Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura Lombardia e Piemonte orientale

Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Ah, che strano! Non passo da Cannero da un bel po' di tempo, comunque sarebbe bene se riuscissero ad accenderla in tempo per la stagione turistica.

Tornando al discorso Luino lungolago c'è anche una scelta progettuale che non condivido. Il VA361 doveva avere il primo settore con azimuth a 0°N, come TIM e Vodafone, per andare a coprire meglio il lungolago e la zona verso Colmegna, evitando o comunque diminuendo i balletti con Oggebbio e Maccagno. Invece hanno preferito metterlo più verso l'interno, diciamo sui 45°N, scelta inutile poiché alle spalle del 361 c'è il VA082 che avrebbe garantito la copertura della zona interna della città.
Forse questa volta ce la fanno ad attivare Cannero Riviera....
314324a0f5997134826aaf872ef21f33.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Obert ha detto:
Forse questa volta ce la fanno ad attivare Cannero Riviera....

Incredibile. Chissà da quanto tempo è lì ferma in attesa di attivazione :mad:
 
Utente
Messaggi
304
Reazioni
12
Punteggio
18
Chiedo una cosa tecnica:
come mai c'è un diffondersi di Secondary eNodeB? servono per il 5G DSS?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
ciraw ha detto:
Chiedo una cosa tecnica:
come mai c'è un diffondersi di Secondary eNodeB? servono per il 5G DSS?

Sì esatto. Su ZTE viene aggiunto un nodo secondario agli impianti con DSS attivo. Sul secondo nodo vengono "spostate" le bande che fanno DSS, ecco perché sono tutti con B3 e/o B7.
 
Utente
Messaggi
304
Reazioni
12
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Sì esatto. Su ZTE viene aggiunto un nodo secondario agli impianti con DSS attivo. Sul secondo nodo vengono "spostate" le bande che fanno DSS, ecco perché sono tutti con B3 e/o B7.
Perfetto, grazie, e invece la B38 4G che qualche impianto incomincia ad avere proviene dall 3G?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
ciraw ha detto:
Perfetto, grazie, e invece la B38 4G che qualche impianto incomincia ad avere proviene dall 3G?

No, è una banda ereditata dalla ex H3G che non è mai stata utilizzata in Italia prima d'ora. Viene irradiata dagli stessi pannelli del 5G, motivo per cui l'attivazione avviene in maniera contestuale.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Cambia il sindaco ma permane lo stop:

Luino, stop ai lavori per l’antenna telefonica. “Progetto impattante, necessario rivederlo”

https://www.luinonotizie.it/2020/10...ogetto-impattante-necessario-rivederlo/304135

https://www.varesenews.it/2020/10/i...glia-stop-ai-lavori-lantenna-4g-luino/970363/
Non ho capito come andrà a finire, il palo è già stato collocato, occorrerebbe un'ordinanza di demolizione. Metterne uno decisamente più basso non ha senso. Fortunatamente non è un impianto indispensabile, almeno mi pare
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Obert ha detto:
Non ho capito come andrà a finire, il palo è già stato collocato, occorrerebbe un'ordinanza di demolizione. Metterne uno decisamente più basso non ha senso. Fortunatamente non è un impianto indispensabile, almeno mi pare

Mah guarda, non saprei, anche perché non abbiamo ben chiara la realtà dei fatti dei documenti.

L'impianto è di proprietà Cellnex, che gestisce ed installa migliaia di pali in tutta Europa, che si siano "dimenticati" l'autorizzazione paesaggistica mi sembra piuttosto strano, anche perché inizialmente dal comune dicevano che non c'era proprio, adesso dicono che c'è ma non va bene la dichiarazione per l'impatto che la struttura ha sul territorio. Non vorrei che magari qualche ente locale preposto non abbia fatto le opportune verifiche o abbia autorizzato il tutto senza controllare troppo (magari anche tramite il silenzio assenso), ed ora cercano di correre ai ripari appellandosi a quanto possono. Per me vedrai che alla fine andranno avanti, magari mettendo di mezzo il TAR, ma francamente non ho mai visto demolire un palo nuovo appena costruito, sarebbe un precedente grave.

