Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Wind emette più onde elettromagnetiche degli altri operatori?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Buogiorno a tutti,
forse se avete letto qualche altra discussione ricorderete che wind copre la mia città con 2 bts, gli altri operatori con 3 o 4. Quindi wind per coprire con così poche antenne dovrebbe sparare un segnale molto più forte, vero?
Ad esempio: a casa con wind telefono fino in cantina, e non ho la bts "in vista", con tim, che ha 2 bts quasi a vista telefono a malapena al piano superiore. Inoltre il 3g di wind entra benino, quello di 3, che ha la bts a fianco a quella di wind non arriva proprio..
Ecco le distanze con el varie bts:
Wind: 570m, non a vista;
Tim 1: 290m, a vista;
Tim 2: 600m, "semivista"

Quindi quando sono al telefono con wind dovrei avere tante onde in più rispetto a tim, o sbaglio? Poi che siano dannose o meno è un altro discorso =)

G

giovax

Guest
Dovendosi rispettare i limiti, tutti italiani per inciso, delle emissioni elettromagnetiche tutti i gestori per forza di cose devono rientrarvi.
Il fatto che Tim prenda di meno può essere dovuto a molti fattori, primo fra trutti la possibilità che quella BTS non usi canali a 900MHz, che abbia le antenne orientate in modo differente da quelle di Wind, che Tim abbia settato un livello minimo di accesso alla rete più alto rispetto a Wind, per cui a parità di potenza effettivamente presente con Wind ai accesso alla rete ("il telefonino prende") e con Tim no.
Usare più potenza alla BTS è la cosa meno sensata che possa esistere, poiché in realtà l'elemento debole della catena in un sistema di telefonia cellulare è il telefonino; indubbiamente è vero che meno BTS sono presenti sul territorio è più il telefonino sarà costretto a trasmettere con potenze più alte, indipendetemene dal fatto che Tim abbia più bts ma "prenda meno".
Per il 3G il discorso è più complicato

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Beh il cellulare bene o male prende, con tim sempre peggio di wind, nonostante tim abbia canali 900 ed un pannello orientato e tiltato giusto verso casa.. bah
Per caso confrontare i tx power level sul netmonitor può essere utile?

G

giovax

Guest
naco ha detto:
Beh il cellulare bene o male prende, con tim sempre peggio di wind, nonostante tim abbia canali 900 ed un pannello orientato e tiltato giusto verso casa.. bah
Per caso confrontare i tx power level sul netmonitor può essere utile?

è l'unica cosa che puoi fare, a livello "amatoriale" ;)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Penso comunque che tutti gli operatori dovrebbero rientrare nei limiti imposti. Quindi non credo che Wind emetta più onde elettromagnetiche nella tua città solo perchè ha 2 bts. Sicuramente il fatto che prenda di più dipenderà da altri fattori...che sicuramente i più esperti ti hanno già spiegato e ti spiegheranno ancora credo :)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Una considerazione...

se Wind ha (o aveva) poca copertura la si accusa(va) di questo
se Wind copre bene alcune zone grazie ad un incremento degli apparati radiotrasmissivi, ci si preoccupa dei campi elettromagnetici...

che pazienza... :D

In ogni caso, seppur il dubbio sia lecito, paradossalmente è meglio avere più bts che coprono una stessa area, poiché chi abita vicino non si beccherà in pieno le onde elettromagnetiche di una fonte "forte".

... e poi... ci si preoccupa delle bts, quando molti dormono con la base del cordless a fianco al letto!

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Beh appunto proprio poichè gli operatori quando installano nuove bts dicono che le emissioni si riducono ho empiricamente pensato che wind, avendo meno della metà di bts degli altri operatori possa emettere onde con maggior potenza, fermo restando che questa rientri nei limiti di legge.
Poi per la copertura indoor a casa proprio vedendo che il cellulare prende meglio che con altri op. ipotizzo che wind emetta un segnale più "forte.
In ogni caso la mia è solo una curiosità, anzi sarei ben felice se wind installasse qualche altra bts, visto che in alcuni punti della città non brilla proprio.

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
naco ha detto:
Buogiorno a tutti,
forse se avete letto qualche altra discussione ricorderete che wind copre la mia città con 2 bts, gli altri operatori con 3 o 4. Quindi wind per coprire con così poche antenne dovrebbe sparare un segnale molto più forte, vero?
Ad esempio: a casa con wind telefono fino in cantina, e non ho la bts "in vista", con tim, che ha 2 bts quasi a vista telefono a malapena al piano superiore. Inoltre il 3g di wind entra benino, quello di 3, che ha la bts a fianco a quella di wind non arriva proprio..
Ecco le distanze con el varie bts:
Wind: 570m, non a vista;
Tim 1: 290m, a vista;
Tim 2: 600m, "semivista"

Quindi quando sono al telefono con wind dovrei avere tante onde in più rispetto a tim, o sbaglio? Poi che siano dannose o meno è un altro discorso =)
anche io comunque avevo notato una cosa simile in wind...pure a me il gsm wind sembra più forte! idem l'umts, ma quello so che dipende dal traffico che deve sopportare l'antenna, quindi, essendoci poche persone che usano wind,l'umts è più forte...

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
naco ha detto:

Permettimi di farti notare un piccolo particolaruccio-uccio-uccio.... :D

Quando sei al telefono a telefonare, secondo te, che onde ti becchi?

1) quelle del cellulare
2) quelle dell'antenna che sta a 100metri (diciamo quando va di lusso)

risposta esatta: 1
ti becchi anche le onde 2, ma sono del tutto ininfluenti, visto che il cellulare sta attaccato all'orecchio e l'antenna a 100 metri.

Seconda domanda:

Secondo te se l'antenna funziona meglio ed ha un buon segnale, il cellulare emmette (direttamente nella tua testa)

1) di più
2) di meno

Questa risposta esatta non te la dico, ma ci puoi arrivare da solo.... :D