Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Messaggi
63
Reazioni
0
Punteggio
0
Senza nessuna ironia ragazzi, dopo 8 anni in Wind dove ne ho viste di cotte e di crude, mi sento ora di poter esprimere il giudizio che leggete nel titolo: Wind è un gestore serio. Incredibile a dirsi fino a qualche tempo fa, ora lo grido ai quattro venti (Wind, appunto ehehe) dopo aver visto e saggiato con mano le condizioni in cui versa la 3.

Ho acquistato una usim 3 approfittando della spettacolare tariffa promozionale power 10, con l'idea di provare un pò copertura e servizi e poi farci una bella portabilità del mio numero principale Wind: ragazzi quelli di 3 fan delle robe che resto in Wind anche con una tariffa doppia rispetto alla power10.....
Dal call center a pagamento, alle clausole vessatorie che nessuno spiega ma che loro usano eccome a svantaggio del cliente (fra le varie, una che dice che devi ricevere un volume di traffico pari almeno al 10% di quello in uscita: come diavolo faccio a garantire quanto volume di traffico riceverò, mica dipende da me!), alle prese in giro del 133 servizio clienti on line.
Meno male che ho preso il mio tempo e non ho chiesto subito la portabilità....

Ora chiedo solo una cosa alla buona vecchia Wind: una nuova tariffina senza scatto pulita pulita, che la mia "senza scatto" ormai mi sta stretta.... e poi da tanto non mi fa un regalino...

Un saluto a tutti.
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Guarda un po' io mi trovo meglio con 3 :p De gustibus.
Le clausole vessatorie ce l'hanno più o meno simili tutti i gestori, ma vengono applicate solo in caso di palese abuso da parte del cliente. Gli utenti "normali" possono stare tranquilli.

Sul servizio clienti 3, in effetti non è il massimo ma al limite si risolve sempre con un fax (che wind non ha) e se ti rispondono in ritardo alla mail (che wind non ha) ti danno il rimborso.
Il 155, è vero, è gratis... ma troppe volte ne ho constatato la totale inutilità.

Ad oggi, Wind è l'unico gestore italiano che funziona male e "a fortuna" per quanto riguarda il traffico internazionale (trovi decine di topic al riguardo in questo forum).

L'unico grosso limite di 3 è la copertura, ma nel mio caso (per le zone che frequento) non è un problema.

Per il resto, comunque mi trovo piuttosto bene con entrambe. Uso appunto sia 3 che Wind, ma la principale è felicemente in 3, con skype gratis, chiamate e sms gratis a tutti 3, un'ottima tariffa con autoricarica sul credito residuo, e le connessioni dati sotto i 19 kb sempre gratis :p
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Boh... per me se vogliamo parlare di gestore serio, resta solo vodafone. Tutti gli altri, chi più chi meno, fanno le loro belle ca**ate ogni tanto.
Ma qualche disagio in cambio di un notevole risparmio si è disposti a sopportarlo sia con Wind che con 3, imho :p

P.S.: Sono sicuro che se paolone preferisse gli abbonamenti alle ricaricabili, farebbe un'analisi tutt'altro che simile a quella che ha fatto in questo thread :D
 
Amministratore
Messaggi
612
Reazioni
0
Punteggio
0
Uncle Scrooge ha detto:
Boh... per me se vogliamo parlare di gestore serio, resta solo vodafone.
ma nemmeno quello. Ultimamente ho molti più problemi con l'abbonamento business Vodafone che non con la prepagata Wind... e nonostante il servizio clienti VIP super disponibile (anche se un po' invadente a volte), resta il fatto che Wind mi offre incredibilmente un servizio migliore e a tariffe più convenienti, nonostante i mille sconti del piano aziendale. Il 155 per me non è un problema, visto che non devo mai chiamarlo! :D
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
80Express ha detto:
Tre, non essendo un gestore nazionale, non è affidabile per definizione.

