Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

W3-Zefiro e Olimpiadi Invernali 2026 previsione di un disastro...

Utente
Reazioni
103
Punteggio
43
Ciao a tutti, sono andato a vedermi un pò le BTS nei luoghi delle Olimpiadi e W3 è prossima alla ennesima figuraccia/disastro:

Cortina: Sia Tim che Vodafone nelle aree di gara/villaggio olimpico hanno rafforzato la copertura con
Enodeb: Cortina d'Ampezzo Rifugio Duca d'Aosta (Tim/Vodafone) New
Enodeb: Cortina d'Ampezzo Rifugio Pomedes (Tim) New
Enodeb: Cortina d'Ampezzo Fiames Villaggio Olimpico (Tim/Vodafone) New
Enodeb: Dobbiaco Loc. Cimabanche (Tim/Vodafone) Connessione con parcheggio di scambio Dobbiaco New per Vodafone
Enodeb: Cortina d'Ampezzo Loc. Fraina / Cortina d'Ampezzo Loc. Zuel / Cortina d'Ampezzo Loc. Dogana Vecchia NON ci sono mai state Bts W3

Zefiro NON pervenuta a Cortina......ma sono seri? Spero mettano dei T-Mast.

Livigno:
Qui situazione ancora più disastrosa da sempre per W3 e Vodafone ad oggi ancora nulla per le Olimpiadi:

Tim: 6 bts compresa una dedicata new allo stadio
Voda: 3 bts + una micro
W3-Zefiro: 3 bts

Anterselva:

Tim: ha Dast con 10 micro (che anni fà era di w3 ma lo hanno regalato a Tim)
W3 e Voda si equivalgono

Tesero:

Tim e Vodafone: 3Bts comprensive di quelle allo stadio del ghiaccio
W3 praticamente non pervenuta.

Predazzo:
Qui la situazione si equivale un pò per tutti.

Bormio:

Qui la situazione si equivale un pò per tutti.

Milano Santa Giulia:

6 Impianti Tim e Vodafone
2 impianti w3 lontanti dalla location.

Prevedo ennesima figuraccia e sopratutto la certificazione che Zefiro per i grandi eventi dorme sonni profondi.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
2,237
Punteggio
113
Non nomini mai iliad
Zefiro é 50% w3 e 50%iliad

Quindi la “figuraccia” é per entrambi .

Ps . Tim é sponsor , quindi come minimo doveva fare qualcosa .
Fastweb/ Vodafone per i grandi eventi in generale qualcosa fa sempre , così come si sa che Wind ed iliad fanno il minimo indispensabile e questa volta sembra abbiano fatto più del minimo indispensabile

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Windisti
Reazioni
55
Punteggio
48
In Val di Fiemme credo abbia più problemi TIM di Zefiro, guarda la zona Cavalese, Carano, Daiano, Cermis su LTEItaly. Il top è Vodafone al momento.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
2,187
Punteggio
113
Ciao a tutti, sono andato a vedermi un pò le BTS nei luoghi delle Olimpiadi e W3 è prossima alla ennesima figuraccia/disastro
Perdonami, ma basarsi sul numero di PIN su una mappa non mi sembra un buon metodo per valutare l'effettiva capacità e tenuta di una rete mobile, oltre al fatto che hai scritto un po' di imprecisioni che ora ti vado ad elencare.

Zefiro NON pervenuta a Cortina......ma sono seri? Spero mettano dei T-Mast.
Ah, quindi i tre nuovi macro BL167, BL168 e BL169 realizzati negli ultimi mesi/anni proprio in previsione delle olimpiadi non contano? Senza considerare l'installazione di svariate celle N78 dove prima praticamente non c'è n'era. Mi sembra che di ampliamento ne abbiano fatto eccome.

Livigno: Qui situazione ancora più disastrosa da sempre per W3 e Vodafone ad oggi ancora nulla per le Olimpiadi:

Quanto tempo è che non vai a Livigno? Definirla disastrosa con W3 e Vodafone è un tantinello esagerato, oltre al fatto che Zefiro ha appena acceso il SO058 proprio come ampliamento per capacità e copertura.

