Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
436
Reazioni
0
Punteggio
0
Salve,

vi racconto l'ultima storia che mi è capitata tra la notte di ieri e la mattina di oggi con Infostrada.
Ieri sera accendo il router (sono in ADSL 1 ULL)...il router negozia la portante e si connette con la consueta utenza "xxxxx@liberoflat". Navigo...vado a dormire.....e stamattina il router negozia la portante ma non riesce ad autenticarsi con quell'utenza...è la stessa che uso da anni.

Immagino che si tratti di un disservizio...chiamo il 155 e l'operatrice si preoccupa di fare i consueti test di connessione per verificare lo stato della linea. Insisto dicendo che non si tratta di un problema di portante...il segnale c'è ed è buono. Si tratta di un problema di autenticazione...il log del router parla chiaro del resto.

Perplessa l'operatrice mi fa "Scusi ma lei ha messo delle crendenziali per autenticarsi? Ma non lo sa che dal 1998 non si usano più le credenziali perché l'autenticazione avviene su CIRCUITO?"

Dal 1998? andiamo bene...resto senza parole....poi ci pensa un attimo e mi fa: "metta come credenziali "wind" per la login e "wind" per la password....... magia, il router si autentica....navigo.....

Ma l'operatrice perplessa mi fa "non è possibile, io non vedo dal terminale la sua utenza adsl attiva!! Non può navigare....."

Sono senza parole....mi fa fare la prova definitiva dice lei....mi fa andare su adsl.libero.it (la pagina di prima registrazione dell'abbonamento)...mi fa inserire codice fiscale e numero di telefono....e magicamente compare il messaggio "per questa utenza esiste già un contratto attivo".

In soldoni, mi stanno forse migrando ad adsl2+? E nel frattempo mi hanno cassato l'account con cui mi autenticavo, visto che le ADSL2+ verificano l'autenticazione basandosi solo sul numero di telefono su cui è attestato il servizio?

Per ora il mistero continua.......

Saluti

Simone
 
A

Albemix

Guest
Mah, è strano perchè anche se gli account @liberoflat non ci sono più non dovrebbero esserci problemi per l'autenticazione. Per esempio collegandomi con il cellulare e mettendo l'indirizzo @inwind funziona anche se questo account non è disponibile da anni.

Non so se le ADSL2+ si autenticano con il numero di telefono. Prima da un mio amico che possiede alice e con l'autenticazione in ADSL1 in PPPoA non ho inserito nessun username lasciando "Guest" sul nome utente e l'adsl funziona lo stesso. Prova a mettere la modalità in ADSL1 e vedi se ti funziona con @liberolight o guest.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
330
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Prima da un mio amico che possiede alice e con l'autenticazione in ADSL1 in PPPoA non ho inserito nessun username lasciando "Guest" sul nome utente e l'adsl funziona lo stesso. Prova a mettere la modalità in ADSL1 e vedi se ti funziona con @liberolight o guest.

La modalita' di autenticazione non e' legata al protocollo di connessione e ogni operatore la gestisce diversamente.
Nel passaggio da ADSL1 ad ADSL2+ per gli utenti Wind/IS in ULL/SA sara' necessario ricreare l'iscrizione (almeno cosi' pare) perche' la diversa rete ha, evidentemente, database differenti.

Non so francamente che problema possa essere successo all'autore del thread, speriamo che Wind non combini guai ;-)
 
Windisti
Messaggi
436
Reazioni
0
Punteggio
0
Gabriele ha detto:
Che valori di portante hai al momento?

5056 down 352 up...adsl1 ULL. Non è cambiato ancora nulla.
Al momento non sanno neppure loro cosa sia successo.
 
Windisti
Messaggi
436
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Mah, è strano perchè anche se gli account @liberoflat non ci sono più non dovrebbero esserci problemi per l'autenticazione. Per esempio collegandomi con il cellulare e mettendo l'indirizzo @inwind funziona anche se questo account non è disponibile da anni.

Non so se le ADSL2+ si autenticano con il numero di telefono. Prima da un mio amico che possiede alice e con l'autenticazione in ADSL1 in PPPoA non ho inserito nessun username lasciando "Guest" sul nome utente e l'adsl funziona lo stesso. Prova a mettere la modalità in ADSL1 e vedi se ti funziona con @liberolight o guest.

Saeuti

Albemix

Sono in adsl1, adsl2 per ora a Roma Montesacro per i vecchi clienti non c'è ancora. Al momento non funziona con le altre utenze, tantomeno con la mia vecchia.

Proseguo con "wind"-"wind".
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
Gabriele ha detto:
La modalita' di autenticazione non e' legata al protocollo di connessione e ogni operatore la gestisce diversamente.
Nel passaggio da ADSL1 ad ADSL2+ per gli utenti Wind/IS in ULL/SA sara' necessario ricreare l'iscrizione (almeno cosi' pare) perche' la diversa rete ha, evidentemente, database differenti.

Non so francamente che problema possa essere successo all'autore del thread, speriamo che Wind non combini guai ;-)

Era QUESTO il problema a cui facevo riferimento quando parlavo dei casini in fase di migrazione da ADSL1 a ADSL2+. Evidentemente non hanno ancora capito come evitarlo. Fantastico.. proprio fantastico :thumbdown:
 
Utente
Messaggi
368
Reazioni
0
Punteggio
0
Dovermi reiscrivere una-tantum a me non darebbe problemi... due minuti persi e via sulla nuova rete!
 
