Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

WindTre, WiFi Calling e Pixel 8: problemi, problemi... problemi!

105
Reazioni
40
Punteggio
28
Ciao Ragazzi! Torno sul forum dopo un po' di assenza, passata prevalentemente a leggervi :)

Apro un nuovo thread sul WiFi Calling di WindTre, in particolar modo sul mio dispositivo principale, un Pixel 8 di cui sono, tutto sommato, soddisfatto, da quasi due anni. Il titolo è volutamente provocatorio, ricalcando la citazione di Carlo Vanzini, ma è un thread in cui ricerco una spiegazione logico-pratica e vorrei analizzare, col vostro parere, una certa situazione.

Vi riporto prima una sintesi estrema della questione:

TL;DR: Ogni tanto il mio Pixel "impazzisce" e mi fa perdere delle chiamate in ingresso. Ricevo direttamente il messaggio "Ho provato a chiamarti", senza nemmeno uno squillo e risulto irraggiungibile per chi mi chiama, nonostante apparentemente il dispositivo sia registrato al WiFi Calling - seppur senza disponibilità di fallback su rete mobile causa no service indoor. Le chiamate in uscita sono lentissime ad essere avviate e, nonostante un segnale WiFi comunque buono e l'impostazione su rete WiFi preferita, avvengono comunque tramite la rete cellulare, con un segnale deludente, magari in 3G (dunque senza possibilità di "handover" su WiFi Calling come nel caso del VoLTE) e destinate ad essere interrotte al minimo spostamento. Il problema appare totalmente a caso (non ci sono elementi evidenti per cui dire che accade più o meno spesso in certe circostanze), ultimamente (un mesetto circa) più spesso che in passato. Che si fa per risolvere?

Spiegazione dettagliata​

Atto 1: Un setup da manuale (sì, per un horror)​

Come anticipato, il mio dispositivo è un Pixel 8, di cui sono soddisfatto e che vorrei usare ancora con un cambio di batteria, per molteplici motivi. L'ho usato con tutti e 4 i MNO (in area Zefiro e non) nell'arco di questi due anni, migliorato con il tempo, ma che ogni tanto ha avuto i suoi momenti di incertezza sulla parte reti: a volte pigro, a volte iperattivo nella selezione della rete WiFi e più volte si piantava in 3G che in 4G con Iliad-Zefiro (anche dove la copertura di Wind era molto buona in 4G e altri utenti, collegati nello stesso istante all'unica BTS che per il paese, navigavano tranquilli e beati anche in 5G su N3), cosa in realtà mai successa spesso con WindTre. L'aspetto della rete cellulare è stato comunque risolto col tempo e molti passi avanti sono stati fatti anche per la parte WiFi; rimangono solo delle piccole incertezze in zone veramente critiche, dove altri telefoni mantengono B20 o B28, mentre il Pixel non vede LTE (ma non si pianta in 3G).

