Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Whatsapp e consumo di memoria

Windisti
Reazioni
38
Punteggio
48
Ciao a tutti :)

Sto da poco usando whatsapp e ho una curiosità: quando lo uso consuma, guardando fra le app in uso su android, fra i 50 e i 100 MB di RAM. Dopo un po' che non lo uso, però, arriva a 0.

Mi domando: ma se consuma 0 come fa a essere attivo e ricevere messaggi?

Chi me lo sa spiegare? Grazie :)

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Ma che razza di versione hai, il mio occupa sempre dai 15 a 30 mb di RAM!

reju3azu.jpg

Quando ne occupa 0 vuol dire che il sistema lo termina per liberare memora, i messaggi ti arrivano lo stesso in quanto dopo un po' riesce a riavviare il servizio.

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
dipende tutto dal Sistema Operativo (OS android) e da come è stato sviluppato App,
se lo sviluppo dell'App lo permette, cioè creata con certe caratteristiche di programmazione, il SO. quando si accorge che una App è in esecuzione ma non attiva dopo certo periodo di tempo, gli assegna un handler (un numero di riferimento) nella lista task (le cose da fare) lasciando attivo la lista degl' eventi utilizzati dall' App e viene contrassegnato in un stato di wait e/o sleep, scarica la memoria utilizzata dall' App in un' area di cache, swap, e/o in un file temporaneo.
Quando avviene un evento esterno tipo il touch dell'icona per L'App o un messaggio esterno si scatena un evento il quale l' OS attraverso l'handler di riferimento va a ricaricare nell' heap della memoria dell' App, e da uno stato dormiente passa ad uno stato di Run (esecuzione attiva)

ps: spero di essere stato chiaro senza essere troppo tecnico..... :scusa:

Windisti
Reazioni
38
Punteggio
48
Grazie ad entrambi :)

Ho dovuto leggerlo due volte, ma ho capito :) . Grazie mille, molto chiaro!

Comunque uso un Nexus 5, non so se la RAM occupata dipenda anche dalla RAM disponibile che nel mio caso è sempre più di 1GB, a meno che non stia giocando o facendo altre cose. Questo comunque è uno screenshot in cui si vede il consumo a zero :)

emuvy3y5.jpg

E questo il consumo, appena clicco sull'icona:

qyvusana.jpg

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Allora è il servizio che come ha detto hhc viene swappato in un'area apposita per poi essere risvegliato.

Windisti
Reazioni
38
Punteggio
48
Grazie ancora :)

Non so poi perché ci fosse il google play store, in realtà... In genere non c'è...

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Sleeping ha detto:
Grazie ancora :)

Non so poi perché ci fosse il google play store, in realtà... In genere non c'è...

"InappBillingService" è un'Api che consente di utilizzare Google Wallet per effettuare acquisti interni all'app se non sbaglio. Whatsapp infatti lo permette.

Windisti
Reazioni
103
Punteggio
63
hhc ha detto:
dipende tutto dal Sistema Operativo (OS android) e da come è stato sviluppato App,
se lo sviluppo dell'App lo permette, cioè creata con certe caratteristiche di programmazione, il SO. quando si accorge che una App è in esecuzione ma non attiva dopo certo periodo di tempo, gli assegna un handler (un numero di riferimento) nella lista task (le cose da fare) lasciando attivo la lista degl' eventi utilizzati dall' App e viene contrassegnato in un stato di wait e/o sleep, scarica la memoria utilizzata dall' App in un' area di cache, swap, e/o in un file temporaneo.
Quando avviene un evento esterno tipo il touch dell'icona per L'App o un messaggio esterno si scatena un evento il quale l' OS attraverso l'handler di riferimento va a ricaricare nell' heap della memoria dell' App, e da uno stato dormiente passa ad uno stato di Run (esecuzione attiva)

ps: spero di essere stato chiaro senza essere troppo tecnico..... :scusa:

se non avessi un minimo di competenza in programmazione non ci avrei capito na mazza asd :D

onestamente non lo so sleeping, non mi pongo il problema della ram usata :)

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
scusatemi è colpa mia, non so come esprimermi con concetti meno tecnici (anche se ci provo)...
purtroppo in questo sono molto limitato......

NODE-B_UMTS ha detto:
se non avessi un minimo di competenza in programmazione non ci avrei capito na mazza asd :D

onestamente non lo so sleeping, non mi pongo il problema della ram usata :)

Windisti
Reazioni
103
Punteggio
63
tranquillo che ti capisco molto bene, a volte mi diverto a spiegare concetti alquanto complessi a persone che non li conoscono e la parte piu dura non è spiegarli ma rendere comprensibile cio che si scrive anche a chi è completamente a digiuno dell'argomento, magari cercando qualche sorta di paragone con la vita quotidiano(e talvolta sono stato bacchettato da chi conosce l'argomento per bene, perché magari per rendere l'idea usavo paragoni non proprio azzeccati :) )

Windisti
Reazioni
38
Punteggio
48
theking ha detto:
"InappBillingService" è un'Api che consente di utilizzare Google Wallet per effettuare acquisti interni all'app se non sbaglio. Whatsapp infatti lo permette.

Grazie, non c'avevo pensato. Però è la prima volta che lo vedo, le altre volte che ho guardato (non che sia sempre lì a guardare, però) non l'ho mai notato... :)

Node-B, ne approfitto per ringraziarti proprio di queste tue spiegazioni da cui imparo sempre molto. Non mi considero a digiuno però ho ancora conoscenze abbastanza generiche e mi piace imparare sempre di più e devo dire che non sono molti ad avere la pazienza di fermarsi a spiegare e io trovo che sia un valore aggiunto non da poco in un forum. E grazie naturalmente anche ad hhc: era spiegato in modo tecnico, ma non troppo complesso. Ho dovuto rileggere due volte, ma ho capito :)

Tornando al discorso della ram occupata, c'è qualche collegamento con il consumo di batteria? In un cellulare è purtroppo sempre al centro dell'attenzione, soprattutto sui telefoni in cui la batteria non è estraibile (anche se in caso di bisogno con pazienza si può sostituire) come il Nexus.

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
no, la ram che sia occupata o meno è sempre lì,
sono le App in esecuzione attive (cioè che usa la cpu che elabora dati calcoli +- complessi e gli accessori tipo illuminazione ,animazione display,altoparlante,la parte radio tx,rx etc....)

ps: esempio,
se ti diverti a ruotare il cell di 90 gradi, provochi una elaborazione continua da parte della cpu per riuscire a visualizzare l' App sul display dal verso giusto,
quindi provochi un aumento dei consumi, ma la ram utilizzata è sempre quella....