Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
12
Punteggio
38
Un 2015 positivo per WIND
17.02.2016

Ricavi internet mobile +13,6%, utile netto pari a 428 milioni di euro

Un 2015 positivo per WIND, trampolino verso il futuro

Roma, 17 febbraio 2016 – WIND Telecomunicazioni S.p.A. (“WIND”) annuncia i propri risultati per l’anno 2015

PRINCIPALI RISULTATI

• Ricavi totali a 4.428 milioni di euro con ricavi da servizi a 4.008 milioni di euro trainati dal trend di miglioramento nel mobile (4Q15 -1,4%, 3Q15 -1,5%, 2Q15 -2,2%, 1Q15 -3,3%)
• Margine EBITDA al 37,7%, miglior risultato del mercato
• Solida generazione di cassa a 0,9 miliardi di euro
• Utile netto di 428 milioni di euro
• Internet mobile con crescita a doppia cifra: ricavi +13,6%, clienti +14,3% a 11,6 milioni
• Clienti broadband fisso +3,1%, clienti dual-play +7,0% in solida crescita trimestre su trimestre

WIND ottiene ottimi risultati in un anno dinamico per l’azienda, grazie alla performance dell’internet mobile, che cresce a doppia cifra sia nei ricavi che nella base clienti, confermandosi il motore trainante del mercato. La forza dell’offerta commerciale e la vicinanza alle esigenze dei propri clienti, soprattutto dei nativi digitali, consentono a WIND di mantenere salda la propria quota di mercato in un contesto che inizia a mostrare segni di miglioramento. Nel 2015 WIND registra una performance nel trend dei ricavi da servizi mobili in linea con quella dell’incumbent.

WIND chiude il 2015 con un utile netto di 428 milioni di euro, per effetto dell’ottima performance aziendale e dei proventi ottenuti dalla vendita del 90% della società Galata a Cellnex alla fine di marzo. WIND conferma anche nel 2015 la sua forte capacità di generare cassa, che si attesta vicina al miliardo di euro.

Il 2015 ha visto WIND completare il processo di rifinanziamento avviato nel 2014 che porta ad un risparmio complessivo annualizzato sugli interessi di circa 340 milioni di euro. WIND ha inoltre ripagato in anticipo le ultime due tranche del debito contratto con il Governo per l’acquisto delle licenze LTE.

Sul fronte della telefonia fissa, WIND ribadisce il suo interesse per lo sviluppo di reti in fibra rinnovando la lettera d’intenti con Metroweb per l’utilizzo dell’infrastruttura in fibra ottica che verrà sviluppata oltre che a Milano anche in altre importanti città italiane.

A seguito dell’annuncio ad agosto della Joint Venture tra WIND e 3 Italia, il 5 febbraio 2016 è stato notificato ufficialmente il filing alla Commissione Europea, il cui primo riscontro è atteso per l’11 marzo.

I ricavi totali di WIND nel 2015 si attestano a 4.428 milioni di euro in diminuzione del 4,4% rispetto all’anno precedente per effetto della diminuzione degli “altri ricavi” rispetto al 2014 e della riduzione dei ricavi da servizi, in particolare nel segmento fisso, bilanciati dal trend in ulteriore miglioramento dei ricavi da servizi mobili e dal successo dell’offerta commerciale mobile “Telefono Incluso”.

I ricavi da servizi mobili al 31 dicembre 2015 si riducono del 2,1% confermando il trend di miglioramento trimestre su trimestre già registrato nel corso dell’anno (-1,4% nell’ultimo trimestre, -1,5% nel terzo e -2,2% nel secondo), trainati dall’ottima performance dell’internet mobile ancora in crescita a doppia cifra sia nei ricavi, in aumento del 13,6%, che nella base clienti, con un progresso del 14,3% a 11,6 milioni, superando il 50% della base clienti totale.

Nella telefonia mobile, WIND mantiene una quota di mercato stabile rispetto al 2014 a conferma dell’apprezzamento dimostrato dai propri clienti, che raggiungono quota 21,1 milioni; anche una recente survey condotta dalle principali associazioni dei consumatori ha indicato WIND come il gestore di telefonia mobile consigliato, per la tempestività nelle comunicazioni e nelle risposte ai consumatori.

