Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Leggendo sul web pare che Wind non abbia implementato il fast dormancy sulle sue bts o almeno non su tutte, vi risulta?
Sul web ho trovato questa tabella che dimostra come Wind consumi molta più batteria degli altri, anche se il test è stato effettuato con iPhone.
f07918756a8a52900f8bce8b29caacd4.jpg
 
Windisti
Messaggi
4,674
Reazioni
94
Punteggio
48
Ho chiesto più volte all'assistenza Wind su Facebook se ha implementato il fast dormancy sulla rete e hanno ribadito che è implementato su tutta la rete, se non sbaglio già dal 2013!
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
luchella ha detto:
Leggendo sul web pare che Wind non abbia implementato il fast dormancy sulle sue bts o almeno non su tutte, vi risulta?
Sul web ho trovato questa tabella che dimostra come Wind consumi molta più batteria degli altri, anche se il test è stato effettuato con iPhone.
f07918756a8a52900f8bce8b29caacd4.jpg

guarda luchella che è proprio a causa del fast dormacy che c'erano problemi di passaggi ad H/H+ (infatti quando la rete non scambia dati rimane in h) quindi per me era meglio se non fosse attivo (parlo di area centro) visto i disagi che ha causato tanto non mi sembra che consumi molto meno anzi.... avremo consumato meno batteria se fosse rimasto sempre e solo in H+ almeno non avremmo dovuto aspettare 2 minuti ad aspettare che la rete caricasse :lingua:
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
w1ndBlack-66 ha detto:
guarda luchella che è proprio a causa del fast dormacy che c'erano problemi di passaggi ad H/H+ (infatti quando la rete non scambia dati rimane in h) quindi per me era meglio se non fosse attivo (parlo di area centro) visto i disagi che ha causato tanto non mi sembra che consumi molto meno anzi.... avremo consumato meno batteria se fosse rimasto sempre e solo in H+ almeno non avremmo dovuto aspettare 2 minuti ad aspettare che la rete caricasse :lingua:
Ah, quindi il problema qui è dovuto al fast dormancy? Quindi c'è! ;)
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
w1ndBlack-66 ha detto:
si il fenomeno si chiama FAST DORMANCY
infatti quando smetti di scambiare dati torna in H infatti era il paradosso il fast dormancy ti faceva sprecare piu batteria che altro
https://natcoms.wordpress.com/fast-dormancy-umts-state-switching-on-the-air-interface/ se mastichi un pochino d'inglese puoi leggerti questo
Grazie, pensa che a volte mi passa anche in 3G, ovviamente senza scaricare niente. :D
Ma ci sono zone che sono realmente in H o 3G base? Perché sempre quando è H+ scarica...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,781
Reazioni
1,660
Punteggio
113
Non creiamo confusione... il fast dormancy è attivo ormai da diversi anni su tutta la rete Wind e il consumo energetico è assolutamente paragonabile a quello degli altri gestori a parità di condizioni. Il problema dell'implementazione del FD su hardware Huawei non è di certo imputabile ad un difetto della tecnologia del fast dormacy che anzi rimane assolutamente fondamentale su rete UMTS. Attualmente su Huawei il FD è correttamente attivo su tutti gli impianti ma è stato impostato in maniera diversa da quanto fatto fino ad ora, tutto qua.
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
36
Punteggio
48
Puoi aggiungere altri dettagli, ibm? In maniera diversa in che senso?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,781
Reazioni
1,660
Punteggio
113
Sleeping ha detto:
Puoi aggiungere altri dettagli, ibm? In maniera diversa in che senso?

Ci sono dei "timer" che impostano delle soglie di switch tra il DCH e i canali comuni (FACH) che lasciano il telefono qualche secondo in più in DCH per evitare che troppi switch intasino la rete e creino più disastri che altro andando a intasare i canali FACH.
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
A proposito di copertura e consumi di batteria, faccio un piccolo OT: ho notato che spesso il telefono in casa passa di continuo da 3G a 2G e viceversa. Questo uccide la batteria anche se si è connessi al WiFi?
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
luchella ha detto:
A proposito di copertura e consumi di batteria, faccio un piccolo OT: ho notato che spesso il telefono in casa passa di continuo da 3G a 2G e viceversa. Questo uccide la batteria anche se si è connessi al WiFi?
Un po si perche si deve disconnettere riconnettere ad un altra rete e nel frattempo ricerca le reti disponibili

