Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Messaggi
612
Reazioni
0
Punteggio
0
Spesso si parla dei nostri vicini svizzeri, francesi, austriaci, sanmarinesi, ma mai si parla della Slovenia. Già che ci sono state parecchie novità nel mercato sloveno, ho pensato di scrivere qualcosa a riguardo.

La Slovenia ha circa 2 milioni di abitanti ed una penetrazione della telefonia mobile del 100%. Il mercato della telefonia mobile in Slovenia è da anni pressoché immobile. Gli ultimi dati ufficiali, del 2006, quando c'erano 2 MNO e 2 MVNO erano i seguenti:
- Mobitel: 70%
- SiMobil: 23%
- Debitel: 5,2%
- Izi: 1,8%

Nel frattempo, però, sono entrati in gioco altri due operatori: Tušmobil e T-2 ed un terzo virtuale, M mobil. Mentre il secondo ha una rete solo UMTS ed è partito da poco con solo un tipo di abbonamento postpagato, Tušmobil, gestito da una catena di supermercati molto diffusa nel Paese, contava già 100.000 abbonati un anno fa.

Ad oggi si sa che SiMobil ha circa 600k clienti (27.7%) e Tušmobil sarà sui 150k. Insieme faranno quindi circa la metà dei clienti di Mobitel. Il resto va diviso tra i tre gestori virtuali, Debitel, Izi e M mobil (il gestore del supermercato Mercator, diffusissimo).

Parlando di offerte prepagate, mentre Mobitel non cambia una tariffa da anni (ancora sono arrotondate in Talleri anziché in euro) ed ha una prepagata completamente fuori mercato, gli altri hanno cominciato, finalmente, a darsi un po' battaglia, specie grazie a Tušmobil ed Izi, finalmente ora seguiti anche da SiMobil (gruppo Mobilkom Austria).

La tariffa migliore al momento è la SIMPL+ di SiMobil, attivabile fino a fine anno, che ha un costo di 8 cent/min con tariffazione 60/1 (al secondo dopo il primo minuto). Anche SMS ed MMS costano 8 cent. In più le chiamate verso SiMobil fino alla fine dell'anno sono gratis (per un massimo di 1001 minuti).
Tušmobil ed Izi hanno una tariffa identica, non promozionale, ma con tariffazione a scatti di un minuto. Izi addirittura propone anche una tariffa da 7cent/min ma con tariffazione a scatti da 3 minuti... ricordate la Super5 di 3? Una tariffa orrenda! ;)

Tušmobil è anche il primo gestore a guardare alle minoranze etniche: ha infatti lanciato la tariffa Balkan Ekspres che ha tariffe agevolate verso gli altri paesi dell'ex-Jugoslavia più Albania e Turchia.

M mobil di Mercator invece privilegia le chiamate on-net (comprese tutte le linee SiMobil) con una tariffa di 7 cent/min (a scatti di 30 secondi).

Purtroppo, come anche in Svizzera, la gente continua inspiegabilmente a preferire Mobitel... ma vediamo ora cosa succederà con tutte queste nuove tariffe che praticamente dimezzano i costi rispetto al leader di mercato.

Per una panoramica:
PrePaidGSM: Slovenia

Tušmobil è anche all'avanguardia nella tecnologia visto che sta testando l'UMTS a 900, liberamente utilizzabile da tutti i clienti che ne fanno richiesta via SMS. La nuova rete è al momento attiva solo nella zona di Ljubljana.
 
Windisti
Messaggi
395
Reazioni
0
Punteggio
0
Ottima recensione...io ero stato in Slovenia cinque anni fà, all'epoca, se non erro era anche presente l'operatore Vega, con una copertura limitata alle principali città e solo a 1800mhz, con il quale wind non aveva accordi di roaming. Che tu sappia ha chiuso i battenti? E se non sbaglio all'epoca Si Mobil faceva parte della sfera vodafone.
:bye:

Edit:
Mi rispondo da solo leggendo su prepaidgsm

Slovenian 3rd network operator Vega (previously owned by Western Wireless International) has been sold to SiMobil and has ceased all its activities in May 2006. All the very few customers have been moved to SiMobil offers.
Another small operator "died" in Europe. In 2007 the new operator Tušmobil took Vega's network code (293 70).

Curioso come abbiano concesso a questo nuovo operatore il codice di rete di Vega, così ne vecchi cel uscirà fuori Vega anzichè Tušmobil.
 
Amministratore
Messaggi
612
Reazioni
0
Punteggio
0
Si, infatti, nei vecchi telefoni (ma nemmeno così tanto vecchi) compare Vega, per lo meno se ci si va in roaming e nella ricerca rete. Se si usa una sim di Tus presumo compaia la nuova scritta.
Si.Mobil è di Mobilkom Austria, quindi è nella "sfera Vodafone". Tempo fa aveva pure il doppio nome, SiMobil Vodafone, poi hanno è tornato ad essere solo SiMobil.
 
Top