Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Sera a tutti, al posto di mandare le lentissime raccomandare a/r è possibile comunicare con wind tramite pec? Wind stessa risparmierebbe non dovendo digitalizzare documenti, e a volte la tempestività delle comunicazioni ufficiali ridurrebbe molti disagi.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
penso che i privati si doteranno della PEC mediamente più tardi della PA... quindi ci sarà da pazientare un bel po' :D

eu

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Le societa` gia` costituite (es:Wind) dovranno comunicare al Registro delle Imprese l’indirizzo di PEC entro tre anni dalla data di entrata in vigore del D.L. n. 185/2008 (29 novembre 2008). Quindi entro novembre 2011.
I professionisti e le pubbliche amministrazioni già sono obbligati anche se l'adeguamento sta avvenendo in modo lento.
Ma la pec valida per la pubblica a. (....@postacertificata.gov.it ) non sembra possa essere utilizzata verso le imprese (es: Wind), salvo futuri interventi che ne estendano l'utilizzo. Se così è per il cittadino che vorrà comunicare a mezzo pec gli indirizzi di posta certificata di cui dovrà dotarsi saranno almeno 2 (una verso le p.a e un'altra verso ambiti esterni alla p.a.)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Questa mi è nuova... Dove l'hai letta?
Io sapevo che la PEC, seppur uno standard tutto italiano non valido verso l'estero, è comunque uno standard. La PEC che il governo sta fornendo a tutti i cittadini è valida per comunicare con qualsiasi altro indirizzo di PEC, che sia della P.A. o meno.

Tra l'altro non tutte le P.A. hanno un indirizzo PEC che termina con @postacertificata.gov.it.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
@eu: se è una norma senza sanzioni come adesso direi che aspetteremo secoli per vedere la PEC veramente diffusa :p

eu

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Uncle Scrooge ha detto:
Questa mi è nuova... Dove l'hai letta?
Io sapevo che la PEC, seppur uno standard tutto italiano non valido verso l'estero, è comunque uno standard. La PEC che il governo sta fornendo a tutti i cittadini è valida per comunicare con qualsiasi altro indirizzo di PEC, che sia della P.A. o meno.

Tra l'altro non tutte le P.A. hanno un indirizzo PEC che termina con @postacertificata.gov.it.

Guarda che ho utilizzato "non sembra", considerata la presentazione della pec nel sito del governo nella quale appunto "non sembra" sia come dici tu (e tu dici ovviamente una cosa sensata)
https://www.postacertificata.gov.it/home/index.dot.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Non chiamatela Pec: il nome vero è Cec-Pac

A spiegarci tutti i limiti della “Pec all’italiana” è Massimo Penco, presidente dell’associazione “Cittadini di internet” ed esperto di sicurezza informatica: “Con la ‘Pec di Brunetta’ si può dialogare con la pubblica amministrazione, certo, almeno con quelle che hanno attivato la casella certificata (ndr: sul sito dell’associazione potete segnalare le amministrazione che non l’hanno ancora resa disponibile). Ma scordatevi di poter scambiarvi documenti con i soggetti privati, quindi le banche, il vostro avvocato, o altri cittadini”.

Tutte le spiegazioni qui -> http://www.ilsalvagente.it/Sezione....+Brunetta+non+%E8+tutta+gratis&idSezione=6751

eu

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
AndreA ha detto:
@eu: se è una norma senza sanzioni come adesso direi che aspetteremo secoli per vedere la PEC veramente diffusa :p

Per il privato cittadino è un'opportunità. Sul versante delle p.a. e delle imprese effettivamente la mancanza di sanzioni porta al tuo ragionamento.

@http://www.windworld.org/vbb/member.php?u=2340 Uncle Scrooge
come vedi, dall'articolo citato da Andrea nel post precedente,ma ce ne sono anche altri sul web, la mia tesi non è infondata

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
il mio ragionamento l'ho già esplicato in quanto io stesso, pur iscritto ad un albo, sono reticente alla cosa e l'assenza di sanzioni è il motivo che mi "aiuta" in questa "scelta" anticivica...

eu

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
AndreA ha detto:
il mio ragionamento l'ho già esplicato in quanto io stesso, pur iscritto ad un albo, sono reticente alla cosa e l'assenza di sanzioni è il motivo che mi "aiuta" in questa "scelta" anticivica...

Anche io mi sto comportando così pur esistendo l'obbligatorietà per gli albi e ordini da novembre 2009

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
mi sento meno pecora nera... sensazione che odio, ma al momento - così funzionante la pec - per me sarebbe solo un problema in più piuttosto che un'opportunità

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Messa così, ed essendo ancora più "castrata" della PEC, diventa una cosa assurda.

