Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Via libera all'LTE sugli 800 e 2600

Fedelissimi
Reazioni
10
Punteggio
38
E' arrivato il via libera,

http://www.dday.it/redazione/8111/LTE-via-libera-a-tutte-le-frequenze.html

Per quanto riguarda le interferenze dell'lte sul segnale dtt TV, pare che si stia arrivando ad un accordo in cui sia Telecom ad occuparsi del problema, il quale a sua volta e di volta in volta lo ripercuote sul gestore responsabile dell'interferenza, ricordo infatti che non é solo il segnale lte di Wind a fare interferenze sul segnale TV , ma anche Tim e Vodafone possono creare interferenze e accecare il segnale TV.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Bene, anche se presumo che per ora Wind non attivi nulla, mandando in avanscoperta Tim e Vodafone...

Ma va bene così, in Wind almeno per ora è meglio se continuano a investire nell'ampliamento della capacità della rete HSDPA, viste le moltissime zone critiche.

E comunque, neanche volendo potrebbero buttarsi a capofitto sull'LTR, almeno fino a quando non migreranno l'intera rete in full-ip, non possono attivare un bel niente.

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
strafe ha detto:
Bene, anche se presumo che per ora Wind non attivi nulla, mandando in avanscoperta Tim e Vodafone...

Ma va bene così, in Wind almeno per ora è meglio se continuano a investire nell'ampliamento della capacità della rete HSDPA, viste le moltissime zone critiche.

E comunque, neanche volendo potrebbero buttarsi a capofitto sull'LTR, almeno fino a quando non migreranno l'intera rete in full-ip, non possono attivare un bel niente.
ma poi quando verso maggio/giugno samsung commercializzerà galaxy s4 lte (o iphone o altri modelli lte) non andare a cercarlo nei negozi wind.

Ma non c'è stato qualche esponente wind che tempo fa aveva dichiarato che wind doveva arrivare al primo posto per qualcosa o muoversi per prima o ricordo male?

ma poi non capisco: non è possibile switcchiare (o come si dice) insieme ad altri lavori? o fai una cosa o fai l'altra? non puoi farli insieme?
Mi pare che vodafone, per fare un esempio, stia facendo il progetto 1000 comuni, l'lte e l'umts a 900 e volendo anche l'edge (alcune di più e altre di meno) anche se mi sembrano un bel po' assai di cosette da fare tutte insieme....

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Giony ha detto:
ma poi quando verso maggio/giugno samsung commercializzerà galaxy s4 lte (o iphone o altri modelli lte) non andare a cercarlo nei negozi wind.
Amen, mica sono terminali simlock :p

E comunque, come ho già detto in un altro thread, secondo me è inutile prendere queste prime versioni di terminali LTE, dato che lo standard LTE non è stato ancora completato e non si è ancora deciso lo standard tecnico per le chiamate voce...
Quindi, è al momento impossibile effettuare/ricevere chiamate voce su LTE (il telefono passa alla rete 3G o 2G), e questa prima generazione di terminali quasi sicuramente non sarà mai in grado di farle.

Non è detto che Wind faccia male a starsene ferma alla finestra e mandare avanti gli altri... E se poi tra 12 mesi, quando probabilmente lo standard LTE sarà definito in tutti i dettagli, sarà necessario sostituire le infrastrutture di rete per supportare le chiamate voce?

Insomma, al momento io sconsiglio fortemente di prendere terminali LTE, a prescindere che siano iPhone o Galaxy, poi ognuno faccia quello che vuole :p
ma poi non capisco: non è possibile switcchiare (o come si dice) insieme ad altri lavori? o fai una cosa o fai l'altra? non puoi farli insieme?
Mi pare che vodafone, per fare un esempio, stia facendo il progetto 1000 comuni, l'lte e l'umts a 900 e volendo anche l'edge (alcune di più e altre di meno) anche se mi sembrano un bel po' assai di cosette da fare tutte insieme....

Se il budget è quello che è, si dà priorità alle cose più urgenti, no?

A volte sembra che ci scordiamo che Wind nel mercato italiano adotta da sempre una strategia da follower, con attualmente i prezzi medi più bassi (vedi promo natale e all inclusive).

Insomma, non si possono avere le offerte migliori sul mercato (escludendo i virtuali naturalmente - che non hanno costi di rete) e contemporaneamente avere anche un budget faraonico da investire sulla rete.
Gli investitori dovranno pur guadagnare qualcosa, no?