Da qualche mese sono tornato in Wind con la winback unlimited @ 4.99 no cap; la rete cellulare mi serve principalmente outdoor e soddisfa sempre le mie esigenze. Indoor, la situazione è abbastanza diversa (parliamo praticamente di no service oppure di una rete ai limiti dell'usabilità, se non anche oltre) ma ho sempre una connessione WiFi utilizzabile, con setup tale da garantire l'onnipresenza di un buon segnale. L'unico neo risiede nella connessione della mia casa di residenza: un setup dual-LAN dual-router (uno in cascata all'altro) per i due piani, con base una rete FTTH Iliad in area bianca; SSID e password delle due LAN sono diverse, ci sono due server DHCP e un'ottimizzazione praticamente nulla... per mancanza di tempo, ho solo constatato a) l'assenza di interferenze tra le due reti e quelle dei vicini e b) la presenza di un segnale buono in ogni angolo della casa. Mettiamo subito il puntino sulla "i": MAP-E di Iliad sul fisso ha problemi solo nell'implementazione di WiFi Calling WindTre per iPhone, ma non per Android. A supporto di questa affermazione c'è il comportamento dei dispositivi dei miei genitori con SIM Very: un S21 FE 5G di Samsung e un banalissimo Redmi 10C (quest'ultimo una chiavica atroce nella gestione del WiFi, soprattutto sui 5GHz, ma che non perde un colpo per quel che riguarda il WiFi Calling nello specifico), che funzionano sempre, in ogni circostanza e soprattutto senza nemmeno una lamentela da parte loro che pure usano spesso la fonia tradizionale. L'unica pecora nera rimane il mio Pixel che, pur funzionando per la maggior parte delle volte, ultimamente presenta questa problematica sempre più spesso e in modo più fastidioso, facendomi già perdere un paio di chiamate urgenti (che non hanno comportato conseguenze solo grazie agli SMS di Ti ho cercato, recapitati prontamente) e rendendo fastidiosamente lento l'avvio di chiamate in uscita che, nonostante tutto, spesso vanno su rete cellulare anche dove non c'è esattamente una copertura cellulare; questo comporta che, se la chiamata parte, parte su rete 2 o 3G e, al minimo spostamento, crolla (in totale contrasto con la preferenza per la rete WiFi, correttamente settata nelle impostazioni del WiFI Calling). Siccome a breve inizierò attività che richiederanno che io riceva tutte le chiamate, per me è fondamentale accertarmi che il telefono sia sempre raggiungibile, in ogni caso, in entrata e in uscita, e che le chiamate non vengano appese nel bel mezzo di una conversazione. Questo fenomeno avviene principalmente al piano inferiore dell'abitazione, dove la copertura cellulare (anche 2G) è totalmente assente. Tuttavia, le due stanze sono coperte coperte l'una perfettamente dalla iliadbox, in 2.4 GHz e in 5 GHz, l'altra in modo ottimo dalla 2.4 GHz di entrambi i router e in modo accettabile - parliamo di circa 300~400 Mbps di thoughput misurato su speedtest - dalla 5 GHz della iliadbox. Anche al piano superiore (tutte le stanze coperte da 2.4GHz dell'altro router e metà piano anche in modo ottimo dalla 2.4GHz della Iliadbox e in modo accettabile dalla 5GHz sempre della Iliadbox, una situazione speculare a quella del piano inferiore, con la differenza che un minimo di segnale LTE (sui -110dBm di RSRP) dalle bande basse c'è ma, apparentemente, non scongiura il presentarsi del problema (sebbene lo mitighi di una misura appena percepibile). Chiaramente, al mio cambiare di piano corrisponde una selezione manuale della rete WiFi proprio per selezionare sempre la rete più prestante.

Certamente, una ottimizzazione della rete non guasterebbe, convertendola a rete mesh, ma è richiesto che compri altro hardware.

Atto 2: Il plot twist​

Anche nell'alloggio all'università ci sono stati ultimamente dei problemi. Il setup, in questo caso, è estremamente semplice: singolo router con base una tranquillissima FTTC Tiscali: no IPv6, no NAT v4-v6, IP pubblico dinamico. Essendo l'appartamento veramente piccolissimo, riesco ad avere i 90 Mbps via WiFi in ogni angolo della casa, in ogni condizione (il degrado imputabile al rame è veramente trascurabile, non ha mai avuto nessun genere di problema, fin'ora), quindi anche in questo caso, il segnale WiFi è sempre ottimo. Anche qui, abbiamo una parziale assenza di copertura mobile: in 4G, si pianta su una B20 intorno ai -120dBm (area ZTE non Zefiro), ed è impossibile lo scambio dati, mentre in 2G si rimane registrati sulla rete. Il problema che lamento è meno frequente ma, nell'ultima settimana, mi è capitato di perdere 2 su 5 chiamate ricevute, ricevendo prontamente il messaggio. La mia chiamate è stata instradata, senza alcun tipo di problema, via WiFi Calling immediatamente dopo.

Atto 3: Domande, Conclusioni e Soluzioni​

Siamo giunti finalmente alla conclusione di questo poema epico, con delle domande (alcune più di altre) ovvie. Chiaramente escludo problemi sulla rete Wind, perché nessuno che conosco ha questo problema.

Creando una rete mesh, certamente semplifico la topologia rete, ma risolvo concretamente il problema? Ma, se anche risolvessi il problema, rimarrei comunque esposto potenzialmente allo stesso fenomeno anche nell'appartamento all'università, che ha già una rete molto semplice, lineare e che copre in maniera desiderabile l'appartamento.

Più che altro, chiedo il vostro supporto per rispondere ad altre domande:
- che cosa genera questo fenomeno che fa impazzire il Pixel?
- c'è un modo affinché possa stabilizzare il comportamento del VoWiFi, su qualsiasi rete (almeno quelle che controllo)?
- se sì, come?
- è il caso di valutare di uscire da Wind? (se sì, TIM o Vodafone/Fastweb)?

A chiunque sia arrivato qui, auguro che Babbo Natale gli/le porti un bel regalo. Se poi decidesse anche di rispondere, che allora i regali siano due!
Buone feste a tutti voi!