Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

UMTS a 900 Mhz: si muove qualcosa?

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
Qualcuno ha informazioni certe e aggiornate sull'utilizzo della banda a 900 MHz per l'UMTS? Le ultime news risalgono ormai allo scorso ottobre: http://www.mondo3.com/news-m3/2009-10-21-umts-a-900mhz-e-finalmente-una-realta-europea.html

Prima di tutto, sarà soltanto 3 ad avere questa possibilità o anche gli altri gestori potranno beneficiarne?

In entrambi i casi, il "refarming" non potrebbe causare un aumento della probabilità di congestione delle reti 2G per effetto della minore disponibilità di canali GSM 900 MHz?

A quella frequenza, il 3G sarebbe in grado di trasferire i dati più velocemente dell'EDGE?

Ammesso che gli attuali operatori GSM possano (e vogliano) dedicare parte dello spettro a 900 MHz al 3G, implementerebbero anche i node-b esistenti con la nuova frequenza, o si limiterebbero a sfruttarla solo nelle zone attualmente non coperte dall'UMTS?

Le compagnie telefoniche hanno messo in conto che la maggior parte dei cellulari e delle chiavette sul mercato non supportano l'UMTS a 900MHz?

Ultima, ma fondamentale domanda: con il lancio commerciale del 4G, già avvenuto in Norvegia e Svezia, avrebbe ancora senso il refarming del 3G, considerato che la nuova tecnologia opera anche sugli 800 MHz?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Tutti gli operatori con licenza GSM900 ne potranno beneficiare non appena in Italia verrà fatta una legge che ne dia l'autorizzazione, su indicazioni di una direttiva della Comunità Europea.
Comunque credo che prima di 2-3 anni in Italia non vedremo nessuna rete UMTS a 900 MHz.

3 è l'unico operatore che dovrà aspettare un po' di più, almeno fino a fine 2013, cioè quando gli altri operatori dovranno liberare 5 MHz in banda a 900 per consentirgli di avere il suo spazio.

Per 4G intendi LTE?

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
strafe ha detto:
Per 4G intendi LTE?

Mi riferisco alla tecnologia recentemente introdotta in Scandinavia: http://www.teliasonera.com/4g/index.htm Poi Vodafone e TIM si vantano delle loro misere chiavette a 14 Mega :p

strafe ha detto:
3 è l'unico operatore che dovrà aspettare un po' di più, almeno fino a fine 2013, cioè quando gli altri operatori dovranno liberare 5 MHz in banda a 900 per consentirgli di avere il suo spazio.
Con 5MHz in meno il GSM potrebbe arrancare un pochino...

G

giovax

Guest
veramente il piano ministeriale prevede che si inizi in autunno 2011 in alcune province a cedere i 5 MHz a 3

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Mi sembrava di aver sentito che Wind è quella con meno canali a 900 quindi quella che avrà più problemi con il refarming. Ma aspetto conferme ;)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,766
Punteggio
113
Wind ha attualmente un paio di canali in meno di Vodafone e una decina in meno di TIM, dopo il refarming e la riorganizzazione tutti e tre avranno uno spettro di 10Mhz a 900. Vodafone nelle zone dove ha la possibilità di avere 5Mhz contigui liberi quindi non utilizzati GSM sta già utilizzando l'UMTS a 900.

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
E il refarming Umts 900 come sta procedendo?
In questo momento siamo nella fase finale di sviluppo che potrebbe avvenire nel corso del 2012. In quel momento sarà possibile utilizzare per l’Umts le frequenze 900 MHz che sono attualmente usate dal Gsm. Tecnicamente completeremo entro quest’anno tutti i passi necessari per poter partire con il refarming.

http://www.corrierecomunicazioni.it/tlc/12613_lte-ibarra-doppie-risorse-doppio-vantaggio.htm

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
dopo il refarming TIM, Voda e Wind avranno 10MHz a testa sui 900MHz ovvero due blocchi UMTS (ogni blocco UMTS è di 5MHz) oppure 50 canali GSM, di fatto di utilizzeranno 5MHz per il 3G e 5MHz per il GSM dove possibile (zone a basso traffico GSM)

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
Quindi Wind aggiungerebbe una frequenza a 900 Mhz in tutta italia e un altra frequenza per il GSM in tutta Italia... ho capito bene?

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
Wind passerà, a refarming completato, dagli attuali 9,8MHz di banda disponibile sulla banda 900MHz a 10MHz al pari degli altri due operatori.
Di questi 10MHz Wind (al pari di TIM/Voda) potrà utilizzarne la metà per attivare una portante 3G in zona aventi poco traffico GSM (altrimenti non si trova lo spazio fisico per spostare i canali GSM compattandoli su 5MHz senza arrecare autointerferenze e gestendo ancora il traffico voce solo a 900MHz)

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
ATA ha detto:
Wind passerà, a refarming completato, dagli attuali 9,8MHz di banda disponibile sulla banda 900MHz a 10MHz al pari degli altri due operatori.
Di questi 10MHz Wind (al pari di TIM/Voda) potrà utilizzarne la metà per attivare una portante 3G in zona aventi poco traffico GSM (altrimenti non si trova lo spazio fisico per spostare i canali GSM compattandoli su 5MHz senza arrecare autointerferenze e gestendo ancora il traffico voce solo a 900MHz)

Quindi la vedo dura, non credo che lo attiverà nelle grandi città.....

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Nelle grandi città è difficile che lo attivi chiunque. Vedremo H3G come si comporterà ma in ogni caso se ne riparlerà tra quasi 2 anni.

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
Come si fa a capire se il cellulare o la chiavetta è agganciata a una cella W-CDMA a 900 MHz? Oltre al segnale migliore, specialmente al chiuso.

Sul NetMonitor compaiono nuovi canali? Il telefonino fa interferenza agli altoparlanti e all'autoradio?

A proposito di interferenze, da quanto ho il televisore con il digitale terrestre, ho notato che i telefonini GSM in casa non causano più disturbi all'immagine e/o all'audio se posti nelle vicinanze della TV. E' il digitale terrestre a essere immune dalle interferenze GSM o è la mia TV a essere schermata?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
E' il DTT che è ha un sistema di correzione degli errori sul segnale ricevuto, quindi fino ad un certo livello di disturbo tu non vedi nessuno squadrettamento. ;)

L'UMTS a 900 lo puoi solo rilevare con il Netmonitor o appunto dall'attenuazione che riscontri, così come di default non riesci a distinguere se sei agganciato ad un canale GSM a 900 o a 1800.

Windisti
Reazioni
37
Punteggio
48
C'è un miglioramento nel consumo di batteria? potrò lasciare il telefono in umts senza che mi sparisca la batteria in mezza giornata? :)

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
Sleeping ha detto:
C'è un miglioramento nel consumo di batteria? potrò lasciare il telefono in umts senza che mi sparisca la batteria in mezza giornata? :)

Si, la batteria dura di piu' ma devi essere sicuro che anche indoor ci sia una qualità della linea adeguata.