Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Vodafone: rete 3G migliore d'Italia?

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
(Fonte: Vodafone Lab)

Milano, 23 aprile 2012 – P3 Communications, società tedesca leader nella certificazione della qualità dei servizi di rete, attribuisce a Vodafone Italia la più alta velocità ed il miglior servizio e di trasferimento dati tra tutte le reti mobili GSM/UMTS. I certificati in dettaglio sono visualizzabili al sito www.p3-certificates.com

P3 Communications, punto di riferimento nella consulenza nel settore delle telecomunicazioni, svolge da anni campagne estensive di misura e di certificazione della qualità del servizio, con attenzione particolare all’esperienza cliente.

I test che hanno portato alla certificazione della rete Vodafone sono stati effettuati dalla società P3 in 79 città, con una copertura di circa il 25% della popolazione italiana, nel mese di febbraio 2012. La società P3 ha condotto le verifiche in spazi aperti, sia in posizione statiche che in mobilità, attraverso una Internet Key 42.2.

La certificazione di P3 è un’ulteriore conferma della strategia Vodafone, che fa del monitoraggio e del continuo miglioramento delle prestazioni della propria rete uno dei suoi punti di forza, per offrire ai propri Clienti il miglior servizio. Anche un’analisi condotta da Xech sui dati di traffico della rete mobile 3G in Italia, sulla base di segnalazioni effettuate tramite Speedtest sui 4 operatori, ha evidenziato una migliore performance della rete Vodafone, sia per connettività PC e Internet Key, che su smartphone e tablet.

Per permettere ai Clienti di verificare in prima persona la copertura della rete Vodafone, è disponibile su Android Market e Apple Store l’applicazione gratuita Vodafone My Network, per segnalare in maniera rapida eventuali anomalie come cadute di linea, invii falliti di sms o navigazione internet non soddisfacente.

Monitoraggio e miglioramento delle prestazioni della rete, con uno sguardo attento verso il prossimo futuro: Vodafone Italia si è confermata all’avanguardia anche con la sperimentazione del nuovo standard di rete LTE, avviando la copertura della prima città italiana, Ivrea, che è stata resa possibile sfruttando la frequenza 1800 Mhz, normalmente utilizzata per le trasmissioni GSM.

Vodafone continua in parallelo lo sviluppo della rete 42.2, con 22 città coperte ad oggi e con l’obiettivo di raggiungerne 40 entro maggio 2012.

Per maggiori informazioni relative alla rete Vodafone ed a My Network http://mynetwork.vodafone.it/

Sarò malizioso, non è che P3 Communications è nel libro paga di Vodafone? :D Sul loro sito hanno premiato molte controllate di Vodafone all'estero...

Scherzi a parte, a cosa serve essere l'operatore più veloce in 3G quando in 2G non ha nemmeno l'EDGE, al contrario di TIM e Wind? Per non parlare del raggio ridotto dei suoi node-b...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Quali sarebbero le 22 città con il DC-Hspa+? Non ne hanno più annunciate dalla presentazione di marzo 2011...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Noid ha detto:
Quali sarebbero le 22 città con il DC-Hspa+? Non ne hanno più annunciate dalla presentazione di marzo 2011...
Bari, Bologna, Brescia,Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Perugia,Roma, Torino, Verona, Venezia + Olbia(OT),Sassari,Monza,Messina,Trieste,Pavia non ho trovato un comunicato ma ho inserito le città su vodafone my network e queste risultano "Copertura 3G: HSPA+ (fino a 43.2 Mbps) - disponibile"

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
a me sembra che il comunicato sia molto ma molto lusinghiero su quanto stia cercando di fare vodafone alla faccia di tutti gli altri gestori cui sembra avere un interesse minore sullo sviluppo e organizzazione della rete.

corallo82pd ha detto:
a cosa serve essere l'operatore più veloce in 3G quando in 2G non ha nemmeno l'EDGE, al contrario di TIM e Wind? Per non parlare del raggio ridotto dei suoi node-b...
cosa centra il 3-4G con l'edge? :blink: vodafone ha sempre detto di concentrarsi sulla rete veloce saltando l'edge. TIM e Wind non hanno il trasferimento dati veloci, senza poi considerare che l'edge di wind è pressoché inservibile. E cmq sia sembra che vodafone stia attivando l'edge... quindi...
Poi la situazione sui suoi node-b qualche tecnico potrà sapere......