Spero proprio che la rendano come minimo una PEC a tutti gli effetti, altrimenti se la possono tenere.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
AndreA ha detto:
mi sento meno pecora nera... sensazione che odio, ma al momento - così funzionante la pec - per me sarebbe solo un problema in più piuttosto che un'opportunità

Quoto in toto. A noi è stata imposta dall'Ordine e dobbiamo pagare l'obolo per averla... l'ho usata giusto il tempo di configurarla, mamma mia che orrore... :cesso:

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
eu ha detto:
Ma la pec valida per la pubblica a. (....@postacertificata.gov.it ) non sembra possa essere utilizzata verso le imprese (es: Wind), salvo futuri interventi che ne estendano l'utilizzo. Se così è per il cittadino che vorrà comunicare a mezzo pec gli indirizzi di posta certificata di cui dovrà dotarsi saranno almeno 2 (una verso le p.a e un'altra verso ambiti esterni alla p.a.)

Si può dire che è nata la "nano.casella@certificata" :p, che oltre ai limiti da voi già elencati, ti offre, udite udite, "fino a 10 invii giornalieri" (lasciando perdere i "fino a 50 destinatari per messaggio". :censored:
Vabbé che "a caval donato non si guarda in bocca" (l'ho attivata in posta giusto stamattina), ma 'na schifezza del genere proprio non l'immaginavo. Speriamo solo che implementino al più presto le funzioni, gratuitamente! :censored:
Mancando poi la firma digitale, serve a ben poco. O meglio, come avete già bene evidenziato, serve più alla P.A. che al cittadino! :censored:

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Come fate a dire che è un problema? Chiaro che per professionisti e PA è una rogna in più dato che ha valore legale e rende moooolto più semplici le comunicazioni ufficiali. Invece di scrivere stampare imbustare e andare in posta a pagare 3-4 euro si manda semplicemente da casa obbligando il destinatario a rispondere. Questo rende ( o renderà ) clienti e cittadini molto più tranquilli e disposti a inoltrare richieste o lamentele formali.
Per questo immagino che sia decisamente invisa a chi ora vive di rendita ( le PA ) ma anche chi si potrebbe trovare tonnellate di posta a cui si dovrà rispondere. Per il cittadino è una manna.
Comunque noi in studio la usiamo senza particolari problemi e decisamente con profitto.

eu

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Con riferimento a questa discussione e secondo quanto previsto dalla vigente normativabsulla Pec Wind dal 29 novembre scorso avrebbe dovuto rendere pubblica la sua casella di posta certificata. Riporto la normativa:
Art. 16, comma 6 del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185, convertito nella legge 28 gennaio 2009, n. 2
"Le imprese costituite in forma societaria sono tenute a indicare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata nella domanda di iscrizione al registro delle imprese o analogo indirizzo di posta elettronica basato su tecnologie che certifichino data e ora dell'invio e della ricezione delle comunicazioni e l'integrità del contenuto delle stesse, garantendo l'interoperabilitaà con analoghi sistemi internazionali. Entro tre anni dalla data di entrata in vigore del presente decreto tutte le imprese, già costituite in forma societaria alla medesima data di entrata in vigore, comunicano al registro delle imprese l'indirizzo di posta elettronica certificata. L'iscrizione dell'indirizzo di posta elettronica certificata nel registro delle imprese e le sue successive eventuali variazioni sono esenti dall'imposta di bollo e dai diritti di segreteria."

Qualcuno ha visto in qualche angolo nascosto del sito Wind Infostrada l'indirizzo di posta certificata ?

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
Non capisco in effetti l'utilità di farla attivare a noi (sono iscritto ad un ordine professionale quindi ho l'obbligo già dal 2010) e non farla attivare da soggetti come Wind che ne potrebbero ricevere a centinaia...
Io in un anno l'avrò usata si e no 10 volte (e tutte per comunicazioni con la cassa previdenziale), una società come Wind (o Tim o chiunque) ne potrebbe ricevere centinaia facilitando il compito di chi deve recarsi alla posta per ogni raccomandata da spedire...
Ma in questo paese togliere di mezzo la burocrazia mi pare un'impresa veramente impossibile...
Se le cose non sono complicate non ci sarebbe una via di uscita per tutti (o quasi)... Quindi meglio farle complicate...

eu

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Antani ha detto:
Non capisco in effetti l'utilità di farla attivare a noi (sono iscritto ad un ordine professionale quindi ho l'obbligo già dal 2010) e non farla attivare da soggetti come Wind che ne potrebbero ricevere a centinaia...
Io in un anno l'avrò usata si e no 10 volte (e tutte per comunicazioni con la cassa previdenziale), una società come Wind (o Tim o chiunque) ne potrebbe ricevere centinaia facilitando il compito di chi deve recarsi alla posta per ogni raccomandata da spedire...
Ma in questo paese togliere di mezzo la burocrazia mi pare un'impresa veramente impossibile...
Se le cose non sono complicate non ci sarebbe una via di uscita per tutti (o quasi)... Quindi meglio farle complicate...

Anche io sono iscritto a un ordine e ho attivato la Pec. Wind avrebbe dovuto attivarla da 29 novembre scorso con indiscutibile vantaggio per le comunicazioni da parte degli utenti, obbligati a ricorrere a raccomandate e lettere postali.