Anterselva:

Tim: ha Dast con 10 micro (che anni fà era di w3 ma lo hanno regalato a Tim)
Lo ha regalato? Il DAS è di INWIT, che ha dei prezzi per affittarlo. Nessuno ha regalato niente a nessun altro, semplicemente se non ha senso tenere in piedi un DAS ipercostoso che praticamente non fa traffico tanto meglio spegnerlo.

Tesero:

Tim e Vodafone: 3Bts comprensive di quelle allo stadio del ghiaccio
W3 praticamente non pervenuta.

Qui arriva un carrato, probabilmente apparirà già col nuovo aggiornamento di Lteitaly. Come da richiesta ad Arpav ed al comune.

Aggiungo che su Milano hanno acceso il nuovo sito a copertura del villaggio Olimpico (MI586)

Senza considerare tutto quello che non si vede in termini di ampliamento fibra, ponti alta capacità e così via.

Onestamente non mi sembra che se ne stiano fregando o che non sia stato fatto nulla.

Utente
Reazioni
103
Punteggio
43
Perdonami, ma basarsi sul numero di PIN su una mappa non mi sembra un buon metodo per valutare l'effettiva capacità e tenuta di una rete mobile, oltre al fatto che hai scritto un po' di imprecisioni che ora ti vado ad elencare.

Ah, quindi i tre nuovi macro BL167, BL168 e BL169 realizzati negli ultimi mesi/anni proprio in previsione delle olimpiadi non contano? Senza considerare l'installazione di svariate celle N78 dove prima praticamente non c'è n'era. Mi sembra che di ampliamento ne abbiano fatto eccome.

Quanto tempo è che non vai a Livigno? Definirla disastrosa con W3 e Vodafone è un tantinello esagerato, oltre al fatto che Zefiro ha appena acceso il SO058 proprio come ampliamento per capacità e copertura.

Lo ha regalato? Il DAS è di INWIT, che ha dei prezzi per affittarlo. Nessuno ha regalato niente a nessun altro, semplicemente se non ha senso tenere in piedi un DAS ipercostoso che praticamente non fa traffico tanto meglio spegnerlo.

Qui arriva un carrato, probabilmente apparirà già col nuovo aggiornamento di Lteitaly. Come da richiesta ad Arpav ed al comune.

Aggiungo che su Milano hanno acceso il nuovo sito a copertura del villaggio Olimpico (MI586)

Senza considerare tutto quello che non si vede in termini di ampliamento fibra, ponti alta capacità e così via.

Onestamente non mi sembra che se ne stiano fregando o che non sia stato fatto nulla.
Su Cortina i macro non coprono le zone degli eventi, poi tutta la zona di Zuel e quindi dei parcheggi non ha bts dedicate come anche il villaggio olimpico, se per te tutto questo è ok abbiamo percezioni molto diverse di come dovrebbe funzionare una rete mobile.
Dimenticavo il buco senza segnale a Cimabanche...anche Vodafone è salita.
P.s. a cortina ci sono stato di recente come anche in Val di fiemme e per questo parlo, gia sotto le feste w3 era difficoltà figuriamoci con le olimpiadi.

Il das ad anterselva 10 anni fa lo fece Wind e poi lo vendette a inwit.

A livigno vacci a Natale e poi senti smadonnare la gente come 3 anni fa a Cervinia d'estate....secondo te questi clienti quando tornano a casa che fanno? Non cambiano operatore?

Prima di parlare e presumere che io i luoghi non li conosca informamiamoci.

Lo sai che al parcheggio di scambio 5 Torri w3/iliad ovviamente solo lei non ha segnale e che i biglietti per le navette sono solo su app? Sai le risate..

Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Reazioni
2,237
Punteggio
113

Penso che vedremo anche qualcosa nelle gallerie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk