In questo articolo riportiamo tutte le curiosità del mondo delle BTS in Giappone che il nostro utente Leoloca ci ha riportato. Di seguito, le sue parole:
“Ma parliamo di BTS: io non me lo aspettavo ma praticamente qui in Giappone lo standard sono i pannelli cilindrici forse per garantire una maggiore copertura, anche alcune micro sono cosi. Ho trovato anche pannelli simili ai nostri ma raramente. In città sono abbastanza mascherati o comunque posti in alto sugli edifici, in campagna invece tralicci orribili. Ecco una carrellata di foto:
Micro in metropolitana
Micro in una stazione di una funivia in alta quota
Qui direi mmwave
Sistema di micro pesanti per coprire Shibuya, l’incrocio più attraversato del mondo
Micro per Wireless City Planning
Per concludere Wi-Fi in aereo sul volo di ritorno a bordo di ANA Tokyo – Francoforte (che non ho testato perché a pagamento)
Invece sul volo Lufthansa Francoforte – Milano sorprendentemente per chi è iscritto al programma Miles & More di Lufthansa Wi-Fi gratis per 30 minuti
Velocità bassissime ma sono riuscito a usare whatsapp e a mandare foto senza problemi considerando che ero a 11.000 metri di quota. Anche in questo caso il partner che offre il servizio è T Mobile.
Riassumendo, in generale, SoftBank e NTT docomo coprono il Giappone in modo super capillare, ho girato molto: città, zone rurali, montagne non sono mai rimasto a piedi. Anche sui treni veloci Shinkansen copertura ottima, gallerie comprese. Wi-Fi presente su tutti i treni e connettività offerta da NTT docomo (strano, vero?)
Curiosità #1: in Giappone la SUICA (o la PASMO o altre carte dei trasporti) sono praticissime. Si usano sia per pagare la metro, ma anche fare acquisti in tantissimi negozi. Con iPhone si fa direttamente dal wallet e si ricarica con Apple Pay. Ha la cronologia di tutte le spese e per i mezzi di trasporto tiene traccia dei viaggi fatti:
Le mappe di Apple (e anche Google Maps) sono estremamente complete e integrare pre con il super efficiente trasporto pubblico locale. Mostrano tantissime informazioni, orari in diretta e a volte a Tokyo vedevo pure il bus che si muoveva sulla mappa come se fosse una macchina di Uber che sta arrivando.
Ci si muove in tutto il paese con i mezzi di trasporto pubblici e le mappe sono estremamente corrette e affidabili, ti dicono anche la spesa totale per ogni viaggio.
Curiosità #3 la maggior parte degli hotel ha Wi-Fi dedicati per ogni stanza con un router direttamente in camera:
Curiosità #4 i mezzi di trasporto sono davvero sempre puntuali o in anticipo di 1 minuto, io non ci credevo ma invece è la triste (per noi) verità
Il Giappone è un paese bellissimo, con tantissima natura, un caldo bestiale super umido in estate, con persone gentilissime e rispettose, è ordinato, pulito e sicuro! Qualche foto random del mio viaggio
La prima parte dell’esperienza del nostro caro Leo si trova qui.