Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Valore dei dbm su rete 4G LTE e 3G HSPA

Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
Data la varietà di "case produttrici" (Apple piuttosto che Samsung, ecc...) il valore dei dbm risulta diverso e/o spropositato rispetto alle tacche e, soprattutto, confrontando i vari modelli di smartphone delle marche diverse. Creo questo 3D apposta per questo: per confrontarci sulle opinioni di un certo modello o marca produttrice sul confronto ;) Lascio pure a voi la parola (io posterò questa sera qualcosa inerente) ;) Buona Giornata :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
ottimo

ora su nexus 5 ad esempio

LTE
-xx/-85 4 tacche (tutte)
-85/-95 3 tacche
-96/-105 2 tacche
-106/-115 1 tacca
-116/-125 o 130 0 tacche


samsung ricordo che a 102 o 103 segna già 1 tacca .. mah
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
Ok adesso è arrivato il mio momento :)
Siccome non ho LTE a portata di mano, do i miei risultati relativi al 3G (HSDPA 14 mega)

A 5 tacche il mio iPhone 5 segna così
vuqepahu.jpg


A 4 tacche sempre 3G ;)
9a3e8edu.jpg


A 3 tacche
ja5eva8a.jpg


E a 2 tacche (qua ero in cantina)
egu9usyn.jpg


1 tacca purtroppo non sono riuscito a prenderla (neanche in cantina! Nella mia cantina prende sempre minimo 2 tacche H normale con i valori su riportati) ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
sul 3g con samsung o nexus fino a -89 segna il massimo .. cioè 4 tacche
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
Magari l' iPhone e più "sballato" su rete LTE che 3G HSPA ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Io in genere rilevo una differenza tra 3G e 4G di -20db, che mi sembra tanto. Infatti, con nexus 5, si possono ricevere 4 tacche di 3G e solo una di 4G, stando nello stesso posto e con il segnale proveniente dallo stesso ripetitore.
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
PREG 4G ha detto:
Ok adesso è arrivato il mio momento :)
Siccome non ho LTE a portata di mano, do i miei risultati relativi al 3G (HSDPA 14 mega)

http://cdn1.appleinsider.com/anandtech-100715.gif


greg89 ha detto:
Io in genere rilevo una differenza tra 3G e 4G di -20db, che mi sembra tanto. Infatti, con nexus 5, si possono ricevere 4 tacche di 3G e solo una di 4G, stando nello stesso posto e con il segnale proveniente dallo stesso ripetitore.

La differenza è infatti di 15-20 dbm.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Io in genere rilevo una differenza tra 3G e 4G di -20db, che mi sembra tanto. Infatti, con nexus 5, si possono ricevere 4 tacche di 3G e solo una di 4G, stando nello stesso posto e con il segnale proveniente dallo stesso ripetitore.
su nexus 5 è tarato un pelo meglio ... vedremo con lg g2 com'è tarato :D mi arriva domani
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Ma il telefono mi si sgancia dall'LTE intorno ai -120, per passare in 3G. Equivalgono a -100db in 3G, segnale con cui questo rimane ugualmente utilizzabile. Come mai l'LTE è così debole?
e fa bene .. sui 115/120 sgancia da me ma non per problemi (regge anche -125 o 130dbm) ma perchè se si ha un h+ con più segnale , conviene usare quello a -122 dbm va sui 4 mega nel mio caso lo speedtest! ok senza 3g è meglio avere il 4g a -122 dbm ma .. non lo sa il telefono o per lo meno dovrebbero metterla come cosa , per fortuna su molti cell si può bloccare in lte only o in samsung anche bloccarlo in una banda specifica :D!
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Oggi ero in un posto, all'aperto, dove agganciavo il 3G con 3 tacche su 4, proveniente da un ripetitore 3G+LTE (1800) distante 1,7km. Ho provato a bloccare il segnale in LTE ma niente, ha agganciato per qualche sec un segnale ad 800mhz proveniente da 4km di distanza, per poi andare in nessun servizio. Il segnale LTE proveniente dal ripetitore in questione era totalmente assente. Mah! Spero solo sia sempre in fase di test, sennò la questione diventa preoccupante!
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Su g2 mooooooooolto meglio

a -103 dbm 3 tacche a -95 segna 4 tacche a -85 5 tacche :D
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
Su g2 mooooooooolto meglio

a -103 dbm 3 tacche a -95 segna 4 tacche a -85 5 tacche :D

-103 hai 3 tacche?!?! 0_o ma in 4G intendi vero? A me oggi

3 tacche 4G LTE

jy6ebudu.jpg


Qua 2 tacche

u5u5uny9.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
PREG 4G ha detto:
-103 hai 3 tacche?!?! 0_o ma in 4G intendi vero? A me oggi

3 tacche 4G LTE

jy6ebudu.jpg


Qua 2 tacche

u5u5uny9.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si si a. - 105 passa a 2 tacche.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Top