Huawei e China Unicom, uno dei più grandi operatori mobili cinesi, hanno recentemente stretto una partnership per implementare una rete 5G Advanced sulla linea di produzione presso Exquisite Automotive Systems (EA), un produttore cinese di automobili, al fine di migliorare l’efficienza sul posto di lavoro.
EA è una controllata di Great Wall Motors ed è responsabile dello sviluppo di attrezzature intelligenti e della progettazione e integrazione di linee di produzione automatizzate per Great Wall Motors e altre aziende automobilistiche. Ha un fatturato annuo di circa 2 miliardi di yuan (225 milioni di sterline).
Nello stabilimento di Great Wall Motors, sono stati installati dispositivi avanzati 5G sulla linea di produzione dei tetti delle auto.
Normalmente, la linea richiede una rete cablata per connettere e controllare le attrezzature terminali, come bracci robotici, unità scorrevoli e tavoli girevoli. A causa dell’uso intensivo, questi cavi possono spesso usurarsi, causando interruzioni nella produzione, con un tempo medio di inattività di 60 ore all’anno. L’introduzione di una rete 5G Advanced fornisce alla linea una rete con latenza molto bassa e altamente affidabile che può affrontare problemi tipici di una linea di produzione cablata, eliminando i vincoli dei cavi.
“La digitalizzazione è indispensabile per la trasformazione e l’aggiornamento delle imprese manifatturiere. Il 5G Advanced offre un’affidabilità ultra-elevata, bassa latenza e facilità di implementazione”, ha dichiarato Yuan Zhanjiang, Vice Direttore Generale del Dipartimento di Intelligenza Industriale di EA in una conferenza stampa.
“Queste caratteristiche sono state verificate nel laboratorio di Internet industriale 5G-Advanced di EA e presto inizieranno a supportare le nostre linee di produzione commerciali”.
“Stiamo collaborando con tutti i partner industriali per costruire un Internet industriale alimentato dal 5G che aiuterà le imprese a risolvere i problemi durante le loro trasformazioni e, in ultima analisi, faciliterà gli aggiornamenti alla produzione intelligente”, ha dichiarato Fan Ji’an, Chief Big Data Scientist di China Unicom. Ha anche notato che sempre più applicazioni 5G Advanced vengono implementate in questi scenari chiave, spingendo ulteriormente il sistema di produzione verso la digitalizzazione. Ciò crea una fabbrica più efficiente, consentendo aumenti di produttività e potenziali profitti. Fan ha aggiunto che insieme a Huawei, China Unicom vuole “iniziare un nuovo capitolo nel percorso di modernizzazione della Cina”.
Il 5G Advanced è ben avviato per essere implementato a livello globale, tanto che il 2024 segnerà il primo anno dell’uso commerciale del 5G Advanced. Al Mobile Broadband Forum tenutosi a Dubai il mese scorso, 13 operatori globali (tra cui China Unicom) hanno lanciato la prima ondata di reti 5G Advanced, segnando il passaggio dalla verifica tecnica alla distribuzione commerciale.