Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Utilizzo parziale memora ram sul notebook con windows 7

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
Salve,
ieri in un negozio di computer ho saputo che windows 7 (x86/x64) (forse non home premium) può utilizzare fino a 256GB di memoria RAM.
Non lo sapevo. Ho controllato sul mio notebook(*) con windows 7 x86 ultimate e ho visto che c'è un utilizzo parziale della mem ram:
- nell’informazione di sistema c’è riportato “Memoria Ram 4GB (2,99GB utilizzabile)”: ma non è che il problema sta nel fatto che in “Gestione dispositivi” alla voce Computer c’è riportato: “PC basato su x86 ACPI”?

mancano dei drivers/installazioni? da dove li posso scaricare?

__
(*)
ho messo in allegato le caratteristiche del mio notebook, quanto potrebbe essere la valutazione?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
probabilmente sul tuo pc è installato un sistema operativo a 32bit, che supporta al massimo intorno ai 3GB di RAM, controlla dalle proprietà del sistema se è a 32bit

Re Degli ignoranti
Reazioni
21
Punteggio
38
Ma ancora esiste un problema di massima memoria Ram leggibile dal sistema operativo???
pensavo che tali problemi fossero solo presenti su XP....
non ho parole....

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
E' un limite dell'architettura a 32bit, non dipende da Windows, qualunque sistema operativo a 32bit non supera i 3GB di RAM leggibili. Con i 64bit questo probema è stato superato, visto che si arriva a poter gestire centinaia di GB di RAM

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
probabilmente sul tuo pc è installato un sistema operativo a 32bit, che supporta al massimo intorno ai 3GB di RAM, controlla dalle proprietà del sistema se è a 32bit
l'ho già scritto:
Giony ha detto:
Salve,
ieri in un negozio di computer ho saputo che windows 7 (x86/x64) (forse non home premium) può utilizzare fino a 256GB di memoria RAM.
Non lo sapevo. Ho controllato sul mio notebook con windows 7 x86 ultimate ... ...

eXtasy ha detto:
un OS X86 senza PAE può supportare sino a 3 o 3.5GB di RAM
on OS X86 con PAE (le versioni server di windows) superano il limite dei 4GB
on OS X64 non ha sicuramente problemi con 8GB di RAM e può andare ben oltre
http://msdn.microsoft.com/en-us/library/aa366778(VS.85).aspx#physical_memory_limits_windows_7
che cos'è il PAE non lo so, ma in quella tabella lincata si vede proprio che il mio windows 7 x86 ultimate dovrebbe utilizzare 8GB RAM
e perché non ci riesce? lo sapete, ci manca qualche installazione/configurazione?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
dice 4GB non 8, comunque 4 è il limite teorico, ma non supera mai i 3 max 3,5GB di RAM leggibili

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
E' possibile che 1 giga sia stato "mangiato" dal turbocache della scheda grafica nvidia. Controlla nelle impostazioni video.
Comunque perché non usi Windows 7 a 64 bit?

A occhio e croce direi che il PC è nato con vista e l'upgrade a 7 l'hai fatto tu manualmente... Con 4 giga di ram potevi optare direttamente per il 64 bit ;)

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
dice 4GB non 8, comunque 4 è il limite teorico, ma non supera mai i 3 max 3,5GB di RAM leggibili
ma tu parli di windows in generale o parli proprio di windows 7? perché è proprio e solo il Seven che riesce a leggere 4gb ram anche la versione x86

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
Uncle Scrooge ha detto:
E' possibile che 1 giga sia stato "mangiato" dal turbocache della scheda grafica nvidia. Controlla nelle impostazioni video.
Comunque perché non usi Windows 7 a 64 bit?

A occhio e croce direi che il PC è nato con vista e l'upgrade a 7 l'hai fatto tu manualmente... Con 4 giga di ram potevi optare direttamente per il 64 bit ;)
esattissimo è nato con vista x64, poi ci ho installato manualmente (anzi c'ho infilato dentro) il seven x64. Però ho visto che alla velocita del s.o. si oppone la non adeguata "preparazione" di quasi tutti i programmi, fra cui anche gli antivirus la cui protezione proattiva non funziona in ambiente x64. ho usato anche la proprietà "compatibilità" ma risolve ben poche incom... Per cui ho optato su seven x86.
Tu quale hai? e nel caso di x64 ti funziona tutto a modo?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Si ho il 64 bit ed è una bomba. Uso avast antivirus e va benissimo sui 64 bit, ma penso anche tutti gli altri.
Nessun problema di incompatibilità con nessun programma.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Giony ha detto:
che cos'è il PAE non lo so, ma in quella tabella lincata si vede proprio che il mio windows 7 x86 ultimate dovrebbe utilizzare 8GB RAM
e perché non ci riesce? lo sapete, ci manca qualche installazione/configurazione?

C'è scritto più in alto:

Limits on memory and address space vary by platform, operating system, and by whether the IMAGE_FILE_LARGE_ADDRESS_AWARE value of the LOADED_IMAGE structure and 4-gigabyte tuning (4GT) are in use. IMAGE_FILE_LARGE_ADDRESS_AWARE is set or cleared by using the /LARGEADDRESSAWARE linker option.
4-gigabyte tuning (4GT), also known as application memory tuning, or the /3GB switch, is a technology (only applicable to 32 bit systems) that alters the amount of virtual address space available to user mode applications. Enabling this technology reduces the overall size of the system virtual address space and therefore system resource maximums. For more information, see What is 4GT.
Limits on physical memory for 32-bit platforms also depend on the Physical Address Extension (PAE), which allows 32-bit Windows systems to use more than 4 GB of physical memory.