Piccolo suggerimento: se sei in casa e non ti interessa internet blocca il telefono in gsm risparmierai un pochino di batteria lo faccio pure io
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Non creiamo confusione... il fast dormancy è attivo ormai da diversi anni su tutta la rete Wind e il consumo energetico è assolutamente paragonabile a quello degli altri gestori a parità di condizioni. Il problema dell'implementazione del FD su hardware Huawei non è di certo imputabile ad un difetto della tecnologia del fast dormacy che anzi rimane assolutamente fondamentale su rete UMTS. Attualmente su Huawei il FD è correttamente attivo su tutti gli impianti ma è stato impostato in maniera diversa da quanto fatto fino ad ora, tutto qua.
Si si lo so ma era ironico per sdrammatizzare un po il problema ovvio che serve e so bene che era impostato male huawei con wind ;)

Inviato dal mio BIRDY utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
w1ndBlack-66 ha detto:
Un po si perche si deve disconnettere riconnettere ad un altra rete e nel frattempo ricerca le reti disponibili

Piccolo suggerimento: se sei in casa e non ti interessa internet blocca il telefono in gsm risparmierai un pochino di batteria lo faccio pure io

Oltre a ricercare le reti, il balzo tra 2G <--> 3G implica anche un'attività visto che si salta da una LAC all'altra con conseguente nuovo update della cella agganciata.

Come giustamente consigliato, è meglio forzare il telefono in Gsm oppure anche in banda 8 (se disponibile) e i consumi sono migliori rispetto all'Umts classico.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Oltre a ricercare le reti, il balzo tra 2G <--> 3G implica anche un'attività visto che si salta da una LAC all'altra con conseguente nuovo update della cella agganciata.

Come giustamente consigliato, è meglio forzare il telefono in Gsm oppure anche in banda 8 (se disponibile) e i consumi sono migliori rispetto all'Umts classico.

Saeuti

Albemix
Quindi umts900 consuma meno del 2100?
 
A

Albemix

Guest
E' come se tu forzassi il telefono sul Gsm, la frequenza è sempre quella attorno ai 907/952 Mhz. Io ho notato forzando il mio telefono, ho un consumo molto più minore rispetto al classico 3G.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
E' come se tu forzassi il telefono sul Gsm, la frequenza è sempre quella attorno ai 907/952 Mhz. Io ho notato forzando il mio telefono, ho un consumo molto più minore rispetto al classico 3G.

Saeuti

Albemix
Si vero consuma un po meno!

Inviato dal mio BIRDY utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
In tre ore che il telefono era in standby, il consumo della batteria è stato del 4%. Dove mi sposto in giro, la banda 8 è attiva e tengo forzato il telefono. Ormai c'è dappertutto qui in Veneto, pochi i siti non attivi o che rimangono ancora in predisposizione (esempio il VI110 di Povolaro).

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
152
Reazioni
9
Punteggio
18
Albemix ha detto:
E' come se tu forzassi il telefono sul Gsm, la frequenza è sempre quella attorno ai 907/952 Mhz. Io ho notato forzando il mio telefono, ho un consumo molto più minore rispetto al classico 3G.

Saeuti

Albemix
Quando si sta in GSM non è attivo il processore del segnale wcdma e dovrebbe consumare di meno anche per quello
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Premetto che il mio Samsung S3 mini (GT-I8200) consuma la batteria come un lupo affamato......

Detto questo ho notato una cosa strana.....quando sono stato a Roma per qualche giorno il conumo, della stessa batteria, è stato molto minore rispetto che quì in Abruzzo....e ho dedotto che siccome L'Abruzzo è area Huawei invece Roma è area Ericsson e che in quest'ultima i cellulari quando sono in stand-by (o idle come dite voi tecnici!!! :p ) sono in 3G, invece in area Huawei sono in H (e oscillano anche in H+) il minor consumo della batteria sia causato da ciò....anche perchè non ho cambiato le abitudini dell'utilizzo del device quando era "naaa caaaapitaaaaaleeeeeee" :D ......potrebbe reggere come discorso?????
Agli esperti l'ardua risposta......
 
G

giovax

Guest
armi ha detto:
Premetto che il mio Samsung S3 mini (GT-I8200) consuma la batteria come un lupo affamato......

Detto questo ho notato una cosa strana.....quando sono stato a Roma per qualche giorno il conumo, della stessa batteria, è stato molto minore rispetto che quì in Abruzzo....e ho dedotto che siccome L'Abruzzo è area Huawei invece Roma è area Ericsson e che in quest'ultima i cellulari quando sono in stand-by (o idle come dite voi tecnici!!! :p ) sono in 3G, invece in area Huawei sono in H (e oscillano anche in H+) il minor consumo della batteria sia causato da ciò....anche perchè non ho cambiato le abitudini dell'utilizzo del device quando era "naaa caaaapitaaaaaleeeeeee" :D ......potrebbe reggere come discorso?????
Agli esperti l'ardua risposta......

conta anche il fatto che a Roma la densità delle BTS è maggiore che in Abruzzo, quindi il telefono spara con meno potenza
 
Top