WindTre, in collaborazione con il Comune dell’Aquila, ha rinnovato il suo impegno per lo sviluppo di una città intelligente, sostenendo la transizione verso un modello basato su tecnologie digitali e sostenibili. Questo impegno è stato formalizzato con la firma di un protocollo d’intesa.
La collaborazione tra WindTre e il Comune dell’Aquila è stata rafforzata durante l’evento “Creazione di valore condiviso nei territori: Ricerca, innovazione e sostenibilità”, organizzato dalla Casa delle tecnologie emergenti (Cte) dell’Aquila. Questa collaborazione, iniziata nel 2017 con un progetto sulla copertura 5G della città, continua oggi con il supporto della Cte locale.
L’Aquila, con i suoi 69mila abitanti, è un esempio di come una città possa adottare servizi tecnologicamente avanzati per facilitare la transizione digitale e sostenibile. WindTre si impegna a supportare il Comune dell’Aquila in questa evoluzione, offrendo soluzioni per l’efficienza energetica, la digitalizzazione dei processi decisionali nel settore turistico e della mobilità, e l’utilizzo di analisi dei Big data.
Michele Lucantonio, Direttore Vendite enterprise di WindTre, ha affermato che l’azienda intende supportare attivamente il Comune dell’Aquila nella sua trasformazione verso una città intelligente. WindTre si propone come consulente al fianco dell’amministrazione comunale, contribuendo a guidare la transizione digitale e ‘verde’.
Il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, ha dichiarato che l’accordo con WindTre fa parte degli sforzi dell’amministrazione per fare della città un centro di innovazione e sperimentazione. Ha sottolineato l’importanza della ricerca e della sostenibilità nell’evento organizzato dalla Casa delle tecnologie emergenti del Comune dell’Aquila.
Con la firma di questo protocollo, il numero di comuni che hanno aderito all’accordo sale a 20. Tra gli obiettivi del piano di sostenibilità di WindTre c’è quello di utilizzare la tecnologia digitale per servire le città intelligenti e collaborare con le amministrazioni locali per trasformare le città italiane.
WindTre promuove da anni soluzioni e progetti per guidare il Paese verso un futuro più sostenibile ed inclusivo. L’azienda si impegna a raggiungere risultati ambiziosi entro il 2030 in tutte e tre le dimensioni Esg (Environmental, social and governance), in linea con l’Agenda Onu 2030.