Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Una antenna per due operatori?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,768
Punteggio
113
Salve a tutti, ad Ascoli Piceno, precisamente qui:

http://maps.google.it/maps?f=q&sour...NAYaT-ozE-fJhc5I4Z-1Q&cbp=12,337.06,,2,-24.76

Rilevo un segnale molto alto (-50/-55) sia con 3 che con TIM in UMTS (GSM non ho avuto tempo di provare), considerando che in zona non ci sono altre antenne (almeno non che io abbia trovato :p poi Wind e VF hanno le antenne sopra la superstrada e lì hanno valori intorno ai -75/80 in UMTS) potrebbe essere una unica antenna che emette il segnale di entrambi gli operatori? :idea:

G

gially

Guest
ibm17 ha detto:
Salve a tutti, ad Ascoli Piceno, precisamente qui:

http://maps.google.it/maps?f=q&sour...NAYaT-ozE-fJhc5I4Z-1Q&cbp=12,337.06,,2,-24.76

Rilevo un segnale molto alto (-50/-55) sia con 3 che con TIM in UMTS (GSM non ho avuto tempo di provare), considerando che in zona non ci sono altre antenne (almeno non che io abbia trovato :p poi Wind e VF hanno le antenne sopra la superstrada e lì hanno valori intorno ai -75/80 in UMTS) potrebbe essere una unica antenna che emette il segnale di entrambi gli operatori? :idea:

potrebbe essere eccome! ormai la strada seguita da tutti gli operatori è quella di condividere siti ed eventualmente radianti...se tu hai a disposizione una scheda 3 e mi comunichi il codice che visualizzi con celltrack possiamo toglierci ogni dubbio ;)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,768
Punteggio
113
Purtroppo non ho SIM di 3 da poter utilizzare, se magari trovo qualcuno che ne ha una ti faccio sapere :) comunque ora guardando la foto di Google, ho notato una cosa che non avevo visto, sembra che ci siano due file di scatolette bianche, quelle tipiche dell'UMTS. Una fila circa a metà del palo e l'altra dietro ai pannelli

G

gially

Guest
Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Se fosse davvero così sarebbe ottimo per l'impatto ambientale (e per i comitati anti bts). Sul catalogo kathrein mi sembra di aver visto addirittura pannelli per 4 operatori!

G

gially

Guest
naco ha detto:
Se fosse davvero così sarebbe ottimo per l'impatto ambientale (e per i comitati anti bts). Sul catalogo kathrein mi sembra di aver visto addirittura pannelli per 4 operatori!

oggi parlando con i tecnici della vodafone naco mi dicevano proprio questo...che per contenere al massimo i costi questa sarà la prossima soluzione anzi mi ha anche detto pure che la vera compagnia spilorcia è la vodafone e non la wind...infatti sta swappando tutto l'hardware con huawei che viene praticamente regalato!

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Beh, qui Wind sta swappando da nokia a Huawei molte bts, un caso lampante è quello di una bts swappata prima ancora di esere accesa.

G

gially

Guest
naco ha detto:
Beh, qui Wind sta swappando da nokia a Huawei molte bts, un caso lampante è quello di una bts swappata prima ancora di esere accesa.

però questo lavoro lo sta facendo solo lì da te stranamente, in sicilia e in calabria continuano ad installare solo nokia siemens...boh!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,768
Punteggio
113
Bene, allora per il momento sulla mappa che sto preparando segnalo come TIM/3 :D grazie mille a tutti

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao ragazzi, se è vero che emettono il segnale 2 operatori da uno stesso pannello perchè continuano a vedersi nuovi siti e perchè i nuovi co-siting vengono effettuati installando nuovi pannelli oltre a quelli del gestore pre-esistente?

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
beh, per noi cacciatori di bts si prospetta un futuro difficile! Con i pannelli con più operatori sarà un macello individuare la provenienza dei segnali, specialmente nelle città!

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
comunque qui da me, quasi tutte le bts (eccetto 2 di wind e una vodafone) hanno pannelli separati anche per il 3g e per il gsm. A cosa è dovuta questa scelta? Generalmente in altre città vedo sempre pannelli unici!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ci sono un sacco di motivi dietro, economici, progettuali e non ultimi gli accordi fra le aziende

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
gli splitter dovrebbero essere vicino agli impianti, quindi è improbabile poterlo vedere a colpo d'occhioo

Reazioni
0
Punteggio
0
FrancescoM ha detto:
Questo è un esempio di sito con pannelli condivisi tra Tim e Vodafone: in origine era solo Vodafone dcs e umts ma da qualche anno i pannelli sono stati cambiati ed ora vi è anche Tim solo umts:

http://img835.imageshack.us/i/img6358i.jpg/

Io l'unica volta in vita mia che ho visto pannelli del genere è nel paese al mare in Sicilia dove abita mia nonna in estate, questa estate quando vado vi faccio la foto a 14 Mega e cerco di scoprire i gestori (anche perchè nel paese ci sono esattamente 2 bts e basta).