Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Velocità imbarazzante a Milano. Può essere un problema di sim?

Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
Oggi la situazione è questa dietro al Duomo, inizio Vittorio Emanuele, con il 5G si va alla grande, con il 4G insomma:
b83f391ba670dd02d887e1c6f9daed16.jpg
94222ce6ee6b09895781e842e4e28455.jpg
 
Utente
Messaggi
206
Reazioni
3
Punteggio
18
Più o meno che velocità raggiungi? Perché io ormai credo di avere problemi con la sim, o che la windtre per qualche ragione mi limita in qualche modo, forse perché la mia sim è della Tre.

Perchè davvero è impossibile andare sempre così lentamente, pure se ho 5 tacche piene. A volte non riesco nemmeno a caricare i siti internet o a collegarmi su WhatsApp.
Dipende.. cmq ti direi dai 30 / 40 Mbps a salire... Anche Sabato col caos che c'era per il fuorisalone, nessun problema si andava tranquillamente..
 
Registrato
Messaggi
19
Reazioni
2
Punteggio
3
Oggi la situazione è questa dietro al Duomo, inizio Vittorio Emanuele, con il 5G si va alla grande, con il 4G insomma:
b83f391ba670dd02d887e1c6f9daed16.jpg
94222ce6ee6b09895781e842e4e28455.jpg

Non pensavo ci fosse una differenza simile!

Può essere che la rete 4g sia intasata mentre la 5g no? In tal caso mi basterebbe passare ad una offerta 5g (o fastweb mobile) e avrei risolto il problema.

All'interno degli edifici la copertura è uguale oppure il 4g penetra meno rispetto al 5g? Ricordo che quando uscì il 4g si diceva che era più debole rispetto al 3g a superare muri e ostacoli, e la stessa cosa si diceva del 3g rispetto al 2g
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,586
Punteggio
113
La penetrazione all’ interno degli edifici dipende non dalla tecnologia ma dalla banda usata .
Una banda bassa penetra di più rispetto ad una alta .
Il 5G N78 é su una banda alta (range da 3.500 a 3.700 mhz ) quindi sicuramente non penetra facilmente in deep indoor . Certo N78 usa le AAU con beamforming (antenne che diciamo “seguono” lo smartphone) quindi per fare un paragone , una N78 penetra più o meno come una 2600 del 4G (B7) .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Top