Perfettamente d'accordo! Sì, la loro proposta sarà anche aggressiva e molto interessante, ma, tralasciando coloro che un sanno manco che tariffa e/o gestore c'hanno, non mi sembra riescano ad attirare molte persone. Un caso? :unsure: A me H3G, ha sempre dato l'idea di color che son sospesi. Mi sbaglierò, ma, anche se nell'ordine dei decimali :), mi sembra che Wind sia in vantaggio sull'implementazione della sua rete.
Beh, posso essere d'accordo che il servizio clienti 3 ha più canali di contatto, ma rimane il fatto che, al 155, 1 operatore su 4/5 è piuttosto (o abbastanza) competente per il problema che hai. Quindi si tratta di avere la pazienza di fare al massimo 5 chiamate! :p Inoltre, e questo per esperienza personale, anche a credito 0, il 155 risponde.
Ma prima che qualcuno mi accusi di santificare la Wind, concludo con una massima di mio nonno (in questo caso riferito a tutti e 4 i gestori): "Accidenti al peggio!" :)
 
Utente
Messaggi
72
Reazioni
0
Punteggio
6
Sono pienamente d'accordo.Wind è un ottimo gestore.Sinceramente non mi posso lamentare.L'unica cosa che va migliorata è internet con chiavetta che è veramente lento. Peccato perchè le tariffe per navigare sono ottime. Per quanto riguarda gli altri,lasciamo perdere Tre.Se sei fortunato che funziona tutto, meglio per te,se hai dei problemi contattare il 133 è una cosa vergognosa. Servizio inesistente. Vodafone non è da meno: si riesce a parlare con gli operatori ma di risolvere,spesso, risulta un'utopia. Se poi dovete farvi disattivare qualche abbonamento,armatevi di buona pazienza perchè i tempi sono bibblici. Per cui teniamoci stretti Wind.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
Poi vabbè, il fatto di avere un callcenter a pagamento è rivoltante.
Non mi interessa che ci sia il fax o che mi debba sbattere a scrivere un'email per ricevere risposta dopo ore/giorni.
Vorrei tanto sapere la % di clienti NORMALI sul totale (non quelli dei forum) che comunica con il gestore tramite fax ed email.

E trovo sia gravissimo anche per Wind che ha anche una rete fissa, farsi pagare le chiamate al 155 da altro gestore mobile. Cioè se ho Wind sul fisso devo avere per forza una sim Wind per chiamare il 155 in caso di guasti (pena giocarmi per una singola segnalazione il risparmio di un anno).
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
80Express ha detto:
Tre, non essendo un gestore nazionale, non è affidabile per definizione.

Avevo già espresso che il grosso limite di 3 è la copertura, infatti ;)

Effendi ha detto:
Il 155 per me non è un problema, visto che non devo mai chiamarlo! :D

Vabbè, questo dipende da cliente a cliente, e lo può dire chiunque riguardo qualsiasi gestore, se uno non ha mai problemi.
Io facevo un discorso generale :D

80Express ha detto:
Vorrei tanto sapere la % di clienti NORMALI sul totale (non quelli dei forum) che comunica con il gestore tramite fax ed email.

A parte il fatto che il 133 non è sempre a pagamento, ma nel caso il problema per cui chiami sia colpa di 3, è gratis.
Comunque io non ci vedo niente di male... cioé:
- in caso di problemi di 3, il 133 è gratis;
- se il casino l'ho fatto io, oppure per info commerciali, pago per avere l'assistenza di un operatore invece di sbattermi a cercarmi le info da solo (un po' come le compagnie aeree low cost... paghi meno ma non hai il pasto a bordo).

Detto questo, è pur vero che un utente normale chiama l'assistenza clienti telefonica, però bisogna ammettere che l'invio di mail alla 3 non è niente di complicato (si può mandarla direttamente da area clienti wap, ovunque ti trovi) e se non hai un problema urgente, perdi meno tempo che ad aspettare 5 minuti in attesa per parlare con un operatore.
E la mancanza del fax di Wind è gravissima perché costringe il cliente che vuole aprire un reclamo a mandare una raccomandata, cosa che scoraggia l'invio del reclamo nel 90% dei casi.

