L’evoluzione del Wi-Fi a bordo treno
Negli ultimi anni, i passeggeri si aspettano di poter lavorare, guardare serie TV in streaming o semplicemente restare connessi anche mentre sono in viaggio. Tuttavia, l’esperienza di navigazione a bordo treno è spesso soggetta a cali di segnale e a velocità inadeguate, specialmente in aree rurali o gallerie. Seppur molte compagnie offrano già reti onboard basate su 4G e 5G tradizionali, queste dipendono dai ripetitori delle reti mobili e possono congestionarsi all’aumentare degli utenti Southwestern RailwayBoldyn.

SWR apre la strada al Rail-5G
La svolta è arrivata a maggio 2025, quando South Western Railway (SWR) ha annunciato di aver implementato il primo sistema Rail-5G Wi-Fi in Europa su un tratto di 70 km tra Earlsfield e Basingstoke. Questo progetto, sviluppato in collaborazione con FirstGroup ed evo-rail, promette connessioni fino a 20 volte più veloci della media 5G attuale railtechnologymagazine.comBusiness Traveller. Dietro al nuovo servizio c’è un’infrastruttura dedicata: pali e antenne trackside installati lungo la linea, sistemi di beamforming che “inseguono” il treno con un fascio radio diretto, e apparati a bordo in grado di aggregare più bande di frequenza. A differenza delle soluzioni che sfruttano la rete pubblica, il Rail-5G è un vero e proprio network proprietario accessibile sia ai sistemi operativi del convoglio sia ai passeggeri Southwestern RailwaySouthwestern Railway.
Prestazioni da record
Con queste tecnologie, un film in Full HD da 5 GB può essere scaricato in circa 4 minuti, un album musicale in meno di 10 secondi e una serie di 10 episodi in circa 15 minuti. Numeri impensabili fino a pochi mesi fa, che trasformano il tempo di viaggio in un’occasione produttiva o di puro intrattenimento senza interruzioni Southwestern Railwayrailtechnologymagazine.com.
Il test sull’Isola di Wight
Prima del lancio su rete principale, il sistema è stato collaudato con successo sulla Island Line nell’Isola di Wight. I tecnici di SWR hanno raccolto dati su velocità e stabilità, dimostrando la capacità di mantenere throughput costanti anche in movimenti a 100 km/h. Ora quella tecnologia è approdata sulla terraferma, offrendo ai pendolari fra Earlsfield e Basingstoke un’esperienza nettamente superiore Southwestern RailwayianVisits.
Un impatto reale sui viaggiatori
Secondo un sondaggio Ipsos commissionato da evo-rail, il 41% degli adulti nel Regno Unito sarebbe più propenso a preferire il treno ad altri mezzi di trasporto in presenza di Wi-Fi veloce e affidabile a bordo, quota che sale al 64% tra i 16–35enni firstgroupplc.comTravelDailyNews International. Il potenziale di crescita di passeggeri è dunque notevole, con ricadute positive sia in termini ambientali sia di riduzione del traffico stradale.
Il nostro punto di vista
A mio avviso, investire nella connectivity a bordo treno è più strategico di molte grandi opere infrastrutturali: anziché concentrare miliardi di sterline in progetti come HS2, potremmo migliorare immediatamente l’esperienza di milioni di passeggeri con interventi mirati da decine di milioni The Times. Un Wi-Fi ultraveloce può davvero fare la differenza nel convincere studenti, professionisti e turisti a scegliere il treno, valorizzando una mobilità più green e sostenibile.
Prospettive future
SWR prevede di estendere il servizio Rail-5G ad altre tratte principali nei prossimi mesi. Se l’iniziativa dimostrerà di aumentare il numero di passeggeri e migliorare la puntualità (riducendo i ritardi legati a inefficienze operative), non è escluso che questa tecnologia diventi uno standard per tutte le reti ferroviarie nazionali e internazionali.