Windisti
Messaggi
436
Reazioni
0
Punteggio
0
Liberoutente ha detto:
Dovermi reiscrivere una-tantum a me non darebbe problemi... due minuti persi e via sulla nuova rete!

Neppure a me figurati. Il problema è trovarsi l'account chiuso senza alcun avviso preventivo.

Mi pare un buon inizio di migrazione.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
Liberoutente ha detto:
Dovermi reiscrivere una-tantum a me non darebbe problemi... due minuti persi e via sulla nuova rete!

Vero. Se il problema, in alcuni casi, non fosse il "blocco" temporaneo per la nuova iscrizione che dura per giorni.. magari dal venerdì al lunedì successivo..
 
Utente
Messaggi
330
Reazioni
0
Punteggio
0
keyfaiv ha detto:
Era QUESTO il problema a cui facevo riferimento quando parlavo dei casini in fase di migrazione da ADSL1 a ADSL2+. Evidentemente non hanno ancora capito come evitarlo. Fantastico.. proprio fantastico :thumbdown:

In pratica hanno "scoperto" che due reti diverse hanno due database diversi e quindi devono fonderli prima di cambiare fisicamente i dslam?
Da una parte e' segno che si stanno muovendo, dall'altra... fate con calma ma fate bene ragazzi!
E soprattutto non di venerdi' ;-)
 
Utente
Messaggi
330
Reazioni
0
Punteggio
0
keyfaiv ha detto:
Vero. Se il problema, in alcuni casi, non fosse il "blocco" temporaneo per la nuova iscrizione che dura per giorni.. magari dal venerdì al lunedì successivo..

Interessante pero' che l'utente che ha aperto il thread possa navigare con wind/wind... e' qualcosa che gli ha fatto l'operatrice o e' una feature della rete da tener presente?
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
Gabriele ha detto:
In pratica hanno "scoperto" che due reti diverse hanno due database diversi e quindi devono fonderli prima di cambiare fisicamente i dslam?

In realtà è un comportamento anomalo.. che evidentemente non stanno correggendo preventivamente ma che.. lasciano al singolo caso.. (anche se penso proprio che il problema sia su base D-slam)
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
Gabriele ha detto:
Interessante pero' che l'utente che ha aperto il thread possa navigare con wind/wind... e' qualcosa che gli ha fatto l'operatrice o e' una feature della rete da tener presente?

Bella domanda.. non credo che quella sia una superpassword (a meno che non siano così stupidi da metterne una generalizzata così banale, quando per altre cose sembra di leggere i geroglifici).
Spero sia solo un'attivazione "tappabuchi" fatta dall'operatrice.. cmq, basta che abbiano risolto..
 
Windisti
Messaggi
436
Reazioni
0
Punteggio
0
keyfaiv ha detto:
Bella domanda.. non credo che quella sia una superpassword (a meno che non siano così stupidi da metterne una generalizzata così banale, quando per altre cose sembra di leggere i geroglifici).
Spero sia solo un'attivazione "tappabuchi" fatta dall'operatrice.. cmq, basta che abbiano risolto..

Cioè sostieni che l'operatrice ha creato al volo una utenza per permettermi l'autenticazione? Non mi pare verosimile.
In ogni caso io sono ancora in adsl1. Il disservizio dell'utenza è iniziato lunedì mattina. Tra poco provo a rimettere la vecchia utenza per vedere se si è trattato solo di un problema di autenticazione momentaneo.

Un saluto

Simone
 
Windisti
Messaggi
436
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho rimesso la vecchia utenza sul router "@liberoflat" con la mia password. Funziona di nuovo dopo un giorno di disservizio.

Mi pare di capire che forse non si è trattato di alcun tentativo di migrazione; piuttosto era un disservizio del server che gestisce l'autenticazione o un problema di autenticazione locale (tra la centrale e il server di autenticazione).

Torno a sognare la migrazione all'adsl 2+....è stata una bella emozione!

Simone
 
Utente
Messaggi
330
Reazioni
0
Punteggio
0
spulci ha detto:
Mi pare di capire che forse non si è trattato di alcun tentativo di migrazione; piuttosto era un disservizio del server

E' stato qualcosa di piu' se l'operatrice non ti vedeva navigare...
Mah, misteri, sappiamo troppo poco degli strumenti di cui dispongono, dell'infrastruttura, ecc...
 
Windisti
Messaggi
436
Reazioni
0
Punteggio
0
Gabriele ha detto:
E' stato qualcosa di piu' se l'operatrice non ti vedeva navigare...
Mah, misteri, sappiamo troppo poco degli strumenti di cui dispongono, dell'infrastruttura, ecc...

Ti devo dar ragione Gabriele. Il problema è che non c'è mai chiarezza sul disservizio; era programmato? Ti dicono se e quando rientra?

Che ti devo dire, avrò fatto da betatester a Wind per qualche sorta di intervento.
 
A

Albemix

Guest
Un bel caos però tra adsl1 e adsl2 e poi con la differenza dei database...

Anche se sei in adsl1 l'importante è che l'adsl funzioni:).

Saeuti

Albemix
 
Top