Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
4,655
Reazioni
93
Punteggio
48
Un telefono normale che riceve il segnale dalle BTS potrebbe funzionare in aereo considerando l'alta velocità? Anche i satellitari funzionerebbero?

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 

xja

Registrato
Messaggi
40
Reazioni
3
Punteggio
8
Considerando che le antenne irradiano verso il basso credo di no. Forse i satellitari sì, ma c'è sempre il problema che la fusoliera è una gabbia di Faraday e scherma i campi elettromagnetici.

edit

Questo video spiega questo ed altro (di livello piuttosto divulgativo ed in inglese):
 
Ultima modifica:
Windisti
Messaggi
4,655
Reazioni
93
Punteggio
48
Considerando che le antenne irradiano verso il basso credo di no. Forse i satellitari sì, ma c'è sempre il problema che la fusoliera è una gabbia di Faraday e scherma i campi elettromagnetici.

edit

Questo video spiega questo ed altro (di livello piuttosto divulgativo ed in inglese):
Grazie

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,722
Reazioni
1,593
Punteggio
113
Considerando che le antenne irradiano verso il basso credo di no.
Con la propagazione capita di agganciare qualche segnale a volte, ma sono residui spesso inutilizzabili per distanza, qualità radio infima e velocità di spostamento.
 
  • Mi piace
Reactions: xja
Utente
Messaggi
163
Reazioni
127
Punteggio
43
Se non erro… l’11 settembre quando c’è stato l’attacco alle torri gemelle alcuni passeggeri erano riusciti bene o male ad avvertire i parenti. Chiaramente i voli dirottati volavano a bassissima quota ma erano pur sempre in movimento


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
163
Reazioni
127
Punteggio
43
Inoltre ci sarebbe anche l’EAN (European Aviation Network) che è essenzialmente una rete LTE creata da Deutsche Telekom con BTS sparse in tutta Europa che serve a far funzionare il Wi-Fi di bordo di varie compagnie ad esempio .air utilizzato da Vueling, British Airways o Fly Net di Lufthansa. L’EAN però prevede anche un uso ibrido del Satellitare Viasat.

Negli USA tutte le compagnie stanno invece facendo dietro front sull’ATG perché non funziona proprio bene… infatti adesso molte compagnie offrono il Wi-Fi Gate to Gate con Viasat, Gogo o Panasonic che può raggiungere anche 100 mega in volo (provato io stesso)… ovvio le latenze sono peggiori




Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Top