Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
19
Punteggio
18
Ciao,
scusate la domanda da ignorante. Wind copre con l'umts a 900Mhz? So che Vodafone ha, ora non so se in tutta italia o solo in alcune zone, l'umts a 900. Tre si sta organizzando rispettando il piano del ministero, Tim non lo so...

Sapevo, almeno per wind, che era limitata ad utilizzare la frequenza 1800 nelle città, è ancora così?

Piccola riflessione, visto che torno in wind dopo essere stato in tre: certo che la qualità delle chiamate e la velocità che raggiungevo navigando con tre (anche solo con una tacca) wind se la sogna. Con wind sono ritornato ai fruscii, caduta delle chiamate, cella intasata... ma in nome della convenienza mi adatto visto che il cell non mi serve per lavoro...

dopo vado a verificare se hanno messo il 3g sull'antenna del mio paese visto che spesso e volentieri mi salta in edge o addirittura in gprs....

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
No , wind non copre con 3g a 900Mhz , probabilmente in futuro verrà acceso . Per quanto riguarda la copertura gsm a 900Mhz nelle grandi città ormai è da qualche anno che è presente

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Anche gli altri op di 3g a 900 non hanno praticamente nulla, se non alcune sporadiche bts che si contano sulle dita di una mano o quasi.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
eXtasy ha detto:
Anche gli altri op di 3g a 900 non hanno praticamente nulla, se non alcune sporadiche bts che si contano sulle dita di una mano o quasi.

Si, certo. Sulla mano degli orchi, che hanno qualche migliaio di dita....

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Supertech ha detto:

È un'ottima novità, pensavo fossero più indietro.. Sono però prevalentemente in zone rurali, esatto?

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Supertech ha detto:
tranquiilo eh... se sai qualcosa parla...non sembra a nessuno cmq che i siti umts a 900 siano cosi diffusi..

A

Albemix

Guest
Ma poi anche se Vodafone ha i siti a 900 Mhz pronti con le sue offerte ridicole e il raggio brevissimo dei suoi ripetitori cosa vuoi che faccia...

Saeuti

Albemix

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
di ritorno dalla Germania ho notato negli ultimi giorni nella tratta autostradale Vipiteno-Passo del Brennero il segnale di H3G @ -65dbm per oltre tre km costante di intensità con stesso cellid, molto probabilmente lì H3G ha attivo il servizio 3G @ 900MHz (trattandosi di una provincia ove H3G può accendere il servizio 3G sul blocco da 5MHz assegnatogli in banda 900MHz)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Ma poi anche se Vodafone ha i siti a 900 Mhz pronti con le sue offerte ridicole e il raggio brevissimo dei suoi ripetitori cosa vuoi che faccia...

Saeuti

Albemix

Non so perchè ma sento che se si fosse trattato di Wind avreste fatto i salti di gioia...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
eXtasy ha detto:
tranquiilo eh... se sai qualcosa parla...non sembra a nessuno cmq che i siti umts a 900 siano cosi diffusi..
Ho parlato. Preciso che mi riferivo a Vodafone.
Visto che, ovviamente, i siti sono presenti in aree diciamo "rurali" e solo lo 0.00001% degli utenti saprebbe verificare che si tratta di un segnale a 900 MHz e non a 2100 non è neanche una cosa così scontata che la gente se ne accorga. Lo sperimenta e basta.
Permettimi di dire che la tua affermazione sulle "dita di una mano" era un tantinello supponente. Bastava farla precedere da "Penso che...", per dare evidenza che si trattava di una tua ipotesi..
Anche la tua firma non scherza...e si vede che hai un'idea abbastanza particolare di "evoluzione e progresso della banda larga". Gli operatori che citi mi sembra che abbiano portato la banda larga mobile ben prima di Wind...3 o 4 anni. Se loro rallentano l'evoluzione Wind che fa?. La ferma?

G

gially

Guest
eXtasy ha detto:

considera che una buona percentuale dei siti che fanno parte del progetto 1000 comuni sono quasi tutti situati in aree rurali e se non hanno attivo l'UMTS900 lo hanno inserito almeno ai fini autorizzativi per mandarlo on-air più avanti ;)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Supertech ha detto:
Ho parlato. Preciso che mi riferivo a Vodafone.
Visto che, ovviamente, i siti sono presenti in aree diciamo "rurali" e solo lo 0.00001% degli utenti saprebbe verificare che si tratta di un segnale a 900 MHz e non a 2100 non è neanche una cosa così scontata che la gente se ne accorga. Lo sperimenta e basta.
Permettimi di dire che la tua affermazione sulle "dita di una mano" era un tantinello supponente. Bastava farla precedere da "Penso che...", per dare evidenza che si trattava di una tua ipotesi..
Anche la tua firma non scherza...e si vede che hai un'idea abbastanza particolare di "evoluzione e progresso della banda larga". Gli operatori che citi mi sembra che abbiano portato la banda larga mobile ben prima di Wind...3 o 4 anni. Se loro rallentano l'evoluzione Wind che fa?. La ferma?

D'accordo al 200%.

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
gially, se sei ancora in contatto con parizene non si potrebbe capire se il netmonitor per android può implementare l'indicazione della banda 3G utilizzata? Grazie

G

gially

Guest
ATA ha detto:
gially, se sei ancora in contatto con parizene non si potrebbe capire se il netmonitor per android può implementare l'indicazione della banda 3G utilizzata? Grazie

chiedo, però lui mi risponderà sicuramente che ha abilitato i menu segreti dei samsung e degli lg e che la puoi visualizzare da lì

A

Albemix

Guest
Noid ha detto:
Non so perchè ma sento che se si fosse trattato di Wind avreste fatto i salti di gioia...

Mi sembra giusto che anche Wind abbia i suoi servizi da offrire, non è giusto che Vodafone e Tim in Gsm 900 hanno più canali e a Wind ne rimane "in meno". Poi delle installazioni Vodafone con il Gsm scarso e l'umts che muore a 300 metri mi fa rabbia perchè è uno spreco. Wind/Tim/H3G non hanno questi problemi di copertura o limitazioni. Wind si meriterebbe un blocco a 900 Mhz in più!.
A casa mia con ben tre bts Vodafone in gsm ho valori tra -88/-92 dB, in Umts -100 dB. Chiedi pure a ATA che differenza di -18 dB tra l'umts di Wind e Vodafone a Novoledo di Villaverla. Non parliamo delle tariffe del gestore rosso...:wall:

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Mi sembra giusto che anche Wind abbia i suoi servizi da offrire, non è giusto che Vodafone e Tim in Gsm 900 hanno più canali e a Wind ne rimane "in meno". Poi delle installazioni Vodafone con il Gsm scarso e l'umts che muore a 300 metri mi fa rabbia perchè è uno spreco. Wind/Tim/H3G non hanno questi problemi di copertura o limitazioni. Wind si meriterebbe un blocco a 900 Mhz in più!.
A casa mia con ben tre bts Vodafone in gsm ho valori tra -88/-92 dB, in Umts -100 dB. Chiedi pure a ATA che differenza di -18 dB tra l'umts di Wind e Vodafone a Novoledo di Villaverla. Non parliamo delle tariffe del gestore rosso...:wall:

Saeuti

Albemix

Io ho avuto occasione di provare l'Umts 900 di Vodafone in un comune del progetto 1000 comuni e sono stato davvero stupito del risultato. Minimizzare quello che fanno gli altri operatori e osannare solo quello che fa Wind lo trovo poco sensato.