Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Validità sim TIM 24 mesi: 12+1+11

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Dal 29 dicembre le sim Tim avranno la validità dall'ultima ricarica di 12 mesi + 1 per la sola ricezione + 11 mesi per poterne richiedere l'attivazione.

http://www.tim.it/consumer/car.....foutile.do
4.1 Il rapporto contrattuale cesser&a grave; di produrre gli effetti previsti nelle presenti norme d’uso ove il Cliente non proceda ad alcuna ricarica della TIM Card per almeno 13 mesi tenendo presente che nel corso del tredicesimo mese il servizio funzionerà solo per la ricezione delle chiamate.
In tale ipotesi la TIM Card e la numerazione ad essa associata saranno disattivate.
Dal 29 dicembre 2008 potranno essere riattivate gratuitamente entro un ulteriore periodo di 11 mesi.
Trascorsi gli 11 mesi non sarà più possibile riattivare la SIM e la numerazione ad essa associata potrà essere riassegnata a terzi onde garantire un uso effettivo ed efficiente delle numerazioni.
L’eventuale Credito Residuo allo spirare dei 13 mesi sarà riconosciuto al Cliente secondo i termini e le modalità di cui al precedente paragrafo 4.

Tim interpreta così la direttiva di portare a 24 mesi la validità delle sim: aspettiamo le mosse degli altri gestori

G

giovax

Guest
e di che sa?
(io penso sia un altro modo per gonfiare il numero delle sim attive, facendo finta che non scadano mai)

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
Beh, la direttiva c'è davvero, ad anche Wind si è adeguata in modo molto simile... ;)

A

Albemix

Guest
Io ne ho una da più di 12 mesi (senza mai averla ricaricata) con 0€ eppure è ancora attiva.

Saeuti

Albemix

G

giovax

Guest
stipendi rubati all'AGCOM, prima di andare a tirare fuori una norma del genere ci sono altre mille situazioni da chiarire nell'universo della telefonia mobile; anche perché la norma poi viene interpretata in modo bizzarro, dato che ha poco senso concedere ulteriori 12 mesi per recuperare il numero; così non si fa altro che aumentare il numero di numerazioni attive, in contrasto con le esigenze di razionalizzazione risparmio dei costi degli operatori.
Dal mio punto di vista era sufficiente imporre che gli operatori si impegnassero ad effettuare adeguata informazione ai clienti in prossimità della scadenza della sim prepagata, con sms, chiamate vocali o avvisi cartacei al domicilio del cliente, e non con un omertoso silenzio come talvolta accade(va)

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Carissimi, una domanda in merito. Perchè dal 119.it ho modo di vedere che la data di scadenza di sim tim secondarie in mio possesso è fissata a 12 mesi dall'ultima ricarica? Non è ancora valido quanto riportato sopra?

A

Albemix

Guest
Nei mesi scorsi alcuni negozi Tim sono stati chiusi perchè hanno intestato centinaia di sim a persone che non ne erano al corrente...I numeri lasciano a dire secondo me...

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
130
Punteggio
63
michelerossi ha detto:
Carissimi, una domanda in merito. Perchè dal 119.it ho modo di vedere che la data di scadenza di sim tim secondarie in mio possesso è fissata a 12 mesi dall'ultima ricarica? Non è ancora valido quanto riportato sopra?

Dopo 12 mesi il numero non è più utilizzabile, e la scheda scade.
Il numero diventa recuperabile per un ulteriore periodo di 11 mesi, ma nel caso tu ne facessi richiesta ti verrebbe attivato come nuova scheda, con uno dei piani in vigore e pochi euro di traffico.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
callfan ha detto:
Dopo 12 mesi il numero non è più utilizzabile, e la scheda scade.
Il numero diventa recuperabile per un ulteriore periodo di 11 mesi, ma nel caso tu ne facessi richiesta ti verrebbe attivato come nuova scheda, con uno dei piani in vigore e pochi euro di traffico.

Con pochi euro? Anche se non c'era più credito? E perchè?

Windisti
Reazioni
130
Punteggio
63
Mi pare siano 5 euro, no?

Perchè è come se attivassero una nuova scheda, dove il numero è però quello che ti era stato disattivato in precedenza.
Perdi piano e credito (quest'ultimo recuperabile nei soliti mezzi: accredito su altra sim, assegno...), ma il numero rimane "bloccato" per 11 mesi. Richiedibile solo da te, in pratica. :)

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Ho una sim attivata a ottobre scorso e sul 119 leggo che scade a ottobre prossimo. Ma allora non durano 24 mesi?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
michelerossi ha detto:
Ho una sim attivata a ottobre scorso e sul 119 leggo che scade a ottobre prossimo. Ma allora non durano 24 mesi?
Dovrebbe essere 12 mesi di utilizzo, poi 1 di sola ricezione in cui hai il tempo di ricaricare e tornare alla normalità, poi la sim scade.
Però hai altri 11 mesi per andare in un centro Tim, comprare una nuova sim e recuperare il vecchio numero scaduto. ;)

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
kens ha detto:
Dovrebbe essere 12 mesi di utilizzo, poi 1 di sola ricezione in cui hai il tempo di ricaricare e tornare alla normalità, poi la sim scade.
Però hai altri 11 mesi per andare in un centro Tim, comprare una nuova sim e recuperare il vecchio numero scaduto. ;)

Ah,chiarissimo. Grazie.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Nei mesi scorsi alcuni negozi Tim sono stati chiusi perchè hanno intestato centinaia di sim a persone che non ne erano al corrente...I numeri lasciano a dire secondo me...

Saeuti

Albemix
Oh mamma!! e come si permettono di fare sta cosa??? :blink::blink::ranting: