale di segnale, solo qualche disservizio a livello di fonia/connettività, in genere rientrato nel giro di qualche ora.
 
Utente
Messaggi
212
Reazioni
23
Punteggio
18
Sul fisso perchè e l’unico che mi copre in ftth mentre la controparte ha fatto solo metà città (ridicoli,e i lavori sono finiti da anni) e sul mobile con il fatto di tim unica che uso sull’ipad per fare hotpost quando capita che windtre non prende,soprattutto sulle tratte ferroviarie nella mia regione (Marche) tim copre quasi tutte le gallerie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
235
Reazioni
2
Punteggio
18
Sul mobile dopo 18 anni di Vodafone sono passato a Tre stanco dei numerosi aumenti e infine a Tim perché al tempo era l’unico che poteva fornirmi la eSIM per il mio iPhone.
Però se non avessi Wind come operatore aziendale avrei già abbandonato Tim. Qui in Trentino Alto Adige Wind è molto meglio.
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
Perchè ero stufo di aspettare che tre coprisse il paese (roaming perenne quindi dati fuori piano), mi è capitata quella che era una buona offerta e l'ho presa, finchè rimango sotto i 10€ resto in tim, poi si vedrà.
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Io tornerei tim oggi stesso (e non è affatto escluso che succederà) ma avere mezza casa che droppa in edge e, in generale, qualità audio decisamente peggiore di windtre......
Beh.
Lascio la mia sim su Very a 4.99€ (che risparmio pure qualcosa).

Tornerei tim solo in caso evidenti disservizi copertura W3 in giro


Inviato dal mio iPhronzolo utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Io non credo esista essere vivente al mondo che riesce ad autosmentirsi più velocemente di me


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Problemi con very?

In realtà no, a parte un paio di impuntamenti (come se fosse bloccato il 4G) in tre mesi... direi che per 4,99€ non posso certo lamentarmi.
Oltretutto la pulizia audio della rete windtre l'ho sempre trovata superiore ad altri.

Fino a pochissimi gg fa nemmeno pensavo a MNP ma poi ho cambiato tel passando da samsung/android a iphone/ios benomale in contemporanea con la comparsa di TIM Coral su una sim usata solo per l'allarme di casa.
Così mi son buttato e sto per sovrascrivere quel numero tim col mio very.

Non escludo che in 15gg torno W3/Very magari ruotando da iliad...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
ma poi ho cambiato tel passando da samsung/android a iphone/ios
😱😱😱

Non sono amante di iOS, anzi non lo conosco proprio, ma immagino stia andando meglio dell'A70

Non escludo che in 15gg torno W3/Very magari ruotando da iliad...
emoji2956.png
emoji39.png
In pratica, da solo, avrai prodotto la metà del traffico mnp italiano annuale 🤣


Così mi son buttato e sto per sovrascrivere quel numero tim col mio very.
E hai pure trovato chi te la fa! 😱
 
Top