Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

wind una piacevole sorpresa in grecia

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Come da titolo volevo segnalare come quest'anno wind e' stata una piacevole sorpresa in roaming in grecia precisamente nell'isola di Cefalonia.
In nave da Bari fino a largo delle coste di Otranto segnale sempre presente e in molti tratti anche in 3g.
Il segnale e' scomparso solo per un'ora quando la nave ha virato in alto mare per poi attacarsi in roaming prima con vodafon AL in albania e poi attaccarsi subito dopo a largo di corfu' su cosmote.
Arrivati al porto di Igoumenitsa si e' attaccata su wind gr per poi riattaccarsi dinuovo su cosmote quando ci siamo allontanati dalla costa lungo tutto il tratto che mancava per arrivare a cefalonia.
Arrivati a Cefalonia si e' subito riattaccata su Wind Gr anche 3g.
Diciamo che cosmote e' l'operatore greco che piu' mantiene il segnale in alto mare anche in 3g e funzionava tranquillamente sia dati che chiamate.
Wind gr in alto mare aveva segnale molto scarso e non mi dava nemmeno l'opportunita di attaccarmi quando facevo la ricerca manuale.
Sull'isola di cefalonia invece Cosmote lasciava le redini a wind gr anche se quest'ultima per quanto riguarda il 3g era molto piu' scarsa di cosmote.
Volete sapere gli altri operatori italiani?
1coppia che stava con noi e che avevano tim per una settimana hanno solo potuto mandare sms e non sono riusciti ne a chiamare e ne a ricevere.
L'altra coppia che avevano h3g e vodafone stavano spesso e volentieri senza campo.
H3G aveva lo stesso roaming delle schede tim mentre la vodafone gr aveva una copertura pessima
Gli unici che chiamavano senza problemi eravamo io e la mia ragazza.
Una curiosita' come mai avendo entrambi la wind io in automatico mi attaccavo su wind gr e la mia ragazza in automatico su cosmote? io ho un nokian97 lei un nokia n95
Giusto per la cronaca ad argostoli la capitale dell'isola c'era un negozio wind hellas aperto e funzionante uno cosmote e nemmeno l'ombra di un negozio vodafone.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Io con wind gr ho tranquillamente inviato un sms in 3g da 11500m da un aereo.. Eh, wind tilta in alto anche in Grecia :lol:

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
naco ha detto:
Io con wind gr ho tranquillamente inviato un sms in 3g da 11500m da un aereo.. Eh, wind tilta in alto anche in Grecia :lol:

in aereeooo??? sai che è vietato :fun:...ma ovviamente la bandiera italiana deve sempre farsi riconoscere nel mondo....complimenti...

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Come facevi a prendere a 11 km di altezza?????

P.S. se cadono aerei so a chi dare la colpa xD

Re Degli ignoranti
Reazioni
21
Punteggio
38
Non è che per caso era su di un aereo con attivo il servizio Roming???

altrimenti,se così non fosse questo tizio sarebbe da incarcerare subito per tentato omicidio....:cesso:

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
0
Ora non esageriamo, se accendi un cellulare in aereo in quota non succede assolutamente nulla. Però quando è vietato non va acceso e basta.

Tornando in topic, non capisco quali siano i meriti di Wind. Sia TIM, che Vodafone, che addirittura 3 vanno in roaming su tutti e 3 i gestori greci tanto quanto Wind. I tuoi amici magari erano senza credito o non erano in grado di usare il callback o altre cose, ma la copertura era identica alla tua.
Per quanto riguarda le reti, direi che Wind non ha più reti preferite, si aggancia a quella "migliore", cosa che cambia a seconda del telefono e della sua sensibilità.

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
Io sull'isola di Rodi non riuscivo a mantenere la mia scheda Wind It su Wind Gr...
Ogni volta che ce la mettevo manualmente dopo pochi minuti tornava su cosmote...
E devo dire che in effetti il terzo gestore greco aveva la copertura migliore e la linea più performante almeno a rodi...