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
lore-teramo ha detto:
Bari, Bologna, Brescia,Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Perugia,Roma, Torino, Verona, Venezia + Olbia(OT),Sassari,Monza,Messina,Trieste,Pavia non ho trovato un comunicato ma ho inserito le città su vodafone my network e queste risultano "Copertura 3G: HSPA+ (fino a 43.2 Mbps) - disponibile"

Grazie. Non l'hai trovato perchè non credo che lo abbiano fatto.

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Per me non è assolutamente voda la migliore in 3g ma tim per estensione e banda.
Che poi tim mi faccia schifo è un' altro discorso.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
eXtasy ha detto:
Per me non è assolutamente voda la migliore in 3g ma tim per estensione e banda.
Che poi tim mi faccia schifo è un' altro discorso.
Per me invece la migliore è Puppatel.
Ma quello che diciamo io e te non vale una mazza. Occorre che a dirlo sia qualcuno un tantinello piu' autorevole che parli dopo aver fatto qualche migliaio di misure con metodi statisticamente validi.

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
Senz'altro tim ha più flussi di tutti ed è questo la principale differenza con tutti gli altri, ma cmq é tutto in divenire e ancora tanto deve essere scritto sul futuro......

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
h
Giony ha detto:
Senz'altro tim ha più flussi di tutti ed è questo la principale differenza con tutti gli altri, ma cmq é tutto in divenire e ancora tanto deve essere scritto sul futuro......
Infatti, sul futuro e' tutto da scrivere e anche la storia dei flussi inn realta' non e' (piu') vera. I classici "flussi" che spesso si citano sono il passato. La connettività migrarera' tutta su IP e questo implica che il backhualing sarà tipicamente un mix di ponti radio ad alta capacita' e fibra dove disponibile. In molte zone dove la fibra non e' disponibile chi dispone solo di flussi 'tradizionali' avra' forti limitazioni...

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
Ma tim=telecom pensi che abbia poca disponibilità di fibra o sarà quella che avrà una marcia in più? cioè telecom con la fibra + tim coi ponti radio?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Giony ha detto:
Ma tim=telecom pensi che abbia poca disponibilità di fibra o sarà quella che avrà una marcia in più? cioè telecom con la fibra + tim coi ponti radio?

Telecom ha (=possiede) tanta fibra, ma quella la possono "avere" anche gli altri operatori (e magari da piu' fonti). TIM invece praticamente non ha ponti radio (ne ha molto pochi) mentre le reti di 3, Vodafone, e Wind sono ormai quasi tutte in ponte radio. Fanno eccezione i casi in cui non e' stato possibile realizzaare il ponte radio e in alcuni casi la differenza ormai si vede perche' la connettivita' e' molto limitata. Qualche operatore in quelle condizioni il sito non lo trasforma neanche in 3G --> perche' fare un sito 3G con un flusso ormai vuol dire fare il 3G solo sulla carta.

A

Albemix

Guest
Mi puzza che Vodafone sia la migliore. Ma se nel raggio di 1 km la copertura 3G se ne va, per non parlare di alcune zone ancora scoperte dalla rete rossa. Tim è quella che è avantaggiata in quanto viaggia via cavo e si appoggia con Telecom, per me resta la migliore in veneto per copertura e velocità hspa, poi c'è Vodafone (per le poche volte avevo 3 Mb scarsi) e Wind che deve investire di più sui flussi (meno di 2 Mb).

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Albemix ha detto:
Mi puzza che Vodafone sia la migliore. Ma se nel raggio di 1 km la copertura 3G se ne va, per non parlare di alcune zone ancora scoperte dalla rete rossa. Tim è quella che è avantaggiata in quanto viaggia via cavo e si appoggia con Telecom, per me resta la migliore in veneto per copertura e velocità hspa, poi c'è Vodafone (per le poche volte avevo 3 Mb scarsi) e Wind che deve investire di più sui flussi (meno di 2 Mb).

Saeuti

Albemix
Con tutto il rispetto ma mi sa che la tua visione è alquanto limitata...e visto che parli del Veneto forse non solo limitata.

Come ho già detto bisogna avere dati un po' piu' consistenti per trarre delle conclusioni generali, che in ogni caso trattandosi di cose serie sono limitate nel tempo (infatti la certificazione scade dopo 6 mesi). Certificazione a parte ci sono altri indicatori che sostengono le stesse cose, vedi i dati di speedtest http://www.pcprofessionale.it/2012/04/03/3g-quanto-sono-veloci-realmente-le-reti-cellulari/l i quali evidenziano che al momento la situazione e' questa. Fra quelche mese si vedra'. Tra l'altro si vede bene il recupero di 3 come si vede bene che Wind e' indietro. Ma questi dati vi sorprendono veramente? Bah...

