Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Wind vs TIM: apparati di rete e qualità trasmissiva migliore

Utente
Reazioni
3
Punteggio
18
Ciao a tutti,

mi stavo domandando una cosa, a livello di investimenti TIM è sempre sopra Wind?

A livello qualitativo, cioè in termini di infrastrutture, fibra ottica, flusso dati ecc... vince sempre telecom?

A livello di hardware BTS e di reete in generale TIM è sempre superiore a WIND?

Non parlo di qualità di copertura, ma proprio delle infrastrutture generali.

Ciao

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
Vedo che ti fai spesso domande su Tim vs Wind... :devil:

Vieni spesso qui a iniziare con un "mi stavo domandando".... posso dire che le domande che ti stai facendo stavolta sembrano abbastanza tendenziose? Mi sembra sia già stata inclusa la risposta, nella domanda... cosa vuoi che scriviamo un elenco di "sì sì hai ragione, eh già, è proprio così"...?

Se vuoi lo facciamo, ma tanto per cominciare a queste domande può rispondere solo un tecnico che abbia frequentato entrambe le aziende, sia a conoscenza di come funzionano entrambe le infrastrutture, etc etc... vediamo se arriva qualcuno che ci illumina su queste questioni. :D

Utente
Reazioni
3
Punteggio
18
Bhe lo chiedevo perchè, si parla di anni fa, qualcun oaveva detto, con dati tecnici che per quanto riguarda WIND la rete è molto più nuova di quella TIM e qualitativamente superiore, anche se TIM investe molto di più, cosa spiegatami all'epoca come una maggiore manutenzione, non una maggiore qualità.

Ergo, se chiedo, non è detto che TIM sia migliore

A

Albemix

Guest
Secondo me Tim come flusso dati è quella che ne ha di più di tutti. Da me la qualità delle chiamate in Gsm non è che sia questo granchè...

Saeuti

Albemix

Re Degli ignoranti
Reazioni
21
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Secondo me Tim come flusso dati è quella che ne ha di più di tutti. Da me la qualità delle chiamate in Gsm non è che sia questo granchè...

Saeuti

Albemix
Anche perchè Tim gioca in casa con i flussi dati..pero' per quello che ho potuto notare dove vivo io,il fusso dati è identico alla capacita' della centrale telecom..ovvero,ho tutte le bts a 500 metri da casa,Tim è in hsdpa e viaggia sui 3 Mega,un po' come l'adsl di casa mia..forse perchè servita dai medesimi flussi..
se mai Wind attivera' il 3G sulla bts che c'è qui,viaggera' con i flussi telecom e quindi la velocita' a rigor di logica dovrebbe essere simile...vedremo...
comunque,le bts Tim non sono tutte vecchie,quella che c'è qui risale al 2001 circa pero' è stata spesso protagonista di aggiornamenti HW,spesso passando davanti si vedevano gli Omini Tim smanettare dentro al container ed hanno anche cambiato i pannelli nel 2008..
Wind è stata messa alla fine del 2006 ed è gia' stata installata con pannelli 3G,pero' non hanno ancora acceso nulla in 3G solo EGSM!

A

Albemix

Guest
Con la storia che Tim gioca in casa con i flussi è anche secondo me la migliore compagnia che ti offre un internet puro e veloce. Quello che non mi piace è la non trasparenza del credito residuo e l'audio Gsm metallico qui dalle mie parti.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
3
Punteggio
18
Per l'audio osceno ti do ragione... da me a volte va via la voce, mentre in UMTS è super !!!

Vodafone, non capisco perchè di colpo si è al 100 % in UMTS con segnale a fondo scala e poi si passa in GSM con ovvio salto audio e strano rumore...

Con wind... bhe l'audio è quello che è...

A

Albemix

Guest
In Umts l'audio è ottimo con Tim. Anche a me quando inizio una chiamata sotto rete 3G con Vodafone si passa subito in Gsm; probabilmente la priorità delle chiamate restano in Gsm per lasciare l'Umts libero per videochiamate, internet.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
3
Punteggio
18
La cosa bella è che poi si si limiteranno l'uso dell'umts ad internet... ma poi fa schifo la navigazione internet di vodafone

A

Albemix

Guest
Già da novembre ci sono i filtri come ho letto nel sito ufficiale ma per me ci sono sempre stati e ci sono tutt'ora.

Saeuti

Albemix

Re Degli ignoranti
Reazioni
21
Punteggio
38
Antigen ha detto:
La cosa bella è che poi si si limiteranno l'uso dell'umts ad internet... ma poi fa schifo la navigazione internet di vodafone
Oltre a Fare schifo,girando nel Novarese ho appurato che il 3G vodafone non è molto distribuito e quando c'è,chissa' come mai non sempre si riesce a Navigare bene..(Oltre al Fisso Vodafone...che è immondizia allo stato puro)... non è presente come il 3G Tim che si puo' tranquillamente affermare capillare...non ha un buco...solo indoor in alcuni posti arranca,ma per il resto..Tim è veramente messa bene con il 3G

Fedelissimi
Reazioni
0
Punteggio
16
Mio zio è a Ispra e ha 2 sime Wind e Tim mi ha telefonato molte volte da Tim e continuava a cadere la linea e mi dice che non riesce a sapere quanto spende gli ho detto di fare il 4916, ma non funziona(infatti la vuole abbandonare e tenere solo Wind) c'è qualche altro modo per sapere il credito residuo?.
Quindi non sempre Tim è superiore in questo caso Wind è meglio.