L’ACCESSO WIRELESS FISSO, O FWA, È UN TIPO DI TECNOLOGIA WIRELESS CHE CONSENTE L’ACCESSO FISSO A BANDA LARGA TRAMITE WIRELESS, ANZICHÉ TRAMITE TECNOLOGIE CABLATE, COME CAVO, XDSL O FIBRA. FWA PUÒ ESSERE UTILIZZATO PER CONNETTERE CASE E AZIENDE A INTERNET SOLITAMENTE TRAMITE UNA SOLUZIONE MODEM “PLUG AND PLAY”. LA CAPACITÀ DI FWA DI RAGGIUNGERE LE SEDI IN MODO RAPIDO (SENZA SCAVI PER LA FIBRA) ED ECONOMICAMENTE (AD ESEMPIO NELLE AREE RURALI) SI STA QUINDI DIMOSTRANDO UN’OPZIONE PRATICABILE PER LA BANDA LARGA VELOCE.
I servizi 5G FWA hanno dimostrato di essere uno dei servizi di maggior successo derivanti dal 5G e la sua successiva evoluzione verso 5G Advanced significa velocità più elevate e latenza ancora più bassa. Secondo la società di ricerca globale Omdia, la tecnologia FWA è in continua evoluzione ed espansione, con oltre 70 reti 5G e quasi 10,7 milioni di utenti 5G FWA a livello globale.
Nella regione del Medio Oriente, il 5G FWA ha ottenuto un grande successo. Dal lancio del 5G nel 2019, fino ad ora, Omdia stima che il Medio Oriente e l’Africa abbiano accumulato oltre 1,6 milioni di utenti FWA 5G. Inoltre, FWA è diventato un nuovo motore per la crescita dei ricavi degli operatori. Solo nel Medio Oriente, Omdia prevede un CAGR (tasso di crescita annuale composto) dei ricavi dei servizi FWA del 10,6% nei cinque anni fino al 2028.
La maggiore velocità del 5G FWA aiuterà gli operatori ME&A a catturare altri potenziali 14 milioni di utenti che passano dal 4G FWA. Allo stesso tempo, Omdia stima che ci siano circa 16 milioni di utenti DSL in Medio Oriente, alcuni dei quali potrebbero essere obiettivi di migrazione al 5G FWA. Tutto ciò dipinge un quadro ottimistico per la continua crescita del 5G FWA nella regione nei prossimi anni.
Il secondo giorno del Mobile Broadband Forum (MBBF) di quest’anno, i colleghi di Total Telecom hanno avuto il piacere di incontrare Nicole McCormick, Senior Principal Analyst di 5G e banda larga, prezzi e strategia presso Omdia, e Yang Tao, Vicepresidente 5G e LTE di Huawei TDD Product Line, in un’intervista esclusiva per discutere del futuro sviluppo del 5G FWA.
Alla domanda sui suoi pensieri sullo sviluppo del 5G FWA, McCormick sottolinea come FWA non sia una novità e che sia in circolazione dal lancio del 5G quattro anni fa. Per spiegarlo, indica tre fasi di sviluppo. Il primo riguardava la connettività. Qui gli operatori stavano lanciando il 5G FWA in particolare dove non c’erano fibra o altre alternative a banda larga fissa. La fase successiva, anch’essa argomento chiave di discussione presso MBBF, coinvolge gli operatori che valutano la possibilità di ritirare le reti in rame e in alcuni casi di sostituirle con FWA, visti i guadagni di velocità di FWA. L’ultima fase vede gli operatori (in particolare in Medio Oriente) iniziare a discutere la monetizzazione dei servizi a valore aggiunto, spostando il quadrante FWA oltre la pura connettività: le opzioni includono l’aggiunta di cloud gaming, AR/VR, app abilitate per 4K e casa intelligente.
Le società di telecomunicazioni del Medio Oriente guidano nuove strategie di monetizzazione 5G FWA
McCormick spiega che gli operatori FWA sono a un punto di svolta. Continuano a fissare il prezzo del 5G FWA come alternativa di valore al fisso o sfruttano velocità più elevate per offrire app ricche di 5G ai consumatori? Le applicazioni e i servizi ricchi del 5G, come il cloud gaming, funzionano sul 4G ma le loro prestazioni e l’esperienza del consumatore sono migliori sul 5G grazie alle sue velocità più elevate e alla minore latenza. In Medio Oriente, gli operatori avanzati di reti fisse hanno già iniziato a raggruppare questi tipi di servizi insieme ai piani FWA 5G. Tali servizi erano tradizionalmente il pilastro dei principali operatori di fibra o cavo, ma fornire qualcosa di più di un semplice “fat pipe” sta iniziando a estendersi anche al dominio del wireless fisso 5G, creando un ulteriore business case per alcuni operatori. McCormick afferma che non tutti gli operatori sceglieranno di spostare il business case del 5G FWA oltre la principale leva di upsell del rapporto qualità-prezzo del FWA. Ma gli operatori del Medio Oriente che hanno partecipato all’MBBF, tenutosi a Dubai, avevano e pianificano di raggruppare servizi per aumentare la loro quota nel portafoglio della banda larga dei consumatori.
Inoltre, i delegati dell’MBBF hanno affermato che è essenziale che l’efficienza dello spettro sia massimizzata per garantire l’esperienza del cliente e ridurre i costi. Durante la conferenza è stata annunciata la creazione della 5G FWA Industry Acceleration Initiative, supportata da Huawei. L’obiettivo è rendere il 5G FWA la scelta numero uno per la banda larga domestica; favorire le economie di scala per i CPE; implementazioni simultanee di 5G e 5G FWA; e dare priorità all’efficienza dello spettro per ridurre i costi.