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
Vodafone: ottima
Tim: bene
H3g: sufficiente
Wind: pessima

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
Supertech ha detto:
Telecom ha (=possiede) tanta fibra, ma quella la possono "avere" anche gli altri operatori (e magari da piu' fonti). TIM invece praticamente non ha ponti radio (ne ha molto pochi) mentre le reti di 3, Vodafone, e Wind sono ormai quasi tutte in ponte radio.
forse la trasformazione di TIM si avrà con le installazioni LTE con NSN che installerà le 7000 annunciate (a marzo 2011) single RAN Flexi? Sarà lì che passeranno tutto in all-IP?

Utente
Reazioni
2
Punteggio
18
E grazie al cactus, hanno la rete così filtrata che ci puoi solo navigare!! Così facendo, sono buoni tutti ad avere la banda libera!!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Supertech ha detto:
h
Infatti, sul futuro e' tutto da scrivere e anche la storia dei flussi inn realta' non e' (piu') vera. I classici "flussi" che spesso si citano sono il passato. La connettività migrarera' tutta su IP e questo implica che il backhualing sarà tipicamente un mix di ponti radio ad alta capacita' e fibra dove disponibile. In molte zone dove la fibra non e' disponibile chi dispone solo di flussi 'tradizionali' avra' forti limitazioni...

Supertech ha detto:
Con tutto il rispetto ma mi sa che la tua visione è alquanto limitata...e visto che parli del Veneto forse non solo limitata.

Come ho già detto bisogna avere dati un po' piu' consistenti per trarre delle conclusioni generali, che in ogni caso trattandosi di cose serie sono limitate nel tempo (infatti la certificazione scade dopo 6 mesi). Certificazione a parte ci sono altri indicatori che sostengono le stesse cose, vedi i dati di speedtest http://www.pcprofessionale.it/2012/04/03/3g-quanto-sono-veloci-realmente-le-reti-cellulari/l i quali evidenziano che al momento la situazione e' questa. Fra quelche mese si vedra'. Tra l'altro si vede bene il recupero di 3 come si vede bene che Wind e' indietro. Ma questi dati vi sorprendono veramente? Bah...

Perfettamente d'accordo. Per il discorso del backhauling non dimentichiamoci che anche se Telecom ha molta fibra (quasi tutta che arriva alle centrali) e possiede i cavidotti, dovrà sempre stenderne di nuova per collegare i vari siti mentre un ponte radio si installa nel giro di poche ore. Per quanto riguarda Wind nessuno mette in dubbio il gran lavoro fatto in questi anni per la copertura 3G, però sulle prestazioni stanno rimanendo indietro, e tra Hspa+ ed Lte non sembra che vogliano "cambiare marcia" in questo senso. Infine una considerazione per quanto riguarda la certificazione: sinceramente penso che Vodafone, con i conti che ha, le tariffe che propone e i limiti che applica sulle connessioni, avrebbe dovuto avere un risultato ben superiore rispetto agli altri operatori. Secondo me al momento il rapporto prezzo/prestazioni migliore lo ha Tim, se si considera anche la copertura, ed H3G se si abita in zone ben coperte.

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
EMIN3M84 ha detto:
E grazie al cactus, hanno la rete così filtrata che ci puoi solo navigare!! Così facendo, sono buoni tutti ad avere la banda libera!!
Quotone!!!! Quotone!!!
Mia classifica di copertura 3g:
Tim (prima indiscussa)
Voda (seconda e distaccata)
Wind (terza ma non cosi distante da vodafone)
3 (quarta e lasciamo perdere)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
eXstasy mi pare che tu abbia il dente avvelenato con tutti gli operatori che non siano Wind. La classifica che hai fatto potrà valere nella tua zona ma basta avere un po' più dati, per esempio i migliaia di speedtest su telefonino.net, per vedere che la situazione è ben diversa da quella che dici. Poi hai scritto copertura, intendevi forse velocità visto che si parla di quello?

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
nelle zone che frequento io tra padova vicenza e treviso molto spesso vodafone è la più veloce, con rete praticamente immediata (ping basso e reattiva), tim a volte la supera ma molto spesso è sotto vodafone e ha una rete con ping più elevato e spesso si inchioda, non facendo caricare le pagine (si blocca nel passaggio 3G->HSPA).