Concordo sul fatto che non sia indispensabile, serve ad ottimizzare la zona e scaricare il VA082 che è bello carico, ma non è troppo critica la situazione.
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Concordo sul fatto che non sia indispensabile, serve ad ottimizzare la zona e scaricare il VA082 che è bello carico, ma non è troppo critica la situazione.
Di sicuro più utile della futura Cocquio Medù, quella é da record tra i siti inutili...


Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Milano Piazza Duomo (MI841), in corso oggi installazione AAU per il 5G e.... rullo di tamburi... una bella multibeam sembra da 7 o 9 settori, accanto a quella Vodafone. Purtroppo tempo pessimo e niente fotocamera, ripasso domani per foto più dettagliate

e6322c03b4f6f6cfe135145d9be9c857.jpg


d904fe675dae8b08c7206ab8a10d9ee5.jpg


e5d135f1a6789307db6e5b2a83e23876.jpg


17d9265eb8b63f07c81aacfc09e4981f.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Ecco a voi il lavoro completato in piazza del Duomo a Milano, montate le AAU per LTE 2600 TDD+5G 3700:


H72S9YBQ.JPG


OEGYKLDY.JPG


1W7DBS6R.JPG


U3T1PARP.JPG


OAZVGQHL.JPG



Ed ecco la multibeam, da 5 settori ma collegati solo 4:

DVPFIUWK.JPG


D5642T02.JPG


H1KU2EXU.JPG


8LZ3ZPDY.JPG


Veramente un lavoro notevole, complimenti a W3
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Ecco a voi il lavoro completato in piazza del Duomo a Milano, montate le AAU per LTE 2600 TDD+5G 3700:


H72S9YBQ.JPG


OEGYKLDY.JPG


1W7DBS6R.JPG


U3T1PARP.JPG


OAZVGQHL.JPG



Ed ecco la multibeam, da 5 settori ma collegati solo 4:

DVPFIUWK.JPG


D5642T02.JPG


H1KU2EXU.JPG


8LZ3ZPDY.JPG


Veramente un lavoro notevole, complimenti a W3
Ottimo lavoro per W3, ed ottimo report per ibm17
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Obert ha detto:
Miracolo !!!


Facci poi sapere come si comporta sulla sponda lombarda




Non credo di poterci andare a breve per via delle restrizioni sugli spostamenti, comunque appena mi sarà possibile verifico tutto
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Acceso 4G sul sito alla diga Enel di Vizzola Ticino, uno degli ultimi rimasti indietro ormai da anni in provincia di Varese.

Adesso mancano solo Valganna VA091 e Ponte Tresa VA085. Sul secondo spero si muovano dato che non hanno scuse, è pure in visibilità con VA417 sulla centrale Telecom. Sul primo ripongo meno speranze, ma prima o poi...
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Acceso 4G sul sito alla diga Enel di Vizzola Ticino, uno degli ultimi rimasti indietro ormai da anni in provincia di Varese.

Adesso mancano solo Valganna VA091 e Ponte Tresa VA085. Sul secondo spero si muovano dato che non hanno scuse, è pure in visibilità con VA417 sulla centrale Telecom. Sul primo ripongo meno speranze, ma prima o poi...
Visto, si Ponte Tresa è un po' un mistero, il Malcantone lo aspetta.
Intanto in provincia mi sembrano in stallo anche le nuove installazioni che altrove proseguono, se pur mi sembra siamo lontani dai 1500 impianti previsti
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Obert ha detto:
Visto, si Ponte Tresa è un po' un mistero, il Malcantone lo aspetta.
Intanto in provincia mi sembrano in stallo anche le nuove installazioni che altrove proseguono, se pur mi sembra siamo lontani dai 1500 impianti previsti
Di richieste ce ne sono tante, anche in provincia ormai 5/6 pali nuovi sono stati richiesti. Aspettiamo fiduciosi di vedere quando realizzeranno...
 
Top