Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Messaggi
5,597
Reazioni
297
Punteggio
83
Perchè in una città come Trento la copertura gsm è così diversa dal resto d'Italia?
Mi spiego, mentre ormai dappertutto Wind ha esteso la copertura dual-band in manierà quasi uniforme, stante la disponibilità di canali che con l'ultimo riassetto le è stata assegnata, a trento città la copertura rimane quasi completamente DCS, propriocome 10 anni fa. La densità di siti è buona, ma il gap dovuto ai 1800 mhz si sente. Addirittura la copertuta umts risulta un pelo superiore al gsm.

Vi posto alcuni esempi:
questo è uno screenshot in centro città:


questo è stato fatto all'interno del negozio Wind nella centralissima via mazzini:


Potrebbe essere dovuto ad una diversa disponibilità di canali? Se notate è presente un 96, non utilizzato in altre zone.
Mi sembra di ricordare che del fatto tempo fa ne parlò Deedened.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,882
Reazioni
1,766
Punteggio
113
Sul sito delle BTS di Bolzano (non so se per Trento sia uguale) leggo che dal 15 Novembre 2011 Wind ha a disposizione solo 6.6Mhz (dal canale 93 al 124) di banda 900Mhz per fare spazio ad H3G, in attesa che TIM e Vodafone liberino i canali. Certo che qualche canale 900 in più potrebbero attivarlo.
Spero che questa situazione del 900 di Wind non si ripeta in tutta Italia durante il passaggio delle frequenze perché sarebbe terribile.
 
Windisti
Messaggi
5,597
Reazioni
297
Punteggio
83
giusta osservazione. Se questa dovesse essere la fase transitoria in tutta Italia, stiamo freschi. Si spiegherebbe anche perchè tutte le bts vengono realizzate anche con il dcs, anche se poi non viene attivato?
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
Obert ha detto:
giusta osservazione. Se questa dovesse essere la fase transitoria in tutta Italia, stiamo freschi. Si spiegherebbe anche perchè tutte le bts vengono realizzate anche con il dcs, anche se poi non viene attivato?

Wind ha a disposizione 32 canali GSM nelle 10 province liberate ad H3G, 56 nel resto del territorio nazionale (eccetto le 15 maggiori citta' dove ne ha 48)
A novembre 2012 verranno liberate altre 20 province. Nelle 30 province liberate Wind avrà a disposizione 40 canali e ben 64 nel resto del territorio nazionale (nelle 15 citta' sempre 48)

Dopo 1 anno, entro il 31/12/2013 si arrivera' alla configurazione finale ovvero 10 MHz (50 canali) per i 3 operatori e 5 Mhz ad H3g
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
12
Punteggio
38
Beh allora non sono messi cosi male anche a trento...
@super: per gsm intendi gsm 900 o includi anche il dcs 1800 tanto odiato?
 
Windisti
Messaggi
5,597
Reazioni
297
Punteggio
83
32 canali: a Trento città ne vengono usati ben pochi, anche dagli screenshot si possono vedere, in standby, solo il 96 ed il 106. Ovviamente poi ce ne sono altri, ma la copertura è prevalentemente DCS, con numerosi siti only 1800. Fuori dalla città la situazione è diversa, diciamo "normale".
Mi sono dimenticato di dire che in zona non ci sono più canali EGSM utilizzati dal gestore arancione.
 
A

Albemix

Guest
Per fortuna non abito a Trento. A Vicenza centro Wind ha tutti i siti (i primi nati) con banda 900/1800 (ora tutti triband e qualche sito only Umts). Qualche sito nuovo è nato 900 + 2100 (esempio via crispi, via lobbia).

Il riassetto del Gsm cambia per caso dallo statuto speciale che Trento ha? Oppure sono scelte dell'operatore?:blink:.

Saeuti

Albemix
 
Top