Dal punto di vista di Huawei, lo sviluppo futuro di FWA sarà prendere tre possibili direzioni: downlink ad alta velocità ~500 Mbps (per XR), uplink ad alta velocità ~50Mbps (per le PMI), latenza ultra-bassa ~20ms (per i giochi).
dal punto di vista di Huawei, il mercato è diviso in tre ondate, con l’Europa e il Medio Oriente nella prima ondata. Nel mercato della prima ondata, la sfida principale è garantire l’esperienza dell’utente. A tal fine, Huawei ha imparato l’uso dell’aggregazione degli operatori (CA) per fornire una velocità di download di 500 Mbps. Inoltre, forniscono anche funzionalità per garantire l’esperienza dell’utente.
Nei mercati della seconda ondata, come Asia e America, la sfida è come abbassare il CPL (costo per linea) dell’FWA perché attualmente è due volte più costoso del 4G. Questo non rappresenta un problema nei mercati della prima ondata, ma costituirà una grande sfida nei mercati emergenti della seconda ondata. Pertanto, l’azienda vuole coinvolgere più partner per progettare e produrre CPE più economici. Qui, osserva Tao, occorre fare di più per abbassare i costi sul mercato. Nei mercati emergenti, il CPL deve essere inferiore a 100 dollari, ha affermato.
Infine, nei mercati della terza ondata, come l’Africa, le reti 4G e 5G dovrebbero essere combinate insieme per fornire le connessioni domestiche.
Per supportare la direzione futura dell’FWA, nel giugno di quest’anno Huawei ha lanciato le nuove soluzioni FWA², consentendo agli operatori di contribuire a trasformare in realtà l’FWA 5.5G. Questo scenario di soluzione si basa su tre pilastri. Il primo è “FWA Pro”, che si adatta alle esigenze di alta velocità, il secondo è “FWA Lite”, che è l’opzione economica e, infine, il terzo è “FWA Biz”, sviluppato per supportare le esigenze del imprese. Ciascuno di questi tre scenari ha servizi e capacità diversi, progettati per soddisfare le diverse esigenze di ciascun cliente.
Come sempre, il prezzo dei dispositivi CPE rimane un punto critico per i critici. Tao osserva che il prezzo medio di un CPE 5G è ormai vicino a 100 dollari quest’anno, mentre il prezzo dei CPE RedCap, il cui lancio è previsto nel quarto trimestre di quest’anno, sarà ancora più basso. Huawei stima che il prezzo dei CPE 5G sarà simile a quello dei CPE 4G entro il 2025. Nei mercati emergenti, il prezzo dei CPE rappresenta una sfida per i consumatori. Una volta che scenderà sotto i 100 dollari, darà il via all’accelerazione del 5G FWA nei mercati emergenti. A questo proposito, McCormick aggiunge che proprio di recente un secondo operatore – Reliance Jio – ha lanciato il 5G FWA in India, un grande mercato che prima non era stato toccato. Lei concorda sul fatto che il prezzo dei CPE deve ancora scendere ben al di sotto dei 100 dollari per facilitare la crescita del 5G FWA nei mercati emergenti, compresa l’Africa.
Zain KSA lancia il primo sistema wireless fisso “5.5G” al mondo
All’MBBF, Zain KSA ha annunciato il lancio dei suoi piani FWA 5G di prossima generazione, chiamati “FWA Plus”, che sfruttano la tecnologia “5.5G” per consentire una velocità di picco di 500 Mbps, uplink di oltre 50 Mbps e una latenza inferiore a 20 ms. Ma Zain afferma che massimizzare l’efficienza dello spettro, la minore latenza e un uplink più veloce rimangono una sfida. Vede tuttavia l’abilitazione di applicazioni immersive, dal FinTech agli e-Sport, e al wireless fisso come chiave per facilitare gli obiettivi di Saudi Vision 2030.
Per dimostrare queste capacità di rete migliorate, ad esempio, gli operatori del Medio Oriente stanno valutando la possibilità di raggruppare i servizi di casa intelligente con il 5G FWA. Ma McCormick sottolinea come la velocità sia ancora una leva di upsell, che se commercializzata correttamente, e non eccessivamente pubblicizzata, e il rapporto qualità-prezzo può ancora essere un punto di vendita interessante per il 5G FWA.
Le previsioni quinquennali di Omdia (fino al 2028) vedono l’India come il principale mercato FWA, quindi ha un enorme potenziale. Omdia prevede un CAGR per gli abbonamenti wireless fissi pari a circa il 16% fino al 2028, un valore superiore a quello di qualsiasi altra tecnologia a banda larga. Entro il 2028, Omdia stima che nel mercato globale ci saranno più utenti di accesso wireless fisso che abbonati DSL.
Concludendo su come Huawei contribuirà direttamente allo sviluppo del 5G FWA stesso, Tao spiega come l’azienda sta utilizzando sia il proprio potenziale di ricerca e sviluppo che la propria influenza nel settore per aiutare a risolvere i problemi del settore e aiutare i propri clienti a raggiungere il successo aziendale. Stanno raggiungendo questo obiettivo attraverso l’innovazione dei prodotti, lo sviluppo di strumenti che supporteranno le operazioni end-to-end e la collaborazione con terze parti per creare una vasta gamma di CPE, che includeranno soluzioni sia di fascia alta che a basso costo.