Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Vodafone: per la prima volta in Italia raggiunti 1Gbps su 4G e 10Gbps

Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
"Oggi a Milano Vodafone ha mostrato per la prima volta in Italia le potenzialità della rete mobile 4G a 1,2 Gigabit al secondo e della banda ultra larga su rete in Fibra d’accesso a 10 Gigabit al secondo."
ffa7574399520285cd8e14dbff226c3e.jpg

6e7cfa68b7752d4457275fd7c357b389.jpg

Fibra pronta per 10Gbps per il settore enterprise sfruttando la rete in fibra ottica già esistente, l'unica cosa che cambia per il cliente finale è un nuovo modem compatibile con la tecnologia.
È stata ricreata una BTS ad esclusione della parte radio per non creare interferenze con la rete esistente, e si è dimostrato come aggregando tutte le bande a disposizione si arrivi a 1Gbps.
d2d398719649e721cbdbe21148885484.jpg

1a72529a466fbfbff2bea04af0a3f7dd.jpg

1Gbps con test live raggiunto aggregando 800Mhz 900Mhz 1800Mhz 2100Mhz e 2600Mhz. Primi terminali compatibili entro 18 mesi.
"Oggi oltre il 50% dei dati mobili su rete Vodafone sono 4G, mentre l’utilizzo dei dati cresce di due volte e mezzo dal 2015 al 2019 (fonte: Cisco), con applicazioni che richiedono sempre più dati, come il video streaming video, che per Vodafone rappresenta il 50% delle connessioni fisse e mobili."
f9e1d9ad21f48b0ce96d4670a292486e.jpg

Con eventi speciali si intende le giornate di internet regalato a tutti i clienti Vodafone. Si passa dal 50% di traffico in 4G al 75%.
82eacf2bf65848a9bcbd268e898bb815.jpg

Evoluzione della rete 4G, pronta per il 4G+ fino a 300Mbps non appena i terminali compatibili aumenteranno.
"A meno di due anni dall’avvio del piano di investimenti Spring, la rete 4G di Vodafone ha raggiunto il 95% della popolazione. La rete 4G di Vodafone è oggi disponibile in 6100 comuni, di cui oltre 800 in 4G+ fino a 225 Megabit al secondo in download."
19e92fa820aaf96fc6f0e5472fd40f5e.jpg
 
Utente
Messaggi
1,080
Reazioni
41
Punteggio
48
Non avevano acquisito anche i diritti per la banda L, così come telecom?
Come mai non l'hanno usata insieme a tutte le altre?
 
G

giovax

Guest
Ema9110 ha detto:
Non avevano acquisito anche i diritti per la banda L, così come telecom?
Come mai non l'hanno usata insieme a tutte le altre?

non esistono terminali capaci di quel tipo di CA
 
Utente
Messaggi
1,080
Reazioni
41
Punteggio
48
giovax ha detto:
non esistono terminali capaci di quel tipo di CA

si ok, senza dubbio, ma se non ho letto male è stato fatto un test aggregando tutte quelle bande messe insieme, non credo che esista in commercio un dispositivo con simili caratteristiche; tanto più che viene riportato :
"1Gbps con test live raggiunto aggregando 800Mhz 900Mhz 1800Mhz 2100Mhz e 2600Mhz. Primi terminali compatibili entro 18 mesi.".
Sbaglio?
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
Ema9110 ha detto:
si ok, senza dubbio, ma se non ho letto male è stato fatto un test aggregando tutte quelle bande messe insieme, non credo che esista in commercio un dispositivo con simili caratteristiche; tanto più che viene riportato :
"1Gbps con test live raggiunto aggregando 800Mhz 900Mhz 1800Mhz 2100Mhz e 2600Mhz. Primi terminali compatibili entro 18 mesi.".
Sbaglio?
è stata una dimostrazione/un test sulla potenzialità dell'aggregazione di varie bande...
vodafone è proattiva, non sta a dormire.
Nemmeno quando è nato il 4g esistevano cellulari compatibili, oggi ce ne sono tanti.
Nel 2020 parte il 5g e staranno facendo test per quel tempo... o forse anche per ora con l'aiuto del 4g...
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Ema9110 ha detto:
si ok, senza dubbio, ma se non ho letto male è stato fatto un test aggregando tutte quelle bande messe insieme, non credo che esista in commercio un dispositivo con simili caratteristiche; tanto più che viene riportato :
"1Gbps con test live raggiunto aggregando 800Mhz 900Mhz 1800Mhz 2100Mhz e 2600Mhz. Primi terminali compatibili entro 18 mesi.".
Sbaglio?

