Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

TRIANGOLAZIONE & CREDITO:quale operatore TEMPORANEO?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Salve a tutti ragazzi/e,
ho una sim wind con 8 euro, e dovendo attivare diverse opzioni, ho il dovere morale di non pagare quei costo.
Scelgo quindi fare 2 portabilità WIND -> ALTRO_OPERATORE -> WIND.
Avrò così tutti i vantaggi dell'essere un nuovo cliente.

VEDIAMO I COSTI:
Oltre all'attivazione delle sim [sia dell'operatore temporaneo, che della nuova sim WIND], ci sono i costi per richiedere il trasferimento del credito, CHIEDO QUI IL VOSTRO AIUTO:

WIND:
il trasferimento del credito, ha un costo pari ad 1 euro (IVA inclusa).
[ http://www.wind.it/it/servizi/scheda28.phtml ]

Quali sono i costi d'uscita degli altri operatori (anche mobili) ?

TRE:
1,60 (IVA inclusa) [ http://areaclienti.tre.it/ac3_pages/14034_ITA_HTML.htm ]

TIM
1,50 [ http://www.tim.it/azienda/c3039/i12633/f58004/livello3.do]

VODAFONE:
1,50 [ http://www.areaprivati.vodafone.it/..._key=pri_bersani_decreto_faq_modulo&tk=9607,c]

Spero potrete darmi una mando nel trovare le altre informazioni.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Io non sapevo dell'esistenza di costi di uscita...questa cosa mi risulta nuova davvero...come operatore temporaneo puoi scegliere uno qualsiasi senza farti problemi secondo me...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
fantagol mi sembra che il calcolo l'hai fatto già
Wind si rivela più economica, gli altri sono praticamente pari...
diciamo che la triangolazione di costerebbe circa 2,50€
un peso "umano" se il tuo attuale credito (al netto di bonus e promo) è alto

come celerità nell'espletamento della MNP, ricordo che TIM era la più lenta

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
fantagol ha detto:
[...] ho il dovere morale di non pagare quei costo.[...]

Non male questa, la rivenderò quanto prima! :)

Tommi ha detto:
fantagol mi sembra che il calcolo l'hai fatto già
Wind si rivela più economica, gli altri sono praticamente pari...
diciamo che la triangolazione di costerebbe circa 2,50€
un peso "umano" se il tuo attuale credito (al netto di bonus e promo) è alto

come celerità nell'espletamento della MNP, ricordo che TIM era la più lenta

Sono d'accordo con Tommi. Alla fine penso che tu possa calcolare il "risparmio" anche sul fatto di non pagare le attivazioni.
Prova a prendere in considerazione anche gli MVNO (PosteMobile esclusa!): se non ricordo male CoopVoce ha prorogato ancora la gratuità di una nuova sim, anche per mnp, con 5 euri dentro.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Dolcemery ha detto:
..come operatore temporaneo puoi scegliere uno qualsiasi senza farti problemi secondo me...

... i "problemi" me li faccio semplicemente per pagare il meno possibile..

Cerco di essere piu' chiaro. La scelta dell'operatore temporaneo è fatta considerando che la triangolazione ha le seguenti spese:

1) trascinare il credito nel nuovo operatore (qualsiasi esso sia) costerà 1€ (trattenute da WIND)

2) NUOVA SIM OPERATORE ( 5 € minimo ... qualcuno parla di SIM gratuite.. verificherò) il cui credito si aggiungerà a quello proveniente dalla vecchia sim WIND. Prima avviene il trasferimento del numero, e poi sono necessari ulteriori giorni per trasferire il credito nell'operatore temporaneo.

3) NUOVA SIM WIND 10€ (5€ di credito)

4) nuovo trasferimento credito, ad un prezzo di circa 1,5-1,6 € (oggetto del post, che sono trattenuti dall'operatore temporaneo)

mercurio ha detto:
Prova a prendere in considerazione anche gli MVNO (PosteMobile esclusa!)

Lo stavo considerando... ma non avendo molto tempo chiedevo a Voi i costi.

Effettivamente nel mio primo post avevo scritto:
fantagol ha detto:
Quali sono i costi d'uscita degli altri operatori (anche mobili) ?
...più che mobili... intendevo virtuali.
Ho prevveduto a modificare il post originale.

