Uncle Scrooge ha detto:
Vodafone comunque ha una propria (seppur limitata) rete in fibra ottica, quella di Tele2 che è stata da anni acquistata da vodafone. Inoltre le offerte di telefonia fissa a brand vodafone si differenziano perché tendono a una maggiore sinergia fisso/mobile (vedi il numero fisso virtuale che squilla sul cellulare, vedi il router con internet key annessa) che praticamente vodafone è l'unica ad offrire, quando sarebbe più logico che le offrissero Wind e Telecom (che invece paiono non interessarsene).
Sebbene i simpatici manager di tele2/vodafone "ci tengano" a ribadire che sono in possesso di 4.000 km di fibra ottica (di cui furbascamente non specificano di che natura), di fatto è assolutamente insufficiente per non dire inutile ai fini dell'erogazione di un servizio internet (specialmente con l'adsl) decente e che non sia soltanto in wholesale. Di fatto vodafone e tele2 continuano ad erogare un'adsl quasi (e se volete toglietelo pure) totalmente in wholesale con tutte le problematiche che derivano dal caso, come l'indisponibilità di banda che il gestore ha affittato da telecom.
Dal mio punto di vista se telecom e wind "snobbano" il servizio convergente che ha lanciato vodafone con la station è perché, seppur innovativo di potenziale successo, resta comunque un servizio che chiede tanto da entrambi i sistemi usati dalla connessione (sia mobile che fisso) a causa di una serie di fattori:
1) il VoIP;
2) il numero fisso "virtuale";
3) la necessità di switchare automaticamente sia il traffico dati che quello voce su una delle due reti a seconda dell'indisponibilità.
Poiché queste "cosette", per funzionare come si deve, richiedono una grande integrità ed affidabilità del supporto di connettività sia fisso che mobile, basta un niente perché salti tutto quanto.
Di conseguenza, vedendo il salto nel buio che ha fatto vodafone e la consecutiva figuraccia (specialmente perché nessuno dei sui supporti di connettività è all'altezza per sopportare un tale peso), sia telecom che wind hanno fatto benissimo a lasciar perdere perché prima o poi queste sono delle grane a cui i furboni di vodafone dovranno fare i conti, almeno con la semplice perdita di clienti.
Finché non si raggiunge un livello di affidabilità, questo genere di servizi deve essere evitato a favore di qualcosa di più convenzionale ma allo stesso tempo affidabile, cosa che poteva fare anche vodafone erogando il servizio voce su linea analogica e l'adsl a parte di modo che se quest'ultima non funziona, l'altro continua ad andare per fatti suoi. Infatti la telecom ha di recente lanciato le offerte "tutto senza limiti" e "voce senza limiti" che di fatto rilanciano la linea telefonica base: perché? ... Perché hanno visto che il VoIP non può essere altrettanto affidabile e la gente pretende un servizio serio dal fisso e non la solita leggerezza frega-soldi alla "vodafone".