WIND conferma la sua vicinanza ai clienti nativi digitali grazie all’App MyWIND che continua a riscuotere grande successo, come dimostrano gli oltre dieci milioni di download effettuati.

L’ARPU mobile nel 2015 è stabile a 11,3 euro confermando il trend visto durante l’anno. L’ARPU dati aumenta del 7,4% compensando il declino della componente voce ed arrivando al 42% dell’ARPU totale.



Nel 2015 i ricavi da servizi del segmento fisso flettono dell’8,1% principalmente a causa della sostituzione della telefonia fissa con quella mobile per la componente voce. Tale fenomeno è confermato dal crescente successo delle offerte WIND che includono ADSL illimitata e voce a consumo. I ricavi broadband aumentano dell’1,1% trainati dall’ottima performance dei clienti dual-play in crescita del 7,0%. La base clienti della telefonia fissa si attesta a 2,8 milioni, con i clienti ad accesso diretto a quota 2,4 milioni in crescita rispetto all’anno precedente. L’ARPU broadband, al 31 dicembre 2015, è pari a 21,1 euro.

L’EBITDA si attesta a 1.671 milioni di euro in diminuzione del 7,4% rispetto all’anno precedente con un margine pari al 37,7%, registrando la più alta marginalità del mercato. Su base comparabile, depurando l’EBITDA del 2014 da alcune partite non ricorrenti e l’EBITDA 2015 dai maggiori costi operativi derivanti dalla vendita del 90% della società delle torri Galata e da un accantonamento per costi di ristrutturazione, l’EBITDA risulta in crescita dell’1,6% in virtù della costante attenzione all’aumento dell’efficienza e dell’ottimizzazione della struttura dei costi.

Nel 2015, WIND ha investito circa 780 milioni di euro per ampliare e potenziare la rete 4G, la cui copertura al 31 dicembre raggiunge il 56% della popolazione, continuando a rafforzare la copertura e capacità della rete 3G per garantire ai propri clienti una connettività di qualità elevata indipendentemente dalla tecnologia utilizzata. Nel corso dell’anno nella telefonia fissa WIND ha ulteriormente ampliato la propria copertura in unbundling per offrire i servizi voce e dati.


http://www.windgroup.it/it/media/co...ache=1&cHash=504345938eaf1ac0e0f77846fd651c00

http://www.windgroup.it/fileadmin/reports/investors_news/2016/it/WIND_CS_risultati_FY_2015.pdf
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
Ottimo per wind ma deve continuare a investire sempre di più perchè ancora non ci siamo specialmente per il 4g e la fibra , e invece per il 3g sta migliorando molto.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,849
Reazioni
1,731
Punteggio
113
Bene, avanti così ;)

In arrivo news appena ho un attimo.. sono sempre iper incasinato!
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Bene, avanti così ;)

In arrivo news appena ho un attimo.. sono sempre iper incasinato!
Si ibm servirebbe pure una news per i dati della rete wind chi sa se e riuscita arrivare a 15.000 srb
 
A

Albemix

Guest
Mi fa piacere che Wind sia in continua crescita. La rete nelle mie zone è molto migliorata tra nuove bts, soprattutto le velocità dati che in media sono tra 10/16 Mbps. Per ora il 4G è fermo (comprese altre installazioni di nuove srb). La trasparenza, i vari dettagli delle offerte messe in chiaro e prezzi onesti mi fa si di rimanere con l'operatore arancione; per le persone che ho passato a Infostrada sono molto contente (assistenza molto buona e operatori che rispondono quasi subito, libertà di usare l'Adsl con il proprio apparato compresa la richiesta di impostare la portante in base alla qualità del doppino telefonico).