La banda 1500Mhz è utile solo al downlink e anche se l'hanno acquistata non è ancora possibile utilizzarla. Hanno dimostrato come usando le bande esistenti sono già pronti per aggregarle tutte assieme.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,080
Reazioni
41
Punteggio
48
Giony ha detto:
è stata una dimostrazione/un test sulla potenzialità dell'aggregazione di varie bande...
vodafone è proattiva, non sta a dormire.
Nemmeno quando è nato il 4g esistevano cellulari compatibili, oggi ce ne sono tanti.
Nel 2020 parte il 5g e staranno facendo test per quel tempo... o forse anche per ora con l'aiuto del 4g...

Ecco, è esattamente da questo ragionamento che nasce la mia domanda! Se si è trattato di una dimostrazione della capacità raggiungibile aggregando tutte le bande a loro disposizione, mi è sembrato strano non sfruttare altri 20MHz provenienti dalla banda L.
Quando acquistarono la licenza lessi un articolo dove dichiaravano che l'avrebbero usata per incrementare le prestazioni delle reti 4g in futuro (quindi ne ho dedotto che si trattasse dell'aggregazione di bande)
 
Utente
Messaggi
1,080
Reazioni
41
Punteggio
48
leoloca ha detto:
La banda 1500Mhz è utile solo al downlink e anche se l'hanno acquistata non è ancora possibile utilizzarla. Hanno dimostrato come usando le bande esistenti sono già pronti per aggregarle tutte assieme.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ah ecco, ora è molto più chiaro :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Ottima dimostrazione anche se sarà lontana per un bel po'.. hanno utilizzato tutte le frequenze a disposizione solo e soltanto per l'LTE, una cosa attualmente impensabile. Comunque, se reali, i trend di traffico su rete 4G sono veramente interessanti.
 
Windisti
Messaggi
3,334
Reazioni
30
Punteggio
48
leoloca ha detto:
Con eventi speciali si intende le giornate di internet regalato a tutti i clienti Vodafone. Si passa dal 50% di traffico in 4G al 75%.

Trovo questo dato molto interessante, significa che almeno il 75% dei clienti Vodafone che utilizza uno smartphone ha un dispositivo 4G. Probabilmente saranno anche di più visto che non tutti magari erano in una zona coperta dal 4G. Questo la dice lunga sul fatto che sono pochissimi i dispositivi 2G ancora utilizzati e che speriamo presto dismettano il 2G per liberare frequenze e fare spazio alle nuove tecnologie.
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
abosonetto ha detto:
Trovo questo dato molto interessante, significa che almeno il 75% dei clienti Vodafone che utilizza uno smartphone ha un dispositivo 4G. Probabilmente saranno anche di più visto che non tutti magari erano in una zona coperta dal 4G. Questo la dice lunga sul fatto che sono pochissimi i dispositivi 2G ancora utilizzati e che speriamo presto dismettano il 2G per liberare frequenze e fare spazio alle nuove tecnologie.
Sarebbe così se tutti usassero la stessa quantità di dati. Ma c'è già differenza tra fasce di età. In particolare credo siano i giovani a consumare più dati, e sono anche quelli più tecnologicamente avanzati. Quindi sicuramente i telefoni 4G su rete vodafone sono ben meno del 75% degli smartphone!
 
Utente
Messaggi
1,080
Reazioni
41
Punteggio
48
Comunque interessante notare che una percentuale così grossa del traffico dati passi per il 4g!
In eventi di stress non mi sarei comunque aspettato una percentuale così grossa, tutto sommato sembra che la rete regga abbastanza bene a questi stress, personalmente non ho riscontrato problemi, ed al limite ho sentito solo di qualche rallentamento notato sulla base di speedtest!
 
Utente
Messaggi
39
Reazioni
0
Punteggio
0
abosonetto ha detto:
Probabilmente saranno anche di più visto che non tutti magari erano in una zona coperta dal 4G.
A dire il vero mi sembra un po difficile che dipenda dalla copertura, avendo la vodafone copertura 4g quasi ovunque. Penso che sia di gran lunga più facile che alcuni clienti non abbiano dispositivi compatibili col 4g
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Sarebbe così se tutti usassero la stessa quantità di dati. Ma c'è già differenza tra fasce di età. In particolare credo siano i giovani a consumare più dati, e sono anche quelli più tecnologicamente avanzati. Quindi sicuramente i telefoni 4G su rete vodafone sono ben meno del 75% degli smartphone!

Esattamente. Oltretutto in linea teorica chi ha il 4G fa generalmente più traffico, si informa ed è a conoscenza della giornata di internet gratuito, quindi penso sia normale.. Certo è sicuramente un gran risultato soprattutto rispetto a qualche anno fa quando appena lanciato l'LTE il successo sembrava non arrivare, ma la campagna di marketing massiccio ha avuto i suoi effetti.
 
Top