Quindi sarà anche vero che l'assistenza Wind è nel complesso migliore, e che Wind dà meno problemi, ma PREGA di non avere mai un problema troppo grave o altrimenti devi fare i salti mortali per risolverlo.

P.S.: Piccolo OT, le compagnie telefoniche si sono adeguate all'utilizzo obbligatorio della PEC?
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Comunque personalmente, Wind è il gestore con cui ho avuto più disservizi in assoluto, ma allo stesso tempo è anche quello a cui ho dato più soldi (uso normale del telefono, no giochini autoricariche).

Questo per dire che finché Wind mi conviene, la uso molto e sopporto i disservizi... se avete avuto l'impressione che volessi tessere le lodi di 3 e denigrare Wind, non è così altrimenti sarei un cretino a dari tutti questi soldi a Wind :p
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
Paolone1979 ha detto:
Senza nessuna ironia ragazzi, dopo 8 anni in Wind dove ne ho viste di cotte e di crude, mi sento ora di poter esprimere il giudizio che leggete nel titolo: Wind è un gestore serio. Incredibile a dirsi fino a qualche tempo fa, ora lo grido ai quattro venti (Wind, appunto ehehe) dopo aver visto e saggiato con mano le condizioni in cui versa la 3.

Ho acquistato una usim 3 approfittando della spettacolare tariffa promozionale power 10, con l'idea di provare un pò copertura e servizi e poi farci una bella portabilità del mio numero principale Wind: ragazzi quelli di 3 fan delle robe che resto in Wind anche con una tariffa doppia rispetto alla power10.....
Dal call center a pagamento, alle clausole vessatorie che nessuno spiega ma che loro usano eccome a svantaggio del cliente (fra le varie, una che dice che devi ricevere un volume di traffico pari almeno al 10% di quello in uscita: come diavolo faccio a garantire quanto volume di traffico riceverò, mica dipende da me!), alle prese in giro del 133 servizio clienti on line.
Meno male che ho preso il mio tempo e non ho chiesto subito la portabilità....
Per quanto riguarda il volume di chiamate entranti/uscenti, sapevi che Wind ha limiti simili, ma ancora più restrittivi rispetto a 3?

Solo che Wind li nasconde per bene dentro le condizioni generali di contratto, che trovi qui:
http://www.wind.it/download/privati/trasparenza/Cond_Gener_apr08.pdf

3 almeno te li riporta sulla pagina di descrizione di ogni offerta.

Leggi un po' a pagina 4 l'articolo 6.1:

È considerato standard il profilo di traffico che rispetta almeno tre dei seguenti parametri: 1. traffico uscente giornaliero per SIM non superiore a 200 minuti e/o 300 SMS/MMS; 2. traffico uscente mensile per SIM non superiore a 2000 minuti e/o 4000 SMS/MMS; 3. traffico (minuti e/o SMS/MMS) uscente giornaliero/mensile indirizzato verso altri operatori mobili non superiore al 60% del traffico uscente complessivo; 4. traffico (minuti e/o SMS/MMS) uscente giornaliero/mensile indirizzato verso un singolo operatore mobile diverso da WIND non superiore al 40% del traffico uscente complessivo; 5. rapporto tra traffico giornaliero uscente complessivo e traffico giornaliero entrante complessivo non superiore al 25%.
Il superamento di più di uno dei suddetti parametri è incompatibile con l’uso personale della SIM e comporta la facoltà di WIND di procedere alla sospensione immediata del servizio.
Quindi con 3 se chiami 10 minuti ne dovresti ricevere 1 per stare a posto, con Wind se chiami 10 minuti ne devi ricevere 2 e mezzo
perché 2,5 / 10 = 0,25 = 25%