A

Albemix

Guest
naco ha detto:

Incredibile, secondo me qualche pannello è caduto per terra puntando verso l'alto :lol:.
Comunque è successo a mio fratello di tenere per errore acceso uno dei suoi due telefoni in aereo e non è successo nulla, se la regola è di spegnere il telefonino va spento.

Saeuti

Albemix

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
0
Cosmote ha la copertura migliore praticamente ovunque, sia in 2G che in 3G. E' il terzo gestore, ma ha dietro l'ex-monopolista OTE. Ed è di fatto il primo gestore in tutto e per tutto, anche se è arrivato per terzo sul mercato.

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
Effendi ha detto:
Cosmote ha la copertura migliore praticamente ovunque, sia in 2G che in 3G. E' il terzo gestore, ma ha dietro l'ex-monopolista OTE. Ed è di fatto il primo gestore in tutto e per tutto, anche se è arrivato per terzo sul mercato.

Off topic: ma perché anche i gestori italiani, come quelli greci, sloveni e croati, non coprono le nostre acque territoriali? Non per sfizio, ma per sicurezza dei naviganti. Non tutti in barca hanno la radio o il telefono satellitare. Ho visto le mappe di copertura dei gestori croati ed ellenici: è segnata copertura anche in pieno Adriatico! E' merito delle "extended cells"?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
corallo82pd ha detto:
Off topic: ma perché anche i gestori italiani, come quelli greci, sloveni e croati, non coprono le nostre acque territoriali? Non per sfizio, ma per sicurezza dei naviganti. Non tutti in barca hanno la radio o il telefono satellitare. Ho visto le mappe di copertura dei gestori croati ed ellenici: è segnata copertura anche in pieno Adriatico! E' merito delle "extended cells"?
non ne sono sicuro ma credo che il segnale i nostri gestori lo garantiscano almeno fino alle 2 miglia dalla costa

A

Albemix

Guest
Io sono stato al largo a 6 km da Jesolo e avevo ricezione anche se con valori tra -90/95 dB. In altri paesi probabilmente hanno tenuto conto di coprire anche una fetta di mare in casi di emergenze.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
FedeFox ha detto:
non ne sono sicuro ma credo che il segnale i nostri gestori lo garantiscano almeno fino alle 2 miglia dalla costa

2 miglia marine sono circa 3-4 km, è un po' poco... Ho visto sul sito dell'ARPA dell'Emilia-Romagna che sulle piattaforme off-shore al largo di Ravenna sono installate delle BTS, ma non è indicato il gestore di appartenenza. Anche sulle piattaforme nel Mare del Nord c'è copertura, non mi ricordo se dei gestori britannici o norvegesi. Idem per le piattaforme nel Golfo del Messico, hanno addirittura un gestore dedicato per i loro dipendenti!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
corallo82pd ha detto:
2 miglia marine sono circa 3-4 km, è un po' poco... Ho visto sul sito dell'ARPA dell'Emilia-Romagna che sulle piattaforme off-shore al largo di Ravenna sono installate delle BTS, ma non è indicato il gestore di appartenenza. Anche sulle piattaforme nel Mare del Nord c'è copertura, non mi ricordo se dei gestori britannici o norvegesi. Idem per le piattaforme nel Golfo del Messico, hanno addirittura un gestore dedicato per i loro dipendenti!
2 miglia nel mediterraneo non sono tantissime, inoltre io ho ipotizzato questo numero solo per il fatto che cambia il tipo di patente nautica richiesto oltre le 2 miglia, se vai a prendere come esempio il mare del nord è un altro conto suppongo.... da noi è difficile trovare distanze dalla terra ferma superiore ai 3-4 km sia nell'adriatico che sul tirreno (ovvio se vai in mezzo al mediterraneo è un altro conto...)