Comunque non ti dannare: 3 GB su Win7 Ultimate a 32 bit sono più che sufficienti, le versioni a 64 bit sono una fregatura perchè a parità di applicazioni utilizzate occupano più memoria (a causa della maggiore dimensione dei puntatori) e possono avere problemi di compatibilità con applicazioni a 32 bit e periferiche un po' datate.

A

Albemix

Guest
Uso Windows 7 a 32 bit e per il 90% delle applicazioni che ho sono sviluppate a 32 bit, Secondo me 3 Gb di ram non sono pochi per l'uso casalingo di ogni persona.

Saeuti

Albemix

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
Giony ha detto:
Non lo sapevo. Ho controllato sul mio notebook(*) con windows 7 x86 ultimate e ho visto che c'è un utilizzo parziale della mem ram:
- nell’informazione di sistema c’è riportato “Memoria Ram 4GB (2,99GB utilizzabile)”
mi è arrivata la risposta per email che riporto:
Per il problema delle ram mi confermano che la versione a 32 bit di windows7 vede fino a 4 gb mentre la 64 bit arriva a 256 gb.
Nel tuo caso però la memoria fisica del sistema ( cioè 4 gb ) viene sfruttata anche dalla scheda video integrata che ne usa una parte e quindi la sottrae a quelle di disponibile per Windows, ecco perchè ne resta disponibile solo una parte ( 2,99 gb ); comunque questa memoria puo' essere aumentata o diminuita dalle impostazioni avanzate della scheda video.
quindi allora è meglio lasciare così?
e' meglio la performance o la qualità della scheda video?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
per il poco che ne so, anche se windows vede i tuoi GB di RAM, non li usa tutti, se non sbaglio il massimo che un sistema a 32 può USARE è 4 GB mentre il sistema a 64 credo 8 o 16 nn ricordo, quindi il fatto che ti veda tutta quella ram non significhi che venga poi realmente adoperata, generalmente 4 gb bastano e avanzano su qualsiasi sistema....

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Giony, come ti abbiamo detto in molti, l'unico modo per sfruttare davvero tutti i 4 GB di Ram (e anche per avere la possibilità di espanderla in futuro) è passare a Windwos 7 a 64 bit. D'altro canto ormai non ci sono più incompatibilità con la stragrande maggioranza dei software tanto che ormai i produttori di PC preinstallano la versione a 64 bit, e molte applicazioni esistono anche in versione a 64 bit (io ora uso browser, pacchetto office, media player, antivirus, autocad, matlab, 7zip, tutto in versione NATIVA a 64, e non ho problemi con nessun altro programma che viene eseguito in compatibilità a 32 bit). Il sistema è stabile e molto più veloce del 32 bit e ho potuto già mettere 8 giga di RAM.

Per caso usi qualche programma particolare che sei sicuro che non funzionerà a 64 bit, o hai qualche periferica per cui non esiste il driver a 64 bit? Anche in questo caso comunque puoi usare la XP virtual machine ufficiale microsoft per eseguire quei driver/programmi che non vanno a 64 bit.

Riguardo la possibilità che la scheda video si prenda 1 giga di RAM, l'avevo scritto anche nel mio post precedente ma francamente mi pare strano che si prenda 1 giga costantemente, pur avendo già 512 MB dedicati. Controlla le impostazioni video e verifica se effettivamente è vero. Comunque anche nel caso che riesci a far vedere 4 giga a Windows, non saranno mai effettivamente ben sfruttati come con un OS a 64 bit, ma è solo un palliativo che aggira in qualche modo il limite dei 32 bit ;)

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
grazie a tutti.
la mia era solo sia curiosità principalmente e poi sapere che non ci fossero problemi di configurazione...

la tentazione ce l'ho di rimettere il Seven a x64... forse sab mattina...
conviene installare l'immagine-disco vista64 con applicazioni_acer e poi metterci sopra il Seven64 oppure installare direttamente il Seven64?
c'è un sito da dove si possono scaricare applicazioni native 64bit?
tutti i drivers dell'acer funzionano bene?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Installa direttamente seven x64, cerca i driver giusti per il tuo modello di PC da qui:
http://www.acer.it/ac/it/IT/content/drivers

Non esiste un sito dedicato per applicazioni native a 64 bit. Tu continua a usare i programmi che hai sempre usato, magari vai sui singoli siti internet e vedi se è disponibile da scaricare la versione x64 del programma, altrimenti la continui a usare a 32 bit come prima.
Per esempio 7zip, mediaplayer classic, office 2010, avast antivirus, li trovi a 64 bit. A volte l'installer è unico (come per avast) con entrambe le versioni e installa da solo quella giusta.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Ora ho un Acer 5553G che ce l'ha preinstallato ma usavo Seven x64 anche sul vecchio Asus F3Sv comprato nel 2007, fin da quando è uscito seven.