Anche i prossimi dispositivi smartphone della gamma Galaxy S24 di Samsung potrebbero offrire una nuova funzionalità di comunicazione d’emergenza via satellite. La conferma arriva direttamente da Park Yong-in, CEO della divisione System LSI di Samsung, che ha annunciato il supporto a questa innovativa caratteristica a partire dal prossimo anno.
Il CEO Yong-in ha condiviso queste informazioni durante il Semiconductor Exhibition (SEDEX 2023) nel contesto di una presentazione più ampia riguardante le caratteristiche e le prestazioni del nuovo processore Exynos 2400, destinato ad alimentare sia il Galaxy S24 che il Galaxy S24+. Questo processore è stato ulteriormente potenziato con l’integrazione di un modem sviluppato da Samsung negli ultimi anni, il quale consente la comunicazione diretta bidirezionale con i satelliti.
Questo modem fa uso di una tecnologia di comunicazione basata sugli standard 5G NTN (non-terrestrial network), definita dalla 3GPP Release 17, che sfrutta satelliti in orbita bassa per estendere la copertura di connettività in aree remote del pianeta, dove il segnale tradizionale è assente. Oltre alla messaggistica testuale, questa funzione consentirà anche l’invio e la ricezione di immagini e video.
Al momento, non è ancora chiaro se questa funzionalità sarà disponibile su tutta la gamma Galaxy S24 o se sarà riservata alle versioni che includono il processore Exynos 2400. Tuttavia, vale la pena notare che anche Qualcomm ha sviluppato il suo sistema di messaggistica satellitare bidirezionale chiamato Snapdragon Satellite, annunciando l’integrazione su tutti i modem 5G dei propri dispositivi.
Secondo alcune fonti non ufficiali, sembra che Samsung abbia pianificato l’uso del processore Exynos 2400 per i Galaxy S24 e Galaxy S24+ destinati alla maggior parte dei mercati globali, mentre in Canada, Cina e Stati Uniti, così come per il Galaxy S24 Ultra venduto in tutto il mondo, si prevede l’utilizzo del nuovo Snapdragon 8 Gen 3 di Qualcomm.
Un’altra interessante innovazione menzionata da Park Yong-in è la tecnologia Zoom Anyplace, che sfrutta il sensore da 200 MP ISOCELL di Samsung e fa uso dell’accelerazione fornita dall’intelligenza artificiale presente nel processore Snapdragon 8 Gen 3 di Qualcomm. Questo indica praticamente che il Galaxy S24 Ultra sarà dotato del processore Snapdragon 8 Gen 3.
La tecnologia Zoom Anyplace consente di catturare simultaneamente l’intero campo visivo e aree specifiche di un video in risoluzione 4K. Gli utenti possono selezionare il soggetto desiderato nell’inquadratura della fotocamera, il quale verrà automaticamente seguito, rimarrà a fuoco e sarà catturato. Questa funzione registra contemporaneamente sia l’angolo di visualizzazione completo che l’area ingrandita, garantendo immagini di alta risoluzione.