Quando ho tempo mi informo sulle sim COOP e Poste.
Ciao a tutti

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ragazzi mi confondete....
non ci sono costi in uscita di nessun operatore, ma esistono costi x il trasferimento del credito che variano pochissimo tra i vari gestori.
I tempi per la restituzione del credito avanzato sulla sim che si è abbandonata variano tra i 4 e i 7 gg x esigenze tecniche.
Se hai una sim dell'operatore a cui vuoi passare l'mnp è gratuita e se attivi delle opzioni giustamente paghi la carta servizi xhè in numero è già attivo, ma rientri della spesa ammortizzando con le varie promo offerte x il passaggio.
Altrementi ti costa la scheda fisica 10 con 5....mi pare anche giusto!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ciao Minny,
non vorrei contraddirti ma i costi di uscita esistono, e puoi leggerli attraverso i link alle condizioni di contratto dei gestori, che ho messo in prima pagina (lavoro certosino...modestamente)

Es. Per WIND leggo:
[....]
in caso di portabilità del numero presso altro operatore, potrai richiedere contestualmente il trasferimento dell’eventuale credito residuo presente sulla SIM.
Sarà riconosciuto solo il traffico effettivamente corrisposto e non ancora utilizzato al momento della cessazione, da cui saranno decurtati i bonus gratuiti e le promozioni erogati negli ultimi 12 mesi.
[....]
Il trasferimento del credito su SIM di altro operatore dovrà essere richiesto all’operatore di destinazione, contestualmente alla richiesta di portabilità del numero. Nel caso in cui si verificasse una mancata attribuzione del credito, Wind non sarà in alcun modo responsabile e, ogni relativa informazione, dovrà essere richiesta all’operatore di destinazione.
Le prestazioni di rimborso tramite bonifico o assegno di traenza, comporteranno l'addebito di un importo pari ai costi sostenuti da Wind, di 6 euro, mentre quelle di trasferimento del credito su SIM di altro operatore saranno pari a 1 euro.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
La mnp non si paga (e sostanzialmente non s'è mai pagata, al di la che il gestore di turno spacci questo per promozione o altro), mentre il costo dell'eventuale sim è a se (e qui varia a seconda di come ti giri).
Il passaggio del credito è sostanzialmente un servizio "aggiuntivo" (essendo arrivato ben dopo la nascita della mnp) :bye:

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Fantagol...scusami sarò io che in questo momento ho il cervello che si sarà andato a fare una passeggiata :lol: ma qui leggo solo condizioni relative al trasferimento del credito...che come ben dice beppe è un servizio praticamente aggiuntivo...Fino ad ora ho sempre saputo che per l'mnp si paga solo la scheda del gestore a cui vuoi fare la portabilità, ovvero 10€ ti costerebbe la sim con 5€ dentro...ma altri costi non mi risultano sinceramente...come diceva Minny...
Per qui intendevo in questa tua citazione:
Es. Per WIND leggo:

Citazione:
[....]
in caso di portabilità del numero presso altro operatore, potrai richiedere contestualmente il trasferimento dell’eventuale credito residuo presente sulla SIM.
Sarà riconosciuto solo il traffico effettivamente corrisposto e non ancora utilizzato al momento della cessazione, da cui saranno decurtati i bonus gratuiti e le promozioni erogati negli ultimi 12 mesi.
[....]
Il trasferimento del credito su SIM di altro operatore dovrà essere richiesto all’operatore di destinazione, contestualmente alla richiesta di portabilità del numero. Nel caso in cui si verificasse una mancata attribuzione del credito, Wind non sarà in alcun modo responsabile e, ogni relativa informazione, dovrà essere richiesta all’operatore di destinazione.
Le prestazioni di rimborso tramite bonifico o assegno di traenza, comporteranno l'addebito di un importo pari ai costi sostenuti da Wind, di 6 euro, mentre quelle di trasferimento del credito su SIM di altro operatore saranno pari a 1 euro.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Fantagol ho riletto più volte i tuoi post...ma non è che tu per costi di uscita intendi proprio il costo per il trasferimento del credito?? perchè se è così ci hai fatto un pò rimbambire tutti quanti :laugh:

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ovvio .. credevo di essere stato chiaro... ve le evidenzio.. vediamo se ci capiamo...

fantagol ha detto:
ciao Minny,
non vorrei contraddirti ma i costi di uscita esistono, e puoi leggerli attraverso i link alle condizioni di contratto dei gestori, che ho messo in prima pagina (lavoro certosino...modestamente)

Es. Per WIND leggo:
[....]
[....]

il trasferimento del credito, è considerato contestuale alla portabilità, visto che è quello l'oggetto del documento riportato.

.. Uno cerca di essere chiaro, riportando le fonti.. :huh: maha!