Comunque, il mercato è libero: se uno si accorge che per i suoi usi l'LTE è irrinunciabile, ci sono le MNP... Ovvio, poi però uno non si può lamentare di spendere di più, perché giustamente i servizi innovativi hanno un prezzo ;)

Windisti
Reazioni
37
Punteggio
48
Io sono dell'idea che lo standard hspa e tutte le sue evoluzioni permettono già velocità ottime per pressoché tutti gli usi e dell'LTE, almeno io, non sentivo l'esigenza. Quello di cui sento, e non sono certo l'unico, l'esigenza è una rete 3G di qualità, con maggiori prestazioni, con un backhauling dignitoso, con un aumento della copertura a 900Mhz per il 3G, con il DC-HSPA+ quasi ovunque... Tutte cose fattibili con questa generazione di tecnologie, implementando l'LTE quando sarà una tecnologia matura :)

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
Io sono del parere che prima di pensare ad LTE a Roma e Milano (che di servizi a banda larga ne hanno a scelta) sarebbe bene diffondere HSPA un po' più capillarmente. Ci sono troppe realtà dove il GSM è ancora l'unica soluzione. Anche perché, seppur non in un immediato futuro, la tecnologia GSM, quella che conosciamo a 900/1800 Mhz dovrà essere dismessa (almeno credo) come fu per l'ETACS (anche se il GSM è il genitore di UMTS/LTE mentre ETACS non è parente con nessuno). Se non altro per una questione di banda da utilizzare, i 900 Mhz servono per l'UMTS (di cui è già iniziata l'implementazione in alcune zone del Paese) e i 1800 Mhz sono già stati destinati a LTE (e acquistati dai gestori).

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Beh, ma nel lungo periodo - quando si dovrà spegnere il GSM - gli impianti GSM900 probabilmentr saranno convertiti in toto all'UMTS900. ;)
Tim ha fatto una cosa simile con gli ex impianti ETACS, riutilizzando in molti casi anche i pannelli ;)

Windisti
Reazioni
37
Punteggio
48
Con tutti i telefoni solo gsm in giro sarà difficile che prossimamente spengano questa rete. Oltretutto sarebbe anche ora che (soprattutto) Wind risolvesse il consumo esagerato di batteria in 3G con dati attivi. Io sono costretto a tenere il telefono in 2G quasi costantemente se voglio arrivare a sera con la batteria. Oltretutto le chiamate in 3G consumano anche molta più batteria e spesso vengono commutate in 2G.

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
Sleeping ha detto:
Con tutti i telefoni solo gsm in giro sarà difficile che prossimamente spengano questa rete. Oltretutto sarebbe anche ora che (soprattutto) Wind risolvesse il consumo esagerato di batteria in 3G con dati attivi. Io sono costretto a tenere il telefono in 2G quasi costantemente se voglio arrivare a sera con la batteria. Oltretutto le chiamate in 3G consumano anche molta più batteria e spesso vengono commutate in 2G.

Da per acquisito che oggi il telefono cellulare è "quasi" un oggetto indispensabile, non credo che i milioni di telefoni GSM ancora in circolazione siano un freno al progresso delle reti. Ovvio che si arriverà gradualmente al passaggio definitivo GSM/UMTS, ma ci si deve arrivare per forza...
Il problema di Wind con la batteria degli smartphone in 3G è inspiegabile, non succede con nessun'altro gestore... E' un problema assolutamente da risolvere vista la diffusione degli smartphone e le connessioni mobili in continuo aumento...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Sleeping ha detto:

Dipende da cosa dirà la legislazione europea tra qualche anno... Ma con il bisogno di frequenze per le nuove tecnologie, prevedo che al massimo entro il 2020 il GSM sparirà definitivamente. Se non sbaglio c'erano anche delle scadenze delle licenze per l'utilizzo di tali tecnologie...
Basti pensare che anche Tim a fine 2005 è stata costretta a disattivare l'ETACS ;)

Windisti
Reazioni
37
Punteggio
48
Però credo che quando è stata spenta la rete etacs, il numero di cellulari etacs ancora in uso fosse minore di quanti gsm ci saranno ipoteticamente nel 2020, e fra l'altro il gsm aveva molti vantaggi rispetto all'etacs. Non sono pochi i telefoni venduti anche adesso che sono solo gsm. A me sembrerebbe un enorme spreco di risorse, sia ambientali che economiche. Dovrebbero almeno obbligare molti anni prima della dismissione a vendere solo cellulari gsm/umts, anche quelli di fascia bassa e che supportino anche il 3G@900. Il problema della batteria in 3G per Wind è assolutamente da risolvere. Capisco che richieda molti sforzi, ma dovrebbe essere un obiettivo prioritario. Alcuni miei amici hanno scartato a priori Wind per questo problema. Una volta la scartavano a priori per la copertura, poi il problema è stato risolto in moltissime zone, adesso la scartano per questo. :(

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
strafe ha detto:
Dipende da cosa dirà la legislazione europea tra qualche anno... Ma con il bisogno di frequenze per le nuove tecnologie, prevedo che al massimo entro il 2020 il GSM sparirà definitivamente. Se non sbaglio c'erano anche delle scadenze delle licenze per l'utilizzo di tali tecnologie...
Basti pensare che anche Tim a fine 2005 è stata costretta a disattivare l'ETACS ;)

Con la tua stima sono 15 anni precisi a tecnologia...
ETACS *1990 +2005
GSM *1995 +2020
UMTS *2003 +?
:)