Pensa un po', 3 almeno le calcola su base mensile, Wind su base giornaliera, quindi se un giorno non ricevi nemmeno una chiamata e mandi soltanto un sms verso Tim sei già teoricamente a rischio sospensione. :lol:

Quindi, come potrai immaginare, quelle condizioni vengono applicate solo in caso di abusi pesanti (chi scarica in continuazione per autoricarica, chi fa le sinergie con Wind4 + raddoppio ricariche, ecc.), sennò il 99% delle sim Wind e 3 sarebbero state sospese. :p
Paolone1979 ha detto:
Ora chiedo solo una cosa alla buona vecchia Wind: una nuova tariffina senza scatto pulita pulita, che la mia "senza scatto" ormai mi sta stretta.... e poi da tanto non mi fa un regalino...

Un saluto a tutti.
Non credo che purtroppo ritocchino la SSS, visto che anche con l'uscita delle nuove tariffe a secondi di Tim (Tim Base SMS) e Vodafone Wind resta ancora la più conveniente escludendo 3...
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Strafe non è esattamente così... ne avevamo già parlato io e Winston in un altro thread (che non riesco a ritrovare) :p
Quella clausola di Wind significa il contrario di quello che hai detto tu, ovvero che devi ricevere 4 minuti di chiamate per ogni minuto che chiami tu.

Io e Winston avevamo ipotizzato che:
- la wind ha scritto quella clausola alla caxxo, quando voleva dire il contrario di quello che poi ha scritto (errore di Wind)
- la wind ti dice che devi rispettare almeno 3 di quelle 5 clausole... considerando che quella clausola, per come è scritta, viene violata dal 99% degli utenti, è come se le clausole da rispettare fossero 3 su 4 e quella clausola non ci fosse, a meno che non sei uno che usa il numero quasi esclusivamente in ricezione (presa in giro di Wind)

Per quanto riguarda le tariffe al secondo, c'è da considerare che la Tim SenzaScatto LE è meglio della SSS di Wind, anche se a scatti di 15 secondi e non attivabile dai già clienti.
 
Windisti
Messaggi
63
Reazioni
0
Punteggio
0
Faccio due considerazioni anche alla luce delle vostre risposte:
1) sono molto impaurito da quelle clausole della 3 perché nel sito a questo gemello, "mondo 3", ho letto che capita con una certa frequenza (magari non alta, ma statisticamente rilevante) che facciano i cambi piani forzati per il mancato rispetto delle clausole.
In previsione della portabilità avrei attivato la Super noi, generando così un notevole volume di traffico in uscita senza poter assicurare nemmeno il 10% di questo in entrata. Un cambio piano forzato non posso permettermelo perché al posto della power 10, per altro non più sottoscrivibile, mi daranno una tariffa penosa ed io non sono Mister portabilità, anche perché per ogni mia migrazione mi devono seguire almeno altre due persone..... (noi2 e simili).

2) Le email di risposta del 133 on line sono post-datate come gli assegni con cui pulirsi il.... Ho fatto caso che, per rientrare nei limiti temporali, post-datano le mie mie richieste, ma non è nemmeno questo che mi da fastidio; la cosa più grossa e per me inaccettabile, sono gli squilletti di un nano-secondo sul telefono e poi ti dicono: "abbiamo provato a chiamarti ma senza successo". Non sono più un ragazzino, il mio numero principale è cosa seria e non possono permettersi di prendermi in giro in questo modo.
Ho posto domande serie al 133 on line, anche su quelle soglie di volumi da rispettare, ad esempio ho chiesto se il volume in uscita generato dall'opzione super noi concorre a determinare quanto dovrò ricevere per stare nei loro limiti, ma niente.... solo prese in giro.

Ciò premesso, la power 10 è una delizia enorme per il mio palato di consumatore ed averla sul mio numero principale è una cosa che da subito mi ha stuzzicato.
Altra cosa che mi stuzzica, la Super noi, più cara del Noi due base, ma da anche gli sms e le video-chiamate e vorrei giusto provare le videochiamate verso una persona che sta spesso fuori per lavoro.

Ora, se mi dite che davvero non cambiano tariffa anche se non si rispettano quelle clausole (salvo abusi abnormi o casi rarissimi), son disposto a fare questa dannata portabilità pregando che non succeda nulla, pregando di non aver mai più bisogno del 133 e cose simili, sapendo che posso sempre tornare in Wind, ma non voglio vivere (e far vivere altri) di portabilità...

P.S. solo la storia degli squilletti anonimi dal 133 è da denuncia....
 
Utente
Messaggi
569
Reazioni
0
Punteggio
0
Paolone1979 ha detto:
Faccio due considerazioni anche alla luce delle vostre risposte:
1) sono molto impaurito da quelle clausole della 3 perché nel sito a questo gemello, "mondo 3", ho letto che capita con una certa frequenza (magari non alta, ma statisticamente rilevante) che facciano i cambi piani forzati per il mancato rispetto delle clausole.
In previsione della portabilità avrei attivato la Super noi, generando così un notevole volume di traffico in uscita senza poter assicurare nemmeno il 10% di questo in entrata. Un cambio piano forzato non posso permettermelo perché al posto della power 10, per altro non più sottoscrivibile, mi daranno una tariffa penosa ed io non sono Mister portabilità, anche perché per ogni mia migrazione mi devono seguire almeno altre due persone..... (noi2 e simili).

Perdonami...ma quelli che trovi su Mondo3 sono veramente casi "particolari".Se fossero tutti così la Tre manco esisterebbe più.
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Se applicassero le clausole a tutti quelli che hanno supernoi, allora non avrebbe proprio senso mettere quell'opzione in commercio.
Discorso che vale anche per tutti gli altri gestori e le loro opzioni per traffico preferenziale.

Gli unici casi in cui un operatore si "arrabbia" e applica le condizioni, di solito, sono quando tu provochi tanto traffico uscente con una tariffa troppo vantaggiosa a palese scopo autoricaricativo, e zero traffico entrante. Esempi:
- wind5 + raddoppio ricarica che chiama super10
- zero5 che chiama vodafone ricaricami

In questi casi l'operatore spende di interconnessione più di quello che ricava dalle tue ricariche e dalle interconnessioni entranti, e allora diventi un cliente scomodo.
Se usi supernoi, alla 3 non costa nulla perché è traffico on net.
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
Confermo, tutti quelli che si sono ritrovati la tariffa modificata hanno giocato troppo con le autoricariche, stanne certo. ;)

E stai sicuro che se avessero fatto cose del genere con altri operatori, con Tim e Wind si sarebbero ritrovati con la scheda sospesa, con Vodafone almeno l'Anytime.

E' un anno e mezzo che ormai sono in 3 con il mio numero principale, e usando il telefono normalmente per le mie chiamate e i miei sms non mi preoccupo minimamente che mi vengano applicate quelle condizioni, perché 3 non vuole bloccare i clienti normali, ma solo quelli che fanno un uso fraudolento del telefono che gli provoca un danno effettivo.
 
Utente
Messaggi
1,923
Reazioni
0
Punteggio
0
Uncle Scrooge ha detto:
Boh... per me se vogliamo parlare di gestore serio, resta solo vodafone.
Uncle mi dispiace ma devo contraddirti...io con vodafone ho sempre avuto un mare di problemi...dal credito che magicamente spariva nonostante non vi fossero attivi servizi in abbonamento e quant'altro, problemi sull'invio degli mms, il servizio clienti che fa schifo!!! appena chiedi qualcosa leggermente più difficile vanno subito in tilt!l'unica efficienza del servizio clienti sta nell'attivare o disattivare opzioni...vi sembra una cosa normale??
mentre ogni volta che chiamo il servizio clienti wind ho SEMPRE e dico SEMPRE qualità e cortesia.:devil:
 
Top