Saeuti

Albemix
 
Fedelissimi
Messaggi
1,477
Reazioni
10
Punteggio
38
Si Albemix, concordo... E a tal proposito, mi diceva l'altro giorno Lybram72 che grazie alla Ai 1000 è riuscito a far passare tanta gente da Vodafone a Wind, soprattutto suoi amici del Veneto, che è una cosa che stupisce soprattutto perché il Veneto è un feudo notoriamente Vodafone,
ma la cosa che ha destato più stupore è che quelli che son passati a Wind li nel Veneto, hanno notato una buona qualità del segnale e della rete Wind (migliorato tantissimo evidentemente rispetto ai nefasti del passato) per cui piano piano Wind se la sta scrollando di dosso la nomea del gestore che non prende.
Certo, (Ibm17 lo fa presente) ci sono altrettante zone in Italia che sono un disastro eo addirittura mostrano segni di criticità, cita Ibm17 ad esempio il Salento, per cui, mi auguro che Wind provveda anche in queste zone ...
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
Si io mi ricordo circa due anni fa con wind era sempre un disastro il 3g da me era difficile che superava i 2 mega ora va più veloce di una normale adsl poi e ottimo anche il 4g certo devono migliorare sulla velocità, diciamo che dai i mie reporter su nove posti otto hanno il 2g e 3g sicuro poi il 4g e in fase di estensione.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,849
Reazioni
1,731
Punteggio
113
Mimmo210688 ha detto:
Si ibm servirebbe pure una news per i dati della rete wind chi sa se e riuscita arrivare a 15.000 srb

Arriva anche quella sulla rete, ieri ne ho pubblicate due :D
 
A

Albemix

Guest
zilaghe ha detto:
Si Albemix, concordo... E a tal proposito, mi diceva l'altro giorno Lybram72 che grazie alla Ai 1000 è riuscito a far passare tanta gente da Vodafone a Wind, soprattutto suoi amici del Veneto, che è una cosa che stupisce soprattutto perché il Veneto è un feudo notoriamente Vodafone,
ma la cosa che ha destato più stupore è che quelli che son passati a Wind li nel Veneto, hanno notato una buona qualità del segnale e della rete Wind (migliorato tantissimo evidentemente rispetto ai nefasti del passato) per cui piano piano Wind se la sta scrollando di dosso la nomea del gestore che non prende.
Certo, (Ibm17 lo fa presente) ci sono altrettante zone in Italia che sono un disastro eo addirittura mostrano segni di criticità, cita Ibm17 ad esempio il Salento, per cui, mi auguro che Wind provveda anche in queste zone ...

I passi da gigante Wind ne ha fatti qui nel vicentino. E pensare il disastro di 5-6 anni fa con i carrati e la pessima gestione con Alcatel, centri scoperti e flussi da 2 Mbps, Umts solo in città o capoluoghi più popolosi (Schio, Bassano ecc...).

L'era Vodafone qui è finita da qualche anno, se eri Wind o Tim venivi escluso perchè gli altri pagavano un botto (colpa anche dei prezzi alti che Vodafone aveva, tutt'ora è cara se vedi un sms lo fanno pagare 19.9 cent sti ladroni o ti impostano il piano Vodafone New senza che te ne accorgi).
Ho conosciuto una famiglia e con stupore ho scoperto che le numerazioni 333 e 347 sono Wind. Non so da quanto tempo sono con l'operatore arancione (mi hanno detto che si trovano molto bene). Una loro figlia vorrebbe cambiare (da Vodafone) a Wind perchè ha un piano caro. Le ho proposto la AI 1000 e le andrebbe bene (quando le ho detto che io ho un tot di giga non ci credeva:lol:) perchè chiama molto (ipotizzo abbia la promo Under 30 da 200 minuti http://www.vodafone.it/portal/Priva...fe/Tariffe-per-smartphone/Vodafone-Under-30); purtroppo non ho nessun codice. Non so neanche se la AI1000 sia ancora proposta.

Per la rete non mi posso lamentare, audio molto buono con velocità performanti (Ericsson 1000 e lode:applauso:). Trasparenza e dettaglio molto chiaro, altro che le scorrettezze di Vodafone Exclusive attivate a milioni di persone ignare (1.90€ al mese). Stanno ricorrendo ai ripari con la Special ma il Veneto è difficile che lo freghi due volte, purtroppo ci sono quelle persone che vogliono rimanere fedeli o hanno i soliti pensieri che la rete perfetta sia solo di Tim/Vodafone:doh: e si fanno continuamente fregare. Contenti loro.

Saeuti

Albemix
 
Top