Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

g5x

Utente
Reazioni
123
Punteggio
63
Ciao a tutti .... volevo sapere se e come funzionano i modem della Wind su un computer MAC per navigare un po' meglio della mia linea a 56k ... sapete dirmi qualcosa?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Non ho esperienze dirette con i Mac, ma gli ultimi hanno sicuramente la porta ethernet (giga)... Considerando che Wind-Infostrada ultimamente da il Dlink g624 non credo ci siano problemi..

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,833
Punteggio
113
Gx5 se intendi invece gprs/umts io ho provato via bluetooth e va ok. Con il cavo non è stato possibile in quanto non ho trovato driver per il nokia.

g5x

Utente
Reazioni
123
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Gx5 se intendi invece gprs/umts io ho provato via bluetooth e va ok. Con il cavo non è stato possibile in quanto non ho trovato driver per il nokia.

Scusa se non stato esaustivo nella domanda, chiaramente -per me- intendevo fare la connessione GPRS(quasi siscuro)/UMTS(magari!!) tramite il mio cell. N70 o tramite il cell. che sceglierò tra quelli in offerta ad anno nuovo quando attiverò il contratto business. Il Bluetooth andrà benissimo se il modem è bluetooth.
Oggi pomeriggio farò un test ma voglio essere preparato.
Grazie

g5x

Utente
Reazioni
123
Punteggio
63
kaneda ha detto:
Con Wind Easy connect sei a posto, ha gia' alcuni driver all'interno ed e' disponibile per Windows e OsX
http://www.wind.it/it/servizi/scheda88.phtml?sez=Privati

Kaneda

Grazie della segnalazione .... proverò a vedere come funziona. Ma dato che è "easy" ... ci sono delle limitazioni oppure funziona tutto ugualmente?

---------

Una domanda per tutti:
Che configurazione di browser consigliate per avere una buona leggibilità delle pagine senza dover consumare KB e KB??:help:

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
0
Easy è un nome commerciale, vuol dire facile, non limitato.
Come browser ti consiglio Opera, e comunque usa un programmino di compressione che ti fa risparmiare e velocizza pure la connessione.

g5x

Utente
Reazioni
123
Punteggio
63
Ad esempio ... io normalemnte uso Safari o Firefox ... van bene??

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Si, sono "cugini", ti consiglio anche di scaricare Libero Web Accelerator, lo trovi sul sito di libero .
Ciao
Kaneda

g5x

Utente
Reazioni
123
Punteggio
63
kaneda ha detto:
Funziona bene, installato ad un cliente con Panther.
Kaneda

Ho visto sul sito di Libero che come requisiti di sistema richiede almeno il MAC OSX 10.3.9 ... io ho il 10.3.4 ... farò aggiornamento ad un sistema più recente o proprio al 10.3.9, ora vedo. Grazie.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ciao caro amico macosiano! :)
in questo momento ti sto scrivendo da un macbook con macos 10.5 (leopard).

e uso una connessione umts/hsdpa con il mio cellulare, che è un motorola v3xximode, collegato via bluetooth.

all'inizio avevo configurato la connessione dalle preferenze di sistema. ma poi ho installato il wind easy connect per macos. ti consiglio di farlo. è una figata.
una volta installato, lo lanci e fa tutto da solo.
dopo il primo utilizzo, ad ogni avvio riapre la connessione bluetooth e si collega automaticamente al cellulare. a te non rimane che lanciare la connessione. che è stabile e funziona tutto ok.
poi non so dove sei tu, ma qui a bologna con l'hsdpa mi trovo da dio. mal che vada vai in umts o in gprs. non cambia niente per te.

fammi sapere come è andata!
ciao

g5x

Utente
Reazioni
123
Punteggio
63
Grazie mille della ottima testimonianza ... mi rincuora. Purtroppo devo fare un po' di test perché dove abito io, soprattutto dove, ho l'ufficio, il segnale è altalenante - nel senso che se tengo il cell. in un punto va benone in altri è assente - quindi devo verificare la possibilità di connettersi in modo stabile. Al massimo posso aspirare al GPRS ma non sarebbe un problema se le pagine scorrono via bene.
Volevo fare una domanda cretina ma dalla quale non posso esimermi:
con la configurazione che intendo fare io N70+chiavetta modem al MAC ... l'antenna è nella chiavetta o nel telefono??
Inoltre che tipo di dispositivo mi consigliate da mettere al MAC?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
cosa intendi con chiavetta modem al mac? è un vecchio mac che non era bluetooth e la chiavetta serve per renderlo bluetooth? in tal caso ovviamente l'antenna gsm/umts è nel cellulare, mentre il collegamento col mac avviene con un'altra antenna per il bluetooth, che è sia nel cell che nella chiave usb.
altrimenti non ho capito...
e cosa intendi con dispositivo? la chiavetta usb per bluetooth appunto? io non so consigliarti... il mio mac è già bluetooth 2.0... una scheggia :)
comunque se hai bisogno di altro son qua...

g5x

Utente
Reazioni
123
Punteggio
63
Allora ho un MAC G5 Work Station, quindi il bluetooth non è disponibile di serie ma lo si deve aggiungere.
Per questo pensavo di adottare una soluzione simile a questa, se non questa stessa http://www.wind.it/it/telefoni/telefono28.phtml?sez=Privati.
Diciamo che non vorrei usare il cell come modem ma vorrei un modem a parte da collegare al cell. La mia domanda era chi dei due fa l'antenna anche se credo di non aver capito una mazza sul funzionamento di questi modem...... ma non è per caso che un modem come quello che ho linkato sopra funziona con una sim propria? Mi scuserete tutti ma essendo un neofita sono proprio acerbo di queste cose.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
eheh credo anche io che tu abbia qualche dubbio. vediamo di chiarire.
quello che hai linkato è un (peraltro buon) modem gprs/umts/hsdpa. in sostanza è un cellulare che però non consente di telefonare. si collega solo per la parte dati. dentro ha una sim, che quasi sicuramente sarà una sim solo dati. quello non è bluetooth, ma si collega via usb al pc o al mac. l'antenna e il modem sono integrati. cioè in quello scatolozzino bianco ci sono sia l'antenna che il modem. poi lo colleghi via cavo bluetooth al computer e il gioco è fatto